![]() |
Quote:
Non esiste nessun illustre scienziato senza prove scientifiche, sono solo supposizioni per dargli una vita migliore. Se poi vogliamo esagerare io potrei dire pure che 100 litri sono pochi perchè è meglio una lago di 100 metri. Per cortesia........ |
E non è quello che si deve cercare di fare in un acquario? Cercare di far vivere al meglio i pesci? Altrimenti uno prende altre specie e amen. Non c'è scritto da nessuna parte che uno debba tenere carassi. Io te lo ripeto, l'hai visto il topic che ho linkato? Infatti se leggi io ho anche detto che per me la cosa migliore è tenerli in un laghetto e basta.
Studi scientifici non te li so citare, ma di sicuro se tieni un pesce rosso in un 30 litri rimane nano, non arriva ai 20#30 cm che dovrebbe. E rimanere nani non significa vivere nelle migliori condizioni. |
che io sappia ci vogliono 50 - 60 litri ad esemplare...
|
Purtroppo quando si parla di litraggio ci si scanna sempre sui puri numeri (che contano fino ad un certo punto alla fine)...
Il litraggio è un numero indicativo, che da solo non basta se non si considerano anche le dimensioni della vasca. Esempio stupido: un acquario da 1000 litri di dimensioni 100x100x100h cm non è la stessa cosa di una vasca da 1000 litri da 400x50x50h cm...o no? :-)) Dove starebbe meglio un pesce tra le due vasche? Per cui il litraggio è strettamente connesso alle misure! Inoltre in vasche grandi il litraggio per il singolo esemplare si riduce... Mi spiego con un esempio: in 50 litri un carasso normale ci starebbe stretto da adulto, ma se hai una vasca da 500 litri puoi considerare per la popolazione una 50ina di litri a testa, cosa che nel caso singolo non conviene fare. |
|
è vero luca... ma considerando le vasche commerciali basta dare i litraggi che il tutto va da se :-)
|
Beh questo secondo me è anche ovvio...soprattutto perchè alla fine i carassi in generale non sono pesci territoriali o aggressivi, secondo me già il discorso del "gruppo-litraggio minimo inferiore" non si potrebbe fare con dei ciclidi...
Però il senso del tuo discorso Luca lo condivido in pieno! :) |
Alla fine nessuno è detentore di dati scientifici.... :-D
Per rendere le cose più semplici e pratiche... il mio consiglio è 120 litri per 4 carassi. STOP Saluti |
Fino a 2 o 3 anni fa le vasche commerciali erano standard...ora vanno di moda i cubi per cui il litraggio è un parametro difficile da interpretare! :-)
------------------------------------------------------------------------ Quote:
120 litri sono decisamente pochi per alcune specie e giusti per altre... |
Stop per te, ma metticene 4 di queste bestie in 120 litri. Se materialmente ce le riesci ad insaccare sono d'accordo con te. 120 litri per 4 carassi.
#07 Come al solito, non posso che sentirmi in pieno accordo con Luca... ------------------------------------------------------------------------ Scusa Lorenzo per averti rubato l'immagine, ma rende l'idea. Molto bene. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. |