![]() |
io salderei il mutuo e ripartirei ad accumulare....
|
Questa è la conferma di ciò che dicevo.... Io ho iniziato a lavorare proprio nel 97, e vendevo case a 200 milioni che erano state pagate la meta dieci anni prima....
Secondo te la casa che oggi viene compravenduta per 200 mila euro, c'è il rischio che l'anno prossimo valga 100 mil???? Sarebbe il crollo della nostra economia, a quel punto ci sarebbe pure il rischio che se metto i soldi in banca, un giorno vado e non ci sono più tipo Argentina.... Allora i problemi sarebbero altri.... E cmq ribadisco che bisogna ragionare in termini di investimento di almeno 10 - 15 anni.... Prova a pensare a quanto pagavi una casa nel 96 e a quanto la rivenderesti oggi.... La bolla immobiliare ha fatto si che qualcuno è riuscito a ricaricare anche il 20% annuo sul valore di un immobile, invece in una situazione normale e quindi non di bolla, è corretto calcolare una rivalutazione del 4 - 5 % annui, non di più..... Per informazione di tutti i valori immobiliari nelle zona in cui lavoro io (Milano zona Buenos Aires) hanno avuto un incremento del 1,7 % dall'anno scorso..... Quindi si parla di stallo non di calo..... |
Non ho 100.000 € (magari) ma da investire circa 45.000 € ( adesso tutti sanno i caxxi miei :-D).
Il tutto è nato perchè qualche giorno fa per prova ho mandato un offerta per un appartamento dove chiedono 70.000€, cosi per gioco gli ho fatto un offerta di 40.000. L'agenzia mi ha risposto che per quella cifra ne aveva uno in vendita a Reggio Emilia (vicino casa mia) e dalla descrizione sembrava anche un buon investimento considerando anche che si trova in centro. Cosi mi sono detto: in banca ci ricavo 1000 € all'anno mentra con l'affitto sicuramente si iniziano a realizzare cifre più consistevoli. Poi, visto che pago un muto che finirà tra molti anni, a me nessuno mi garantisce lavoro a vita e sono l'unico in famiglia ad avere un contratto a tempo indeterminato, quindi, se acquistassi una piccola casa, nelle peggiore delle ipotesi avrei un tetto dove dormire. L'idea però di avere inquilini rompiballe proprio non mi và, al massimo la tengo sfitta e tra qualche anno si prova a rivenderla. |
riccio79 , ma perche parli di paesi come Argentina, ma parla di un paese con economia forte come USA , ci sei andato a vedere quanto costano le case adesso rispetto a 4 anni fa , a Miami meno della meta , vilette da 500 000 adesso se li contatti a 200 , 230 000 te li danno e ti dicono grazie .
poi per le banche , perche dai questi esempi come fosse non e sucesso nulla negli ultimi anni , sono saltati le piu grandi e di vecchi data banche americane , quindi se una banca oggi salta non e che ce qualcosa di nuovo. Per non parlare se grecia e altri paesi cominciano ad uscire dal euro , allora si che chi ha investito in imobili con i prezzi ultra gonfi si ritrova nella mer.... |
Geribg, quello che è successo in America non può essere paragonato a noi... loro hanno un indebitamento medio procapite del 120%!!! Noi no....
Se vado a vedere le aste, sono d'accordo con te... case pagate 200.000 € che all'asta vengono via a meno della metà.... ma sul mercato libero non è cosi..... Sostengo quanto ho scritto prima, perchè la nostra capacità di risparmio è ben diversa da quella americana, i nostri genitori hanno investito i loro risparmi nella casa, in America invece funziona diversamente, per comprare una casa si rivolgevano alle banche le quali finanziavano tutto, compreso spese d'acquisto, eventuale ristrutturazione, mobili, pure la macchina nuova.... questo ha "gonfiato" in maniera occulta i valore dell'asset immobiliare messo a bilancio dalla banca stessa, che poi cartolarizzava rivendendo il credito ai fondi.... quando il giochino è crollato, sono crollate pure le banche... Hai mai visto una banca italiana fallire? No.... perchè le abbiamo inventate noi le banche, oltre 500 anni fa... Una situazione come quella americana da noi non è pensabile... |
Quote:
|
Quote:
è vero, prima di recuperare i soldi investiti passeranno anni: forse decadi... è vero anche che se si è sfortunati potrai incontrare inquilini che non vorrebbe neanche il diavolo... ma alla fine, hai una bimba e quindi secondo me, in questo periodo se puoi comprale la casa, fallo!!! poi dove, come e di che tipo valuta te, solo tu puoi conoscere bene la zona in cui vivi e cosa può offrire! a meno che non vuoi comprare un immobile lontano dalla tua prima casa! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
assicurati che sia veramente un'occasione e compra.....affitti a referenziati o a conoscenti, se bisogna pensare sempre in negativo non concluderemo mai un H e i soldi non sarebbero sicuri nemmeno in banca........a pari guadagno tra un immobile o tenere i soldi in banca per prendere la % .....sceglierei l'immobile tutta la vita, non farei nemmeno il paragone!!!!
|
Quote:
|
Non ci capisco una mazza di ste cose...
Però io comprerei un negozietto, più facile da affitare, meno spese, più guadagno e li cacci da un giorno all'altro se non ti pagano... Cmq vada buona fortuna per il tuo investimento... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. |