![]() |
si c'è il rischio, ma c'è anche quando inseriamo la nostra manina per togliere una foglia o per spostare il termometro; tutti i materiali che inserisco dall'esterno passano un periodo di quarantena in acqua clorata durante il quale si ha un netto calo della carica batterica in genere (il grosso lo togli sotto il rubinetto!!). la flora persistente verrà controllata e tenuta a bada dal sistema microbiologico che abbiamo creato in vasca, basta evitare d'inserire terra, sporco, limacce o larve carnivore.
il ranunculus ho proprio letto che cresce bene fino ai 23, per questo ora porterò il secchio dentro casa in una zona luminosa e inizierò a sollevare la temperatura; ci vuole pazienza e organizzazione, ma finora stanno tutte benissimo |
ecco cosa bolle nel pentolone dalle parti di ANGOLAND, questo fantastico mondo che esiste solo dentro di noi e che riserva sempre grandi sorprese; oggi dopo una fantastica giornata all'aperto sono tornato con un groviglio di una interessante pianta galleggiante e quello che chiamo un gran bel muschio, vedere vedere:
http://s17.postimage.org/yojhm40mj/x_gall.jpg http://s18.postimage.org/bsu365ifp/x_mus.jpg stavolta terrò tutto all'esterno e spero di riuscire a educare questo bel muschietto; la pianta mi sembra abbastanza aggressiva. tengo tutto in quarantena e vedo come va, tanto una giornata così non ha prezzo!#70 |
Che cosa spettacolare! *-*
Oddio non sai quanto vorrei sperimentare anche io una cosa del genere... Finora la cosa più wild che è nella mia vasca è il ceratophyllum, preso da un vivaio che lo stava gettando perchè capitato "per caso" nei loro vasconi delle ninfee...xD... Dici che in una zona inquinata come Roma non è possibile? Magari se mi sposto un pò...? |
eh chi ha il pane non ha i denti! nel senso che qui in sardegna abbiamo posti fantastici e così lontani dall'antropizzazione ma mancano le grandi città e i grossi centri. capisco il tuo desiderio e se saprai coltivarlo arriverà il tempo (e il luogo) in cui darai sfogo alla creatività wild!
per ora sfogati col ceratophillum (non intendo fumartelo eh!!) |
Ahahahah! xD E vabbè per il momento vorrà dire che seguirò solo virtualmente questa passione! :)
|
Ciao Angoland, per caso sei riuscito ad identificare la pianta galleggiante? :-)
Mi sembra molto bella così come il muschio "AGGRESSIVO"! :-)) |
no la pianta galleggiante non l'avevo mai notata prima, vedo cosa succede in quarantena e se sviluppando si apre un po.. dai il muschio è numero uno!!
|
amici!! dopo tanti insuccessi forse ci siamo: muschio wild quarantenato 15 giorni, da 3 in vasca a voi la sentenza
http://s16.postimage.org/jh4xhhmg1/muschiowid.jpg i miei apistogramma lo amano, passano ore a rincorrersi attorno e ci si nascondono come fosse un'anemone!! spero attecchisca così filtra a meraviglia. anche il mio giava (dopo 3 mesi!!) inizia a espandersi, ma non c'è confronto ------------------------------------------------------------------------ tranquilli i vetri non sono rigati#70 |
spettacolo!
adesso devi solo aspettare che si ambienti! speriamo non muoia.. |
Magnifico!! speriamo sia un successo :-)) complimenti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. |