AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ...IDEA ACQUARIO:MA NN HO LA+PALLIDA IDEA HELP ME (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37181)

Enzos4r 23-03-2006 18:26

...mi sono davvero divertito a leggere tutte le vs risposte, ringrazio tutti per avermi chiarito un po di cose...
l'abitazione in questione e' una mansarda...davvero non vorrei far visita alla signora di sotto con i miei bei pesciolini colorati...

avro scritto che ho poco tempo ed e' un idea per lo piu estetica, ma sono ben consapevole che in quella vasca ci saranno esseri viventi.

robby996 potresti mandarmi delle foto?

vasca lunga 2 metri ...
larga sui 50 cm
alta sui 50 cm
potrebbe esser gia piu......come dire...umana?? ;-)

generalmente in media quali sono le dimensioni accettabili in un appartamento?

grazie ancora

CanceR 23-03-2006 19:29

Io avrei paura a creare un acquario del genere.....
vuoi fare concorrenza all'acquario di genova???

bel coraggio lo ammiro.....e cmq se e solo per l esteticità nn farlo, come ti han detto prima bisogna leggere tantissimo e studiare....malattie, condizioni tipi di pesci etc etc....

cmq bravo!!!! ti ammiro!!!

simo1981 23-03-2006 20:07

....volevo fare un appunto sul carico......considera sui 400 kg al mq....sopra magari puoi avere qualche problemino... ;-) ;-) ;-)

Sirruf 25-03-2006 12:15

posso consigliarti solo su:dolce/marino...assolutamente dolce!!!se poi sei ricco sfondato un marino!...ma non te lo consiglio prorpio,visto che non ne sai nulla...e poi,è gigantesca!io dimezzerei...per piantare le piante ti ci devi tuffare ;-)

husky12868 26-03-2006 11:01

scusate mi sn appena iscritto al sito xkè è fantastico ed avrei bisogno di 1 consiglio: mio zio ke aveva 1'acquario mi aveva consigliato di fare così:mettere l'argilla e poi mettere la ghiaia leggermente grande. però ho lettosul vostro sito ke per evitare di far male ai cory devo usare dellaghiaia fine.e le piante come faccio se c'e sabbia e nn ghiaia.... -05 #13 #24

Poison Heart 26-03-2006 11:02

Quote:

le piante come faccio se c'e sabbia e nn ghiaia....

stanno anche cn la sabbia ;-)

milly 26-03-2006 11:12

Quote:

Originariamente inviata da husky12868
scusate mi sn appena iscritto al sito xkè è fantastico ed avrei bisogno di 1 consiglio: mio zio ke aveva 1'acquario mi aveva consigliato di fare così:mettere l'argilla e poi mettere la ghiaia leggermente grande. però ho lettosul vostro sito ke per evitare di far male ai cory devo usare dellaghiaia fine.e le piante come faccio se c'e sabbia e nn ghiaia.... -05 #13 #24

husky benvenuto. Un consiglio per non fare confusione apri un topic tutto tuo nella sezione il mio primo acquario d'acqua dolce :-))
comunque puoi mettere tranquillamente un fondo fertilizzato e sopra del ghiaino molto fine che va bene anche x le piante.

milly 26-03-2006 11:13

lyla niente male avere un fidanzato architetto #24

lyla 26-03-2006 11:53

in effetti ha una sua utilità nel progettare ambienti per ospitare acquari -39 ,e poi il poverino si è già rassegnato che nella nostra casa ci sarà una megavascona con altum e discus -11 l'unica cosa è che lui non vuole saperne della cura della vasca e al massimo si limiterà a dargli da mangiare....
dai però non l'ho scelto apposta architetto,quando l'ho conosciuto facevamo ancora il liceo...

Rosco79 26-03-2006 13:07

Innanzi tutto benvenuto, Enzo io saro' abbastanza schietto: evita l'acquario a muro di queste dimensioni:
1. come te lo porti in casa un affare piu' grosso di un divano? Ma questo è il male minore, anche perché potresti far venire il vetraio a fartelo dentro casa;
2. la mia vasca 150x45x56 pesa intorno agli 80Kg, immagina una con una cubatura come la tua col vetro che sara' spesso intorno ai 2cm, con quello frontale che dovra' essere rinforzato. per non parlare dei tiranti.
E l'acqua? se lo fai 2mx1mx1m sono 2tonnellate, con 1tonnellata/metro2 di pressione sul pavimento, con questa pressione il carico di sicurezza (non so come si chiama, Lyla sapra' dirti meglio, anzi gia' t'ha detto) dovrebbe essere superato, (anche se quello di rottura ancora no ti consiglio di non avvicinartici), poi la sabbia, i sassi ecc. ecc. aumenteranno ancora il peso, che penso possa benissimo arrivare intorno ai 1200kgp/m2 (insomma 1tonnellata e 2 al metro2);
Attenzione, abiti all'ultimo piano!
3. manutenzione? hai detto te che non sei esperto, quindi ti verranno le alghe quasi sicuramente, questo rendera' il tuo acquario antiestetico!!!

Ce ne sono altre migliaia di controindicazioni, io ti consiglio di studiare un po' come ti hanno detto, se gli acquari ti piacciono poi te ne farai uno a muro come quello della mia ragazza (disattivato, ma sto combattendo per farlo attivare) intorno ai 300l (130x50x50) che fa la sua ottima figura, (magari se riesco ti posto una foto) e che........ potrebbe anche farti aumentare un pochino il valore della casa ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21.