AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Maledette lumache! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37341)

cri 24-07-2006 11:46

Quote:

Originariamente inviata da newgollum
il guscio rotto come ha detto cri se hai acqua dura si ripara da sé.
le macchie ti sembrano tipo alghe, cioè un qualcosa di esterno tipo macchia o proprio uno scolorimento (sono opache?) nell'ampullaria non so ma in alcune lumachine può essere dovuto al manto per cui il guscio semitrasparente fa intravedere delle macchie della lumaca...
posta le info che ti ho chiesto, poi mi fiderei ciecamente di cri ;-)

ehm il guscio mica si ripara da solo, assolutamente #23

raga non so dove le sentite ste robe ma non ditele in giro

il guscio per essere riparato ha bisogno di essere calcificato dalla lumaca, che non sempre è in grado di farlo o a volte lo fa parzialmente, ma per farlo ha bisogno di fonti di calcio, tanto più abbondanti quanto più l'acqua è dura

acque molto dolci ed acide addirittura sono fonte di corrosione del guscio, che nelle ampullarie del resto è purtroppo un fenomeno che può avvenire molto facilmente anche in acque medie, dato che ste lumache hanno una protezione proteica superficiale del guscio che fa desiderare, e che venendo meno espone a corrosione le parti sottostanti del guscio, a differenza per esempio delle durissime melanoides, il cui guscio è resistentissimo

ocio a non diffondere leggende metropolitane -28d#

husky12868 24-07-2006 17:51

sn proprio dei cerki di scolorimento leggermente bianki...

newgollum 24-07-2006 23:27

Quote:

Originariamente inviata da cri
Quote:

ehm il guscio mica si ripara da solo, ha bisogno di essere calcificato dalla lumaca,

certo! :-D da solo nel senso che non c'è bisogno di 'medicine'... che serve acqua dura l'ho scritto.

comunque ascoltate sempre cri sugli invertebrati perché tutto quello che ho letto scruitto da lui si è rivelato vero o per esperienza diretta o per riscontri sul web ;-)

cri 25-07-2006 14:12

Quote:

Quote:

Quote:

ehm il guscio mica si ripara da solo, ha bisogno di essere calcificato dalla lumaca,

certo! :-D da solo nel senso che non c'è bisogno di 'medicine'... che serve acqua dura l'ho scritto.

comunque ascoltate sempre cri sugli invertebrati perché tutto quello che ho letto scruitto da lui si è rivelato vero o per esperienza diretta o per riscontri sul web ;-)

hahaha allora mò me la tiro! :-)) :-D

cmq queste info le ho raccolte sia chiedendo ai guru del forum (sulle caridine e neocaridine c'è Enrico che ha riprodotto di tutto di più) che leggendo vari siti tra cui applesnails ed i link... ho visto che vergari ha allargato moltissimo la parte che tratta gli invertebrati, è molto istruttivo! ;-)

newgollum 25-07-2006 17:12

Quote:

hahaha allora mò me la tiro! :-))

:-D

Quote:

ho visto che vergari ha allargato moltissimo la parte che tratta gli invertebrati, è molto istruttivo! ;-)

ottimo! ci darò un'occhiata :-)

Pupa 15-08-2006 19:43

Per non ripetermi,
invito tutti a leggere qui, sull'utilità delle lumachine, e su come tenerle a bada(senza ucciderle).

http://www.vergari.com/Acquariofilia/lumache01.asp

Tra l'altro sconsiglia i Botia, che qui spesso tutti consigliano..
crescono fino a 30 cm, sono gregari e spesso non mangiano le lumache ma le piante(e poi si dà la colpa alle lumache dei danni)

Cleo2003 16-08-2006 14:24

Quote:

Originariamente inviata da Pupa
...Tra l'altro sconsiglia i Botia, che qui spesso tutti consigliano..

-05 -05 -05 chi li consiglia???? ma se passiamo il tempo a sconsigliarli! gli unici che li consigliano sono i neofiti o chi si è appena iscritto... #24 a volte mi dà l'impressione che dai per certe cose che nn lo sono molto facilmente... dai un'occhiata alle miriadi di topic sulle lumachine e trovamene dove dopo un intervento di qualcuno su "metti un botia.." nn ci sia stata disapprovazione ;-)

lino57 17-04-2007 09:31

Io non voglio entrare nel merito se le lumache fanno bene o male pero' se qualcuno non le sopporta proprio il rimedio c'è,si chiama badis badis,è un pesciolino piccolo e carino, io non ho piu' lumache,sappiate anche pero' che nessun avanotto di nessuna specie vivra' nella vostra vasca dopo l'ingresso del badis badis.

newgollum 17-04-2007 22:36

Quote:

Originariamente inviata da lino57
Io non voglio entrare nel merito se le lumache fanno bene o male pero' se qualcuno non le sopporta proprio il rimedio c'è,si chiama badis badis,è un pesciolino piccolo e carino, io non ho piu' lumache,sappiate anche pero' che nessun avanotto di nessuna specie vivra' nella vostra vasca dopo l'ingresso del badis badis.

ciao lino57!! :-)) ti sei accorto di aver riesumato un topic di agosto '06? :-D
c'è un topic in evidenza all'inizio della sezione invertebrati sul controllo lumache: se vuoi puoi scrivere lì che credo ti risponderà più gente...
oltretutto in questo topic un po' prima era stato già proposto il badis badis se non erro.
In ogni caso bene o non bene, la proliferazione 'fastidiosa' di lumahce è dovuta semplicemente a troppo cibo in vasca o a troppe piante che marciscono: basta curare ad hoc la vasca se non si viuole le lumache, senza ricorrere a metodi così drastici quali un mangiatore di invertebrati (ed avannotti) ;-)

lino57 18-04-2007 10:09

Hem...mi scuso e che quando lavoro vado sempre un po di fretta e leggo tutto un po' approssimativamente...in futuro staro' piu' attento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11.