![]() |
Quote:
Si scannano perchè essendo pesci territoriali si devono spartire il territorio, il problema è che il territorio in una vasca come la tua è sufficiente a soddisfare solo una coppia. Gli altri vengono piano piano emarginati, sottomessi, uccisi. I ciclidi come tutti gli animali territoriali senza un'organizzazione gerarchica si comportano in questo modo. Vaglielo a spiegare che devono stare insieme amorevolmente soltanto perchè lo vuoi te. Se non è sicuro al 100% che una coppia di scalari con dei ram si scanni ma comunque è molto probabile, ci puoi scommettere le palle che 5 scalari in 230lt si ammazzano di botte. |
Lol allora non metto piu niente !!!
Acqua e piante cosi nn si scanna nessuno hauhauha Apparte lo scherzo per ora sn impegnato alla ricerca di una grossa radice per l'acquario....e i pesci sn l'ultimo mio pensiero sn fermo da 2 settimane...potrri gia iniziare a maturare ma manca la radice!!! Inviato dal mio GT-I9100 |
Il problema è sta solo nel scegliere la giusta popolazione.
Anche a me piacciono gli elefanti, ma non posso metterli in giardino. |
Quote:
a me i dinosauri peccato che sono estinti.... #19 |
Ciao, io ho in un 180 litri una coppia di ram e una di scalari....convivenza pacifica e con tanto di deposizioni....secondo me non avrai problemi un un 230 litri....120cm giusto?
anche una soluzione di 5 discus potrebbe andare bene (in passato nel 240 litri ne ho avuti 5)...e anche in quel caso ho avuto deposizioni.... |
Quote:
Quando leggo di sterminii e guerre senza quartiere mi domando se si parli solo per sentito dire o per il gusto di praticare terrorismo psicologico verso i neofiti ... sv |
Anche secondo le dicerie di non avere due maschi di ram se no si scannano. Comunque io provo, nella peggiore ipotesi do via un maschio.
|
C'è chi parla di assalti "combinati" notturni da parte dei ram nei confronti degli scalari !!! #e39#e39#e39
penso comunque che per natura i ciclidi siano spinti al territorialismo quindi c'è un alta % di scontri....anche su un 1000 litri... però secondo me può esistere la convivenza pacifica xkè magari si suddividono le zone e le rispettano...... ( ho letto che c'è un corso su youtube per addestrarli ) link : http://www.youtube.com/watch?v=XikjYYzoqT4 #70 Vi terrò aggiornati su cosa deciderò....nel frattempo addestrate i vostri pesciolini -28 |
Purtroppo la vita viene valutata con troppa superficialità. Morto un pesce ne compro un'altro, come quando finisce un pacchetto di sigarette. Comunque SV, avrai anche esperienza trentennale, ma le informazioni che hai dato purtroppo sono molto approssimative e quindi sbagliate.
PH6.5 kh4/3 gh7/8 Comunque leggendo l'interesse ed il rispetto alla vita, se finiscono in varechina non frega niente a nessuno. Aggiungo un'ultima postilla, poi mi ritiro che ho perso abbastanza tempo, qui nessuno fa terrorismo psicologico, semplicemente ci sono regole o comunque linee guida per cercare di fare abbinamenti il più possibile pacifici ed è giusto che un neofita venga introdotto seguendo quelle linee, per non ritrovarsi in spiacevoli situazioni. C'è chi per trent'anni non si cura dei limiti di velocità e crede di essere un pilota di F1 ma poi un giorno succede che ammazza qualcuno. Buona vasca! |
Quote:
Quoto alla grande.#25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. |