AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Info per il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374096)

leocar88 25-05-2012 18:00

Allora il problema del tubicino l'ho risolto; ho contattato il negoziante e mi ha detto che potevo staccarlo perchè non serviva a granchè in quanto è indotazione per altri usi.

Ho effettuato il test e hp riscontrato questi valori:

GH 16 d
KH 6 d
ph 8
Cl 0
NO2 0
NO3 0

vanno bene?

Infine ho notato nell'acquario una minuscola lumachina..è dovuta alla pianta? può essersi creata da sola? è pericolosa? devo rimuoverla in qualsiasi caso?

Graziee milleee!!

berto1886 25-05-2012 19:31

Quote:

Originariamente inviata da leocar88 (Messaggio 1061668011)
quando e quanta acqua dovrò cambiare? Il negoziante mi ha detto una volta a settimana il 20% dell'acqua...giusto così?

Io ho messo solo acqua di rubinetto, quando toglierò il 20% per aggiungerne acqua "nuova" posso mettere acqua del depuratore?

per quanto riguarda la fuoriuscita di acqua da quel tubicino annusandola (raccolta in un bicchiere) non mi sembra acqua proveniente dall'acquario.

A me piacciono moltissimo i neon come pesci, quando sarà il momento vanno bene? quanti per la mia vasca?

grazie di tuttoo!! :)
------------------------------------------------------------------------
ultima cosa: all'interno dell'acquario è di 26/28# va bene o devo diminuire?

durante la maturazione (4 - 6 settimane) non si fanno cambi... poi i test postati visto che son fatti con le strisce sicuramente saranno sballati (soprattutto le durezze) il tubicino serviva per l'effetto venturi hai fatto bene a levarlo non ti serve... la pianta che hai non è da acquario ma da terracquario al limite... la lumachina lasciala li l'avrai portata a casa con la pianta tanto sicuramente sarà un physa o una planorbis non utili alla vasca ;-) casomai metti una foto o descrivila... ricordo... niente pesci in una vasca così piccola

briciols 25-05-2012 22:22

come prima cosa l'acquario va piantumato come si deve... piante a crescita rapida dietro, davanti piante più basse tipo anubias. metterei inoltre, muschio e piante galleggianti tipo salvinia natans. Riguardo ai pesci, io vado contro corrente e ti consiglio o un betta solitario oppure caridine e microrasbore ovviamente solo 5 circa per non sovraffollarlo troppo.

leocar88 25-05-2012 23:25

aquasafe

Ragazzi ma il prodotto aquasafe della tetra lo devo acquistare o non è necessario!?
Ricordo che io utilizzo gia il BIOFILTER e START-PLUS.

Eccoo perche io almeno un pesciolino lo vorrei tanto mettere!!

Grazie ancora!!

Jessyka 25-05-2012 23:31

Le microrasbore sono grandi nuotatrici. Io le eviterei e anche il betta, vuole almeno 30 litri.
E' un pesce di discrete dimensioni, ok che non nuota tanto, ok che sta bene in spazi piccoli, ma veramente sotto i 30 litri non ci sta.

L'acquasafe non è necessario.
Capisco il voler inserire un pesce, ma nessuno ci obbliga a tenere un acquario, di certo non ce l'ha prescritto il dottore. Se vogliamo dei pesci dobbiamo dar loro le giuste condizioni di vita.
------------------------------------------------------------------------
Scusate ho letto ora che è da 30 litri. Ok, ma solo un betta.

berto1886 25-05-2012 23:51

concordo con jessica... solo un betta! l'aquasafe è un bioncodizionatore potrebbe anche usarlo se usa l'acqua di rubinetto

leocar88 26-05-2012 10:15

si uso acqua di rubinetto..quindi lo devo usare assolutamente? e quale dovrebbe essere il dosaggio da versare di Aquasafe?

Allora il cambio acqua devo farlo o no?

Quote:

durante la maturazione (4 - 6 settimane) non si fanno cambi... poi i test postati visto che son fatti con le strisce sicuramente saranno sballati (soprattutto le durezze) il tubicino serviva per l'effetto venturi hai fatto bene a levarlo non ti serve... la pianta che hai non è da acquario ma da terracquario al limite... la lumachina lasciala li l'avrai portata a casa con la pianta tanto sicuramente sarà un physa o una planorbis non utili alla vasca casomai metti una foto o descrivila... ricordo... niente pesci in una vasca così piccola
Cosa sarebbe l'effetto Venturi?

Grazie mille ancora!!

Jessyka 26-05-2012 10:27

Sinceramente a me sembra che il biofilter faccia la stessa identica cosa, cioè far evaporare il cloro e legare i metalli pesanti...
Visto che l'acquasafe fa la stessa cosa (per quanto io ne discuterei della reale necessità in casi di normale manutenzione) sono soldi inutili, a mio avviso.
Il cambio non farlo fino alla fine del mese di maturazione. L'effetto venturi si usa per la dispersione della CO2, ma non necessariamente a te servirà! :)

leocar88 26-05-2012 10:29

Ok allora ne faccio a meno!!

Grazie!!

berto1886 26-05-2012 22:29

mmm... il biofilter dovrebbe essere un'attivatore batterico mentre l'acquasafe un biocondizionatore quindi non sono la stessa cosa poi che volendo se ne possa fare a meno è un'altro discorso :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.