AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   finalmente ho finito di allestire il mio 180x60x60 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373288)

Luca_fish12 21-05-2012 20:53

Se hai l'acqua così dura dovresti evitare i ciclidi sudamericani preferendo o i centroamericani oppure, meglio forse, gli africani del malawi o tanganyka!

Se opti per il malawi le piante non riusciresti a coltivarle perchè un po' se le mangiano, un po' le distruggono scavando...per cui niente piante in quel caso!
Nel tanganyka a seconda dei pesci qualche pianta potresti riuscire ad inserirla!

carpakoi 21-05-2012 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061660749)
Se hai l'acqua così dura dovresti evitare i ciclidi sudamericani preferendo o i centroamericani oppure, meglio forse, gli africani del malawi o tanganyka!

Se opti per il malawi le piante non riusciresti a coltivarle perchè un po' se le mangiano, un po' le distruggono scavando...per cui niente piante in quel caso!
Nel tanganyka a seconda dei pesci qualche pianta potresti riuscire ad inserirla!

luca in tanto ti ringrazio , dici che scavano pure si ci metto delle pietre tipo 20mm ?

sai io ho idee strane :-))

quindi dici di puntare sul tanganyka?

le piante sono di fondamentale importanza , ho intenzione di fare una vasca senza filtro con pompa di movimento , anzi ti dirò che forse punterò su una pianta che amo tanto , la thalia dealbata

vorrei iniziare a capire se e un fondo di 20 o 30mm se riescono a smuoverlo
------------------------------------------------------------------------
ehehheh #rotfl#

http://www.aziendanaturaviva.com/ima...20dealbata.jpg

Luca_fish12 21-05-2012 21:34

Mmm..l'idea è interessante ma non avendo mai sperimentato non so darti indicazioni precise...

La cosa che farei io è quella di mettere tantissime piante (quella che hai postato è fantastica!! a formare quasi un canneto e metterei poi dei pesci da branco o...per fare una bella cosa, da mangrovieto!

Oppure...
Ti lancio questa proposta, se riesci a trovare il modo farai una cosa super: Toxotes! ;-)

carpakoi 21-05-2012 21:41

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061660840)
Mmm..l'idea è interessante ma non avendo mai sperimentato non so darti indicazioni precise...

La cosa che farei io è quella di mettere tantissime piante (quella che hai postato è fantastica!! a formare quasi un canneto e metterei poi dei pesci da branco o...per fare una bella cosa, da mangrovieto!

Oppure...
Ti lancio questa proposta, se riesci a trovare il modo farai una cosa super: Toxotes! ;-)

dovrei capire dove prendere della ghiaia grandissima , mi sembra di aver visto solo qualcosa sui 10mm

farei il primo strato di pomice 10mm , fondo fertile , ghiaia 4mm per la piantumazione e ricoprire il tutto con ghiaia o sassi almeno di 10mm

Luca_fish12 21-05-2012 21:44

Come mai ti occorre la ghiaia grossa?

carpakoi 21-05-2012 22:17

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061660868)
Come mai ti occorre la ghiaia grossa?

dici che non basta per non far scavare ?

volendo posso mettere vicino alle piante delle pietre grandi 5 o 6cm

Luca_fish12 21-05-2012 22:22

Ma per quali pesci lo stai allestendo alla fine? perchè se decidi di creare una specie di mangrovieto non hai più questo problema! :-)

I toxotes non ti piacciono? :-)

carpakoi 21-05-2012 23:20

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061660970)
Ma per quali pesci lo stai allestendo alla fine? perchè se decidi di creare una specie di mangrovieto non hai più questo problema! :-)

I toxotes non ti piacciono? :-)

non male devo direi, mi sai dire qualcosa sul comportamento ?

non sarà di facile gestione , la dealbata cresce fino a 150cm e la geniculata fino a 120cm , dovrei mettere le plafoniere belle alte , ma credo che può essere fattibile , anzi ti dirò mi conviene ordinarle prima che cambio idea :-))

di queste piante ciò il pallino da mesi di prenderle

Luca_fish12 21-05-2012 23:26

E se provassi con l'illuminazione ambientale? magari vicino ad una finestra... Essendo piante da laghetto (credo) potrebbero stare bene...

Riguardo ai Toxotes non so tantissimo e non li ho mai allevati, so che esiste almeno una specie di acqua puramente dolce (non salmastra) e che in paludari o vasche spaziose con vegetazione emersa danno il meglio di loro...sono i pesci arciere, riescono a catturare piccoli insetti con un getto d'acqua che spruzzano dalla bocca, li fanno cadere in acqua e li mangiano! :-)

La tua vasca sarà capiente, per cui un bel paludario (tipo mangrovieto) potresti anche provare a farlo...sarebbe interessante l'idea di un paludario!

Hank 22-05-2012 18:04

Interessante il vascone, per l'altra vasca che hai in mente io ti direi Tanganyka ma sono di parte, è un mio sogno ma non posso permettermi il litraggio. :-)
Ti posso chiedere a che piano abiti? Il peso delle vasche di cui hai parlato non è da sottovalutare....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39.