![]() |
Ciao!
Le alghe son sempre lì purtroppo -28d# ma volevo chiederti altro, visto che le mie piante stentano a crescere, credo proprio che sia dovuto una scorretta fertilizzazione, come ho detto sopra uso pasticche Sera e TetraPalant questa ogni due settimane.... ma vedo proprio che non è abbastanza, puoi consigliarmi una buona fertilizzazione come marca, ed ogni quanto? |
Quote:
Quote:
|
ciao!
purtroppo ho cattivissime notizie ci sono anche le alghe nere a pennello !!!! Inizialmente erano pochissime e non me ne rendevo conto poi pian piano stanno colonizzando la parte alta della mia vallisneira e l anubias per stasera le foto non posso metterle appena ho tempo le inserisco... PANICO COSA POSSO FARE???? |
che valori di azotati hai in vasca?
NO3 e NH4 in primis... hai sempre il 9000K? piuttosto spegnilo...anubias e vallisneria non hanno bisogno di molta illuminazione.. Posta i valori e vediamo se sono ok.. Leggere sifonature del fondo durante i cambi..i carassi sporcano. Pota le foglie più colpite... niente panico.... in vasca con carassi potrebbero starci le alghe. |
Quote:
domani però ti aggiornerò.... per l illuminazione ho sempre le lampade in dotazione della Juwel T5 High lite Nature 590 mm, 28 W ma quindi dovrei tenere al buio per qualche giorno l acquario??? Come posso potare la vallisneira dalle alghe??? L anubias posso immergerla un po in acqua e candeggina??? Ti posto queste due foto anche se non chiarissime ci ho provato... http://s13.postimage.org/nq8bkrxk3/IMG_0287.jpg http://s13.postimage.org/gi1a98a77/IMG_0289.jpg |
Quote:
non ricordo..hai solo un neon? 9000 k sono troppi acc... NO3 a zero potrebbe significare che consumano tutto le alghe o che ne hai carenza o un cattivo funzionamento del filtro... Testiamo anche NO2 e ammonio..anche PO4 se riesci in qualche modo a schermare la luce con qualche pianta galleggiante speranzosi che i carassi non facciano incetta? potrebbe aiutare molto.. |
Quote:
I NO3 puo derivare dal fatto che faccio ingenti cambi alla settimana a volte mi è capitato anche 30 litri per abbassare il ph, poi i pesci son tre e piccoli quindi non fanno tanti nitrati... solo cosi spiego... ho ceratophillum demersum va bene ??? domani mattina posto i valori :-) |
Quote:
Quote:
Vediamo se risalgono gli NO3 in questo modo..tieni comunque monitorati i valori costantemente..ok?;-) Quote:
se spegni il neon potrebbe non servire...al massimo lo teniamo buono se vedi sofferenza delle piante con un solo neon..accenderemo il 9000K e schermiamo con ceratophyllum |
allora sotto le lampade mi dice che sono due neon da 220-240 V 2X28W
devo smontarne una, ho capito bene??? questi sono i valori odierni Kh:6 ph:8,7 Nitrati:5 Nitriti:0 NH3/Nh4:06 |
scusami..tu hai le nature..va bene.. ricordavo light day.
Mettiamo ceratophyllum e vediamo per qualche settimana , insieme agli altri consigli e metodi elaborati... Incrociamo le dita.. abbiamo anche qualche nitrato ora... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |