AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   problemi in avvio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371043)

Samir 11-05-2012 18:37

Ciao Jessika volevo aggiornarti sulla situazione,oggi ho sifonato un pochetto perché avevo dei residui delle foglie di echinodorus mezzi marci,non ho tolto più di tre litri di acqua,dopo circa mezz'ora l'acqua è migliorata sembra meno nebbiosa,si è tolta anche la patina in superficie.

Jessyka 11-05-2012 19:03

Ok! :) Ma non fare altri cambi, che altrimetni ritardi la maturazione! :) Piuttosto le foglie morte levale..."a braccio"...xD...

Samir 15-05-2012 16:43

eccomi nuovamente qua a chiedere un'altro aiuto!La maturazione del filtro prosegue molto bene,infatti la nebbia in acqua sembra sparita ormai da un paio di giorni.il problema è che stanno prendendo piede le alghe!!!penso siano delle alghe nere puntiformi,si formano sulle foglie delle piante,maggiormente sulle foglie delle anubias.che devo fare???vorrei agire prima che si impossessino della vasca.

Jessyka 15-05-2012 18:58

Inserisci piante a crescita veloce e non fertilizzare se lo stai facendo. ;)

Samir 15-05-2012 22:29

no per fortuna non sto fertilizzando!!!altrimenti penso che sarebbe stato tutto nero #06 .questo fine settimana prenderò una pianta mangianitrati...penso che siano questi maledetti nitrati a creare il problema!!!grazie ancora jessy

Samir 17-05-2012 22:22

Altri problemi in arrivo,sembra inibita la proliferazione delle alghe nere mentre avanzano quelle marroni,ho paura che partano di brutto,ad un mio amico hanno fatto un'invasione clamorosa,gli hanno sporcato anche tutta la ghiaia del fondo,questa cosa mi preoccupa anche perché la mia ghiaia è bianca!!!a proposito una domanda...dopo un'esplosione di alghe di quel tipo che va ad interessare tutto l'acquario compreso il fondo,un miglioramento delle condizioni dell'acqua le fa tornare indietro o vanno rimosse per forza meccanicamente?scusate le paranoie ma preferisco prevenire che curare!!!!:-) comunque domani penso di andare a prendere una nuova pianta magari a crescita veloce...per il momento ho un'echinodorus tre anubias e una criptocoryna

Jessyka 17-05-2012 22:28

Quelle marroni sono diatomee, vengono a causa dei silicati, quindi con l'uso di acqua del rubinetto. Teoricamente dopo un pò rientra da sè, io ne ho sofferto all'inizio ma ora, nonostante continuo ad usare acqua di rubinetto, non le vedo più...
Sicuramente una volta debellate non tornano! ;) Sono tipiche di acquari in avvio...
------------------------------------------------------------------------
Sì quelle a crescita veloce servono, Ceratophyllum, Limnophyla Sessiflora, Egeria Densa...

Samir 18-05-2012 00:55

Jessy mi sapresti consigliare una panta a crescita veloce che magari non sia troppo alta,ho una zona della vasca che vorrei riempire però è quasi al centro e non vorrei tappare troppo la visuale

Jessyka 18-05-2012 09:30

Bassa, che cresce veloce...#24
Potresti fare un cespuglietto di Hydrocotyle, fissandola non so...ad una retina...quindi diciamo che la tieni bassa te...

Samir 20-05-2012 16:48

L'hydrocotyle mi piace solo che non l'ho trovata in negozio,mi ha detto il negoziante di aspettare domani che arriva lo scarico di piante.Nel frattempo vorrei avere un consiglio per la pulizia dei vetri,vorrei evitare di utilizzare le calamite perché ho il filtro interno che prende quasi tutta la profondità dell'acquario e alcune zone sono poco raggiungibili.Vedo che molti utilizzano la comune lana di perlon,però per utilizzarla si va a braccio o esistono dei piccoli portaspugna a manico???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44.