![]() |
mauriello6, no la sump è una vasca separata , ma comunicante alla principale ,dove insderire tutta la parte tecnica...l'azione biologica deve essere svolta dalle rocce vive è alleggerita di circa 80 90% dallo ski.poi sipossono aggiungere alti tipi di filtrazione aggiuntivi tipo resine o zeovit...ma la base deve essere berlinese
|
si lo so che e' una vasca aperta ma non funge sempre da biologico ?
|
mauriello6, no...il biologico sono i cannolicchi e tutto ciò che crea una superficie assediabile dai batteri , nelle sump si mette lo ski e tutta l'attrezzatura tecnoca che vorrai inserire. nel marino si cerca di diminuire il più possibile le superfici" inutili ",in modo da privilegiare lo ski che togliendo molecole organiche , "non ancora demolite dal lavoro dei batteri"elimina:ammoniaca nitrati nitriti fosfati e altre porcherie nocive al sistema . quel poco che rimane sarà lasciato alle rocce che con la loro azione trasformeranno i no2 in no3 sulla loro superficie ed nel loro interno dove l'ossigeno scarseggia i no3 verranno trasformati in azoto e qui il ciclo si chiude....anche la sabbia è molto utile . le alghe , i coralli stessi.....
|
tutto cio e' scaturito dal fatto che giorni fa ho notato la cladiella non aprirsi piu' come prima.
oggi invece dopo due cambi di acqua sembra che stia ritornando ad aprirsi. visto che durante il cambio ho eliminato anche un bel po' si sabbia fine che ho in vasca potrebbe essere la stessa una fonte di "rifugio" per i nitrati? |
se nel filtro appeso inserisse delle resine ?
|
mauriello6, scusa la volgarita , ma se i tuoi pesci dovessero fare una bella ca....ta tutti e tre assiene, ti muore tutto,sicuramente, lo sbaglio l'hai fatto quando hai comprato quegli animali senza informarti ,adesso e troppo tardi anche se esci e ti comperi un sistema da 6000€. ..sicuramente la xenia se è ancora viva non pulsa +. non voglio sembrare cattivo ,se ti può consolare errori simili li hanno commessi tantissime persone compreso me ...io sinceramente non so come aiutarti se non con i consigli che ti ho dato.....senza dubbio il venditore che ti ha consigliato è un furbacchione,però del resto lui da venditore vende ...il filtro citato aiuta tantissimo solo che non è sufficiente a rattoppare i tuoi errori ,non vorrei fartelo comprare per poi dopo aver comunque buttato via ulteriori soldi...l'unica cosa che puoi fare e riportare tutto dove hai comperato ,ti organizzi come si deve e poi rimetti dentro tutto. io sono disposto ad aiutarti passo passo più di questo non posso fare...non farti menate per il venditore lui sa di aver sbagliato la tua unica colpa è esserti fidato di lui
|
grazie infatti gli errori servono per imparare
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. |