![]() |
ci sono dei preparati antibatterici in pasta o crema, ma anche li bisogna sentire un medico veterinario esperto in animali esotici perchè di solito sono per cani gatti o altri animali di stazza e un pesce lo abbatti per il sovradosaggio.
|
Nono, qui mi fermo. Non vorrei fare danni e tra l'altro è la prima volta che vedo una cosa del genere #06
|
Quote:
Tecnicamente parlando: potrebbe essere anche fattibile. La mia era una considerazione tecnica generale: quando una ferita coinvolge i tessuti profondi e causa il distacco dei lembi, non di rimargina a meno che i lembi siano accostati e tenuti in posizione, cosa che fanno le suture. Riguardo le operazioni suo pesci: si fanno, con anestesia generale, proprio qui passo' il filmato dell'operazione su un betta per asportare una cisti, e su youtube ci sono filmati di persone che accorciano i denti ai pesce palla... |
Quote:
Credo anch'io che senza fare nulla la situazione non si sistemerà. |
Improvvisare? Per carità! Qui ci vuole uno esperto. Non credo che negli allevamenti (intesivi) di carpe arrivino al punto di operare un esemplare malato... L'unica è trovare un appassionato che è in grado (con criterio) di tentare. Se non erro, quello che operò il betta era italiano e frequentava il forum, ma non saprei come recuperare il post :(
|
Quote:
|
sono operazioni completamente differenti che si fanno anche amatorialmente conosco anche chi ha accorciato il lembo esterno dell'opercolo branchiale di un'arowana...(io sconsiglio di farlo perchè già l'anestesia se fatta male è potenzialmente letale).
anche io in facoltà ho visto asportazioni, biopsie o quant'altro, ho fattio io stesso dei prelievi, ma di suture vere e proprie non ne ho mai sentito parlare specie in pesci di dimensioni contenute (un conto è una carpa koi di 30cm) posso provare a sentire con un mio ex compagno di università che ha lavorato a cattolica all'acquario, li hanno i grossi caracidi e gli squali li i morsi avvengono non di rado, ma sono sicuro che non suturano nemmeno loro. spesso gli portano animali feriti a causa delel imbarcazioni e li i tagli sono molto estesi posso sentire come intervengono, ma dopo veramente diventa accanimento terapeutico. nei grossi stabilimenti è così, si preferisce abbattere il singolo animale che far infettare l'intera vasca perchè un patogeno in vasca da 10000/100000 e rotti litri diventa un bel problema. e comunque ribadisco anche se suturi e c'è un'infezione batterica che attacca i lembi (se la ferita continua ad allargarsi c'è un'infezione) puoi suturare finchè vuoi ma continuerà ad allargarsi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12. |