![]() |
Forte, hai anche il mobiletto insonorizzato!!
Se il cubetto da 30 litri ti ci entra e ha l'altezza giusta, puoi utilizzare quello. L'importante è che lo scarico dell'acqua dalla vasca finisca nello scomparto con lo schiumatoio e da qui andrà a sua volta per tracimazione in sump (o se vuoi fare una cosa figa puoi forare anche il cubetto, che se fosse di plastica faresti prima, e creare un altro scarico dallo scomparto schiumatoio al resto della sump). Cerca di tenerti un po' di spazio libero, perchè se inserirai lps/sps potresti in futuro voler installare un reattore di calcio per stabilizzare al meglio la triade KH/calcio/magnesio. Io sono andato avanti per un po' con i vari additivi, ma alla fin fine ho installato un piccolo reattore di calcio preso di seconda mano... valori più stabili, meno sbattimento con le aggiunte di additivi e a conti fatti credo anche di risparmiare (i barattoli di integratori KH, calcio e magnesio non costano poco). Non è comunque indispensabile, intanto puoi tranquillamente partire senza e poi vedrai come risponde la vasca una volta popolata. ------------------------------------------------------------------------ Prova a dare un'occhiata anche qui: http://www.acquariofilia.biz/showthr...lo+schiumatoio E' di un utente che aveva un dubbio simile proprio sul tuo stesso schiumatoio. |
Ma facendo si di mettere sto cubo la paratia che si vede in foto l'andrei a togliere tanto penso che non serve a nulla.
|
Solitamente su quella paratia ci sono gli agganci per il galleggiante di livello, ma puoi tranquillamente riposizionarlo come vuoi... quindi se sei più bravo di me col fai da te, puoi fregartene e toglierla senza problemi... anzi, la sump tutta aperta è mooolto più comoda (almeno secondo me).
|
MMM ho letto il topic che hai linkato e comunque non ci sto con la sump così bassa.Potrei alzare le paratie con del plexi o alle brutte rifarmi fare la sump,anche perchè comunque inserendo il cubo dentro il bordo è più alto di 3 cm
http://img694.imageshack.us/img694/4353/dsc02939m.jpg Uploaded with ImageShack.us |
Beh, ma il cubo così ci sta alla grande e c'è anche spazio per un futoro eventuale reattorino di calcio (il mio l'ho inserito proprio dove adesso hai lo schiumatoio). E se toglerai la paratia della sump avrai ancora meno problemi di spazio.
Ma il cubo quanto è alto? Riesci a forarlo e creare uno scarico per troppo pieno, in maniera da avere nel cubo il livello giusto per lo schiumatoio? Al limite cerca una vaschetta di plexi delle dimensioni giuste (forare il plexi è sicuramente più semplice). Rifare la sump la vedrei come una spesa in più (anche perchè nel mobiletto ci sta giusta e la rifaresti solo per averla qualche cm più alta)... piuttosto, a quel punto, vendi lo schiumatoio e comprane uno con pompa di carico. |
Il cubetto è alto 35cm è un dennerle penso propio che sia la soluzione più congrua guarda npò Simò che ne dici
http://img267.imageshack.us/img267/3962/dsc02941tp.jpg Uploaded with ImageShack.us penso di forarla io visto che sto aspettando le tazze per fare lo scarico ne prendo una anche per fare il troppo pieno al cubetto. Che diametro per il troppo pieno? |
Direi ottimo!
Se fai uno scarico del 40 direi che dovrebbe essere più che sufficiente; però sono una chiavica col fai da te, quindi semmai chiedi altri consigli (di che diametro farai i fori dello scarico dalla vasca? Se lo fai uguale di sicuro non sbagli). Poi penso sarà utile attaccarci un tubo di scarico dal cubo verso la sump, in modo da non avere effetto cascata con relativo aumento del rumore. Se non sbaglio, poi dovresti ricordarti di posizionare lo schiumatoio in modo che lo scarico dello schiumatoio finisca all'esterno del cubetto (cioè direttamente nel resto della sump). Lo schiumatoio lavora meglio se non gli fai trattare più volte la stessa acqua che esce dal suo scarico. |
Ottimo Simò grazie dei consigli,quindi farò lo stesso buco di scarico che faccio in vasca.
Lo scarico dello schiumatoio quale sarebbe?#12 |
Quote:
Sono veramente un ottimo tecnico!!!! |
Ok quindi sul tubo azzurro devo mettere una deviazione che mi ributta l'acqua in sump.
Sent from my iPad using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. |