AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto....ho combinato un macello! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37049)

Iksyos 24-03-2006 13:51

cioni io mi sento di consigliarti (quando magari finisci il bioattivatore e il biocondizionatore che hai) di comprare quelli della askoll sono i prodotti più buoni che abbia mai usato (sono a dir poco miracolosi anche per il tuo problema specifico) io inoltre per i nitrati inserisco nel filtro nitrati stop sempre della askoll e ti assicuro che da quando ho cominciato ad usarlo non ho mai avuto problemi

Jalapeno 24-03-2006 14:03

Se usi l'acqua RO o distillata devi reintagrarla con sali portandoli a valori idonei! La stessa cosa se tagli l'acqua del rubinetto con RO o distillata devi assicurarti che i valori ottenuti siano idonei per i pesci, anche se usi solo acqua del rubinetto controlla che i valori siano giusti.

Postaci i valori dell'acqua dell'acquario e dell'acqua del rubinetto ph kh gh e per quella di rubinetto anche no3.

cioni 25-03-2006 10:48

Lunedi sera posto tutti i valori anche xè il ph me lo faccio fare dalla mia ragazza in laboratorio :-))

Jalapeno 25-03-2006 13:26

Far misurare il ph dalla tua ragazza in università non è una gran furbata.... il ph è determinato anche dalla presenza di co2, trasportando il campione da casa tua all'università la co2 va dispersa alterando il ph... Comprati i test ph kh gh no2 no3 a reagente liquido e fatti i test a casa.

andreasetti 26-03-2006 01:26

Ciao!
Sono anche io di modena e l'acqua di rubinetto (+ biocondizionatore) secondo va benissimo per guppy e platy.
Non ho capito pero' il discorso iniziale sulla lana. Quella hai fatto bene a cambiarla (si tratta del filtro "meccanico"). I batteri si insediano nella parte "biologica" del filtro (cannolicchi).
X la fertilizzazione che piante hai?
Saluti
Andrea

cioni 27-03-2006 21:12

Riekkomi, non avendo potuto leggere il forum sabato, nn ho acquistato i test a regente gh e kh a modena e qui a Vignola non li ho trovati ho solo quelli a strisce presi dal lavoro.
Test acqua acquario:
PH 7,7
NO2 0.3
NO3 5mg/l
KH 15 (strisce)
GH 17 (strisce)

Test acqua rubinetto
PH 7
NO2 0
NO3 0
GH superiore a 25
KH 20

Per le piante ho
Echinodorus bleheri
cabomba
2 Echinodorus rosè
2 cryptocoryne wendtii marrone
lysimachia nummularia aurea
1 vasetto di pratino (non conosco il nome specifico)
e altre 2 piante a crescita rapida che nn ricordo + il nome

Appena riesco compro gh e kh a reagente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47.