![]() |
Quote:
per cui ricapitolando :D metterò la salvinia sopra, e sotto ? :O tipo le microsorium? hydro? egedia? :) scusate per le troppe domande da ignorantello, ma ho paura di sbagliare qualcosa |
Sopra i legni e le pietre puoi legare qualche microsorum, sul fondo puoi piantare delle cryptocorine! :-)
Se vuoi anche piante non asiatiche sul legno puoi legare anche le anubias o la bolbitis! l'egeria la puoi tenere fluttuante come il ceratophillum! |
ottimo, grazie mille ottime piante, la vallisneria invece agli angoli andrebbe bene? :)
si anche piante non asiatiche vanno benissimo. potrei pure mettere una parte senza essere coperta dalle galleggianti no? :) che dite? ps: quale cryptorine è consigliata? vedendo alcuni shop, sono 10 tipi di cryptorine xD |
sisi la vallisneria va bene #70
|
ottimo :D
allora ricapitolando: Plafoniera 2x54w ( un neon da 6500 e l'altro da 4000k ) Piante galleggianti : Salvinia e forse ceratophilium Piante attaccate a legni : Anubias, microsorium e bolbitis Piante fondo : Vallisneria, Cryptorine ( non so che tipo di queste piante ) e forse qualche manciata di egeria densa che dite? |
Sì, di cryptocoryne ne esistono a decine di specie...vedendo le piante che vuoi già mettere io ti consiglierei la wenditii brown, così fa contrasto con il verde delle altre! :-)
E' una pianta che si trova facilmente e forma un bel cespuglio! :-) |
la wenditii brown non ha bisogno d tanta luce? :)
come piante allora vanno bene? magari pure una limnophilia sessiflora? |
La wenditi brown è poco esigente, a me cresce anche con l'illuminazione della stanza senza neon dell'acquario! :-)
La limnophila si adatta, secondo me riesce a crescere anche nel tuo acquario! :-) Magari non fittissima con gli internodi stretti, ma comunque cresce! |
gente ho preso la plafoniera da 2x54w :D
Ora devo ordinare il fondo, allora, per un 120x40x45h, vanno bene 25 "litri" di manado, e 6 kg di aquabasis? o ne devo prendere di più di aquabasis? |
salve, oggi mi è arrivata la manado con aquabasis ( cazzarola quanto pesava :D ) e riscaldatore, ora mancano solo le piante, e poi si può avviare :)
Ricapitolando un pochetto :) allora salvinia, crpytorine wenditi brown per ora confermate :D per il resto, quali sono le anubias, microsorium e vallisneria poco esigenti in fattore di luce? o posso prendere qualsiasi "specie" di anubias e micro? Poi sicuramente prenderò l'egeria densa ( che a quanto ho letto equivale alla ceratophylium o sbaglio? ) E forse qualche bel muschietto di giava, che dite? poi non so quante prenderne di ognuna, per esmepio, di salvinia ne basta una o meglio di più? :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18. |