AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Vi presento la mia vasca " the prisoner nanoreef " (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370930)

cristiellos 17-05-2012 18:33

Quote:

Originariamente inviata da massyvassallo (Messaggio 1061653916)
Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061653812)
Promosso :-D

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061653826)
si massy allora avere il CA e l'MG alti è nella norma.....quello di HappyFish,
c'è scritto pure sulla confezione che è motlo ma moolto carico....la riprova di ciò che
quando prepari l'acqua con quel sale, l'acqua impiega parecchio a diventare limpida...
anch piu di un giorno ....vero???

per il ciclo di resine va bene come dici (infatti sei stato promosso da Manu:-D)
personalemente il ciclo lo faccio:
5gg poi cambio le resine ed altri 7 o 10 gg.....nel frattmpo ogni tanto testo e vedo se i PO4
scendono o che cippa fanno?? e se alla fine del ciclo non sono a zero altro ciclo e via.....
una volta portati a zero togli le resine e prima di iniziare il fotoperiodo aspetti uno o due
giorni, tenendo monitorati i PO4, èperchè è ilsistema che se giora bene deve riuscire a mantenerle sempre a zero e senza l'aiuto delle resine.....

grazie Prof.:-D

per il sale Ti confermo tutto.

Adesso incomincio con le resine.
Mi sono dimenticato di dirvi che ho acceso lo skimmer tre giorni fa, c'è pochissimo deposito di colore giallo chiarissimo.

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da cristiellos (Messaggio 1061653908)
seguo il project...auguroni
Una cosa pero' ...ma la NJ 2300 non è troppa per la tua vasca??
forse è troppa per la mia!!:-D
ho uno scambio di 950l/h lavora a circa 1.35-1.40#24
quanto è la portata dello schimmer?

ho preferito prenderla sovradimensionata e lavorare sul rubinetto dello scarico.
per lo skimmer non so quale sia la portata del nanodoc della tunze.

la portata se non ricordo male è sui 140-150l H di acqua trattata, quindi io direi dall'alto della mia ignoranza, poi magari gli altri interverrannoi, che dovresti regolare la risalita sui 250#300l/h
dovrai chiudere parecchio il rubinetto!
forse io avrei optato per una 1700 risparmiando parecchi sulla corrente#36#
comunque ormai quel che è fatto è fatto!!
cosa hai intenzione di allevare??
maledetti emotions...:-D
140-----150l h è il primo dato....250---#300 il secondo
ancoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:-D
beh hai capito comunque!!:-D

massyvassallo 17-05-2012 21:18

beh! essendo il mio primo marino cercherò di allevare lps e molli e qualche pescetto.

massyvassallo 01-06-2012 12:08

ciao,
piccolo aggiornamento sulla maturazione della mia vasca.

ho iniziato a dosare il phitoplax 4 ml ogni 3 giorni e batteri biodigest ogni 15.

Dopo 28 giorni di maturazione non vedo ancora vita in vasca ci sono solo due gusci vuoti di lumache.

Oggi ho fatto un giro di test che vedete in firma, vi vorrei chiedere se i valori riscontrati sono compatibili con il periodo di maturazione.

Giuansy 01-06-2012 12:48

Massy.....per le forme di vita non preoccuparti....perchè quando darai luce ti assicuro che avrai
il porblema opposto....comincerai a dire azz. ma da dove provengono tutti questi esserini????
o pensieri di queto genere...garantito al limone.....

dai che ci siamo quasi per il fotoperiodo.....

solo che il KH è davvero basso: vai da HAppy e preni l'integratore per alzarlo
tempo fa a veva quello in polvere (scatola arancione).....e lo porti 8 ancora meglio 9
(lo alzi di max 2punti ogni 24ore)

i po4 sono a 0.1 o a 0.01??? e cmq sia stanno scendendo???

massyvassallo 01-06-2012 14:16

erano vent' anni che non sentivo " garantito al limone ":-D

ok oggi vado da happyfish a prendere l' integratore.
per il po4 sono a 0.25 quindi si stanno scendendo, uso le resine della jbl che a quanto c' è scritto sulla scatola vanno bene sia per po4 che per gli no3.

Giuansy 01-06-2012 15:32

Massy un consiglio spassionato.....vedi se happy ha le resine anti po4 della rowa...
o cmq specifiche per il marino......e vedi che sono piu efficaci (rigarantito al limone)
insomma sveltisci la faccenda.....poi una volta che sono a zero o non rilevabili
togli le resine e aspetti ancora qualche gg. 3 vanno già bene e, se rimangono tali senza resine
cioè a zero....inizi il fotoperiodo.....chiaramente nel frattempo integri il KH.....

e vai che sta nascendo un'altro nano...!!!!!

massyvassallo 01-06-2012 18:10

appena tornato dal negozio preso l' integratore per il kh, per le resine anti po4 ho preso JBL Clearmec Plus due scatole quindi le devo finire ( dovrebbero essere specifiche per il marino almeno spero#12 ).

massyvassallo 07-06-2012 21:45

http://img.tapatalk.com/5d381d89-04e5-0241.jpg

ho molte difficoltà con il movimento, come da Voi prevvisto, infatti il fondo è pieno di avvalamenti.
Ho messo le pompe molto basse con il getto rivolto verso l' alto, per diminuire il flusso sulla sabbia.
Nel fine settimana farò altre prove.

ho fatto un giro di test e i valori sono sensibilmente migliorati tranne il calcio e il magnesio, per migliorarli cosa mi consigliate?

P.S. sono in maturazione da 33 giorni.

Manuelao 07-06-2012 23:03

Usa buffer in polvere

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

massyvassallo 08-06-2012 12:36

Oggi vado a prenderli.
Per il movimento hai consigli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05.