AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe da verdi a nere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374260)

bolly 28-05-2012 11:57

Ciao!

Le alghe son sempre lì purtroppo -28d#

ma volevo chiederti altro, visto che le mie piante stentano a crescere, credo proprio che sia dovuto una scorretta fertilizzazione, come ho detto sopra uso pasticche Sera e TetraPalant questa ogni due settimane....
ma vedo proprio che non è abbastanza, puoi consigliarmi una buona fertilizzazione come marca, ed ogni quanto?

daniele68 28-05-2012 21:04

Quote:

Ciao!

Le alghe son sempre lì purtroppo
..eh..mica vanno via così presto..ci vorrà tempo

Quote:

puoi consigliarmi una buona fertilizzazione come marca, ed ogni quanto?
ci sono tanti prodotti ottimi, dalla Elos , Saechem.....ma con qualunque fertilizzante inizierai a dosi ridottissime...ma soprattutto in fase di invasione algale eviterei;-)

bolly 04-06-2012 21:41

ciao!

purtroppo ho cattivissime notizie ci sono anche le alghe nere a pennello !!!!

Inizialmente erano pochissime e non me ne rendevo conto poi pian piano stanno colonizzando la parte alta della mia vallisneira e l anubias

per stasera le foto non posso metterle appena ho tempo le inserisco...

PANICO COSA POSSO FARE????

daniele68 04-06-2012 21:49

che valori di azotati hai in vasca?
NO3 e NH4 in primis...
hai sempre il 9000K? piuttosto spegnilo...anubias e vallisneria non hanno bisogno di molta illuminazione..

Posta i valori e vediamo se sono ok..

Leggere sifonature del fondo durante i cambi..i carassi sporcano.
Pota le foglie più colpite...
niente panico.... in vasca con carassi potrebbero starci le alghe.

bolly 04-06-2012 22:16

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061684441)
che valori di azotati hai in vasca?
NO3 e NH4 in primis...
hai sempre il 9000K? piuttosto spegnilo...anubias e vallisneria non hanno bisogno di molta illuminazione..

Posta i valori e vediamo se sono ok..

Leggere sifonature del fondo durante i cambi..i carassi sporcano.
Pota le foglie più colpite...
niente panico.... in vasca con carassi potrebbero starci le alghe.

i valori li posto domattina, comunque anzi qualche giorno fa avevo i nitrati quasi a zero cosa stranissima#24

domani però ti aggiornerò....

per l illuminazione ho sempre le lampade in dotazione della Juwel T5 High lite Nature 590 mm, 28 W

ma quindi dovrei tenere al buio per qualche giorno l acquario???

Come posso potare la vallisneira dalle alghe??? L anubias posso immergerla un po in acqua e candeggina???

Ti posto queste due foto anche se non chiarissime ci ho provato...

http://s13.postimage.org/nq8bkrxk3/IMG_0287.jpg

http://s13.postimage.org/gi1a98a77/IMG_0289.jpg

daniele68 04-06-2012 22:24

Quote:

L anubias posso immergerla un po in acqua e candeggina???
si ..certo..attento ai rizoma e radici...10 parti d'acqua e una di candeggina..risciacqua bene prima di rimettere in vasca..

non ricordo..hai solo un neon? 9000 k sono troppi acc...

NO3 a zero potrebbe significare che consumano tutto le alghe o che ne hai carenza o un cattivo funzionamento del filtro...

Testiamo anche NO2 e ammonio..anche PO4

se riesci in qualche modo a schermare la luce con qualche pianta galleggiante speranzosi che i carassi non facciano incetta? potrebbe aiutare molto..

bolly 04-06-2012 22:30

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061684548)
Quote:

L anubias posso immergerla un po in acqua e candeggina???
si ..certo..attento ai rizoma e radici...10 parti d'acqua e una di candeggina..risciacqua bene prima di rimettere in vasca..

non ricordo..hai solo un neon? 9000 k sono troppi acc...

NO3 a zero potrebbe significare che consumano tutto le alghe o che ne hai carenza o un cattivo funzionamento del filtro...

Testiamo anche NO2 e ammonio..anche PO4

se riesci in qualche modo a schermare la luce con qualche pianta galleggiante speranzosi che i carassi non facciano incetta? potrebbe aiutare molto..

nella vasca ci sono due neon, cioè ho tutto come mi è stato dato dalla juwel .... che dici se porto a 7ore di illuminazione al giorno??

I NO3 puo derivare dal fatto che faccio ingenti cambi alla settimana a volte mi è capitato anche 30 litri per abbassare il ph, poi i pesci son tre e piccoli quindi non fanno tanti nitrati... solo cosi spiego...

ho ceratophillum demersum va bene ???

domani mattina posto i valori :-)

daniele68 04-06-2012 22:37

Quote:

nella vasca ci sono due neon, cioè ho tutto come mi è stato dato dalla juwel .... che dici se porto a 7ore di illuminazione al giorno??
no, lascia a otto ore e proviamo a tener spento quello da 9000K..vediamo come reagiscono le piante e le alghe.

Quote:

I NO3 puo derivare dal fatto che faccio ingenti cambi alla settimana
si..proviamo a fare il 10% a settimana..se alle piante manca un elemento non assumono più nemmeno gli altri...
Vediamo se risalgono gli NO3 in questo modo..tieni comunque monitorati i valori costantemente..ok?;-)

Quote:

ho ceratophillum demersum va bene ???
yessss
se spegni il neon potrebbe non servire...al massimo lo teniamo buono se vedi sofferenza delle piante con un solo neon..accenderemo il 9000K e schermiamo con ceratophyllum

bolly 05-06-2012 14:06

allora sotto le lampade mi dice che sono due neon da 220-240 V 2X28W
devo smontarne una, ho capito bene???

questi sono i valori odierni

Kh:6
ph:8,7
Nitrati:5
Nitriti:0
NH3/Nh4:06

daniele68 05-06-2012 21:33

scusami..tu hai le nature..va bene.. ricordavo light day.
Mettiamo ceratophyllum e vediamo per qualche settimana , insieme agli altri consigli e metodi elaborati...
Incrociamo le dita.. abbiamo anche qualche nitrato ora...
;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.