![]() |
anche io la tengo accesa alla notte. dalle misure fatte, la differenza e' minima
|
mi fido :-)) :-)) :-)) :-))
|
Quote:
Scusa ma dove la comperi una elettrovalvola a 10 euro??? Qui me ne chiedono almeno 45 ... |
idem....anche perchè il KH non lo abbassi neanche con le cannonate!!!
io ho KH 10 e PH 7.5....ed ho una CO2 fai da te....figurati.... la puoi mettere anche a 60 bolle al minuto, non succederà nulla... il ph ed il kh scendono quando hai kh 5/6....credo...esperti correggetemi... questa è la mia esperienza... |
Sicuramente con valori di kh attorno a 5 o6 ci vuole una grossa quantità di co2 per poter modificare il ph....
L'argomento è molto controverso.....e posso portare la mia esperienza Con kh = 4 e ph circa 6,7 non ho mai interrotto la co2 di notte senza riscontrare problemi a pesci e piante....ormai da più di 5 anni.... Comunque penso che attorno a questi valori di kh non dovrebbero esserci problemi, con valori più bassi bisogna stare molto attenti, perchè le variazioni di co2 hanno un effetto maggiore sul ph..... :-) |
Quote:
|
Concordo con Simo la chiave è sicuramente il KH che per avere l'effetto tampone deve essere almeno a 5 (chiaramente più è elevato maggiore è la quantità di co2 che serve erogare nell'acqua per abbassare il ph di una stessa unità), ma non solo... ci sono infatti altre valutazioni da fare, come ad esempio: se ci sono molte piante (che di notte assorbono ossigeno rilasciando co2), se ci sono molti pesci, se il valore del ph è vicino alla soglia minima (dato un certo valore di kh) sopportabile dai pesci, se la temperatura è vicina o superiore ai 28°c.
|
Quoto per chi sospende l'erogazione di co2 la notte in quanto con la fotosintesi le piante smettono di assimilarla quindi è inutile continuare a dargliela sarebbe soltanto uno spreco
|
Quote:
|
Il kh può abbassarsi quando c'è carenza di co2 disciolta nell'acqua.
In questo caso le piante (ma non tutte) ricavano quello che gli serve dai carbonati disciolti nell'acqua. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23. |