![]() |
Non tutti la cambiano spesso come le case produttrici consigliano, credo che si debba valutare il carico organico che la vasca ha avuto e scegliere ogni quanto tempo e quanta cambiarne, questa è una mia opinione, ma se non si ha la certezza di fare tutto bene è meglio attenersi a ciò che le case scrivono sulle confezioni, di media ogni 4/6 settimane.
|
Per il cambio segui le istruzioni sulla confezione, semplice
|
Ma tenere sempre la zeolite non abbassa il Kh?Io non ho il reattore, per motivi di spazio in sump, ma nonostante integri costantemente Kh, Ca e Mg con la zeolite in sump non sono mai riuscito a portare il Kh sopra i 6.1.
Da una settimana circa ho tolto la zeolite e sembra che pian piano si stia alzando. e' possibile?? A voi non da nessun problema sul Kh?? |
La zeolite abbassa un po' il kh,non si può pretendere di avere un kh altissimo.se non erro anche su zeovit dicono che il kh medio e' di 6
|
Che zeolite usi? Non sono tutte uguali. A me il kh resta stabile...
|
Probabilmente di zeolite ne hai molto poca oppure c'è un ottimo assorbimento di CA e poco di kh nel tuo sistema. PS in molte barriere coralline dall'atlantico al pacifico, mi sono portato il test del kh... in natura è a 5,2... ma chi è il proprietario della vasca? eppure le crescite ci sono... e da quel momento il dubbio di togliere la zeolite non mi ha mai più sfiorato. Per questo sono dell'idea che per chi usa zeolite un reattore diventi quasi indispensabile, poterla controllare è fondamentale per avere buoni esiti, è croce e delizia. Si rischia che mettendola nel posto sbagliato in sump possa essere attraversata da qualche flusso di troppo che non vogliamo e ci si potrebbe svegliare con le punte bruciate di qualche animale.
|
Quote:
|
io uso xaqua all uscita dello skimmer in calzetta, e ho avuto miglioramenti rispetto a prima
ma non ho mai avuto reattore, quindi non posso fare il confronto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. |