![]() |
eh eh... se hai molte piante (almeno l'80% di piantumazione soprattutto con piante a crescita rapida) CO2 altrimenti torba!
|
ora come ora opterei per co2 gel artigianale + torba, che bella quella acqua buia e rilassante!! così tolgo resine e sostituisco con torba; prima però dovrei prendere test gh e kh, i valori delle striscette non ve li sto neanche a scrivere!!
#24le torbe abbassano il kh, quindi riduco il potere tampone, aggiungere co2 potrebbe essere rischioso#24 |
Quote:
i pinnuti stanno benone, cardinali affamati, oto e anci a lucidare le foglie e dei baffosissimi cory (dopo aver messo la sabbia...) spazzano in lungo e in largo; l'apistofemmina vaga tra le piante forse cerca il suo principe-34 ho cambiato 15 litri, rubinetto condizionati e riposati, aggiunto il liquido magico (nitrivec.. abra cadabra!!) e stasera darò qualche afide delle fave, una larva all'apistof. e zucchina sul tardi. domani testo il ph. ma è possibile che sti negozianti trovano sempre il modo di toccare le corde giuste per il tuo danaro?!dov'è scomparsa l'ammoniaca in 20 ore??l'importante e che si risolva tutto bene e presto, pian piano mi farò una bella cartuccera di reagenti e una scheda di routine#70 è che noi neofiti quando iniziamo pensiamo di prendere vasca, pesci, piante, diamo corrente e siamo pronti a iniziare#21 grazie a tutti ancora una volta non avrei saputo a chi rivolgermi |
occhio ad usare un mix tra torba e CO2 perchè non sai chi e quanto sta acidificando... ;-)
|
allora scelgo la torba, non vorrei esagerere col fai da te!!
|
visto che il ph resta a 8.0 a metà settimana prendo la torba, anzi forse prima così potrò inserire l'apistomaschio... quanto impiega indicativamente ad abbassarlo? visto che dovrò aprire il filtro levo le resine, forse dovrò togliere qualche ceramica visto che è paticamente pieno!!
|
non togliere cannolicchi... la torba dovrebbe metterci circa una settimana a "fare effetto" occhio che abbassa pure il KH
|
ecco, questo era il mio dubbio; il kh in pratica non lo conosco perchè l'ho sempre misurato con le strisce, non dovrei avere problemi perchè l'acqua è tutta da rubinetto. dovrebbe attestarsi sul 6, va bene no?cmq porto acqua al negozio per fare un bel test durezze quando prendo la torba.
oggi il ph stava già virando verso il 7.5 direi 7.7-7.8, con l'aggiunta di torba dovrei avere un buon valore. se non sposto cannolicchi la torba dove la metto?? |
torba inserita, 1grammo/litro abbondante (100g in 90litri), i kh erano a 4 (maledette striscette mi segnano 6!!); ho dovuto levare 8 cannolicchi per chiudere il filtro, aspetto 2 giorni e misuro il ph. prendo anche il reagente kh? aggiungo anche un cocco, qualche acido lo da anche lei!!
|
attento a non esagerare con gli acidi!!(suona ambiguo #13) più che altro aspetta una settimana e vediamo cosa succede ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. |