![]() |
a paolo ma io quando le ho scritte stavo zitto zitto, anzi me stavo a fà na bella risata quà al lavoro che se ve racconto che ha trovato il ragazzo che pulisce le camere dell'hotel .... dai sdrammatizziamo un pò
|
Paolo Piccinelli ne aprofitto per una domanda, ma se in un refugium metti anzitempo predatori come nassarius stelle insabbiatrici ecc. ecc. la fauna non riuscirà mai a riprodursi o ci metterà solo più tempo? e poi avevo un riccio globus che stava sempre appiccicato alla chaetomorpha ho fatto bene a trasferirlo nella vasca principale? grazie
|
in un refugium, per definizione, non devono essere inseriti predatori.
|
ah quindi mi bocci sia nassarius che stelle insabbiatrici? io pensavo che nonostante qualche banchetto mi avrebbero dato una mano a movimentare naturalmente e morbidamente il fondo...
|
Io voglio essere ancora più controcorrente, ho visto dsb decollare e valori andare a 0 all'inserimento del primo pesce (non cacaca@@o)e dei coralli, fino Quel momento le vasche erano come sterili nonostante rocce vive e inoculi
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
io per necessita ho fatto in un giorno passaggio da bb a dsb e ho inserito subito i pesci e i coralli, avevo solo tre talee di sps(ora enormi), unica pecca che ho avuto 3 mesi di alghe, poi che piu aspetti con il dsbe piu è meglio non ci sono scuse ma che il dsb va bene anche se dopo un mesi inserisci tutto anche questo è vero ma qui possono sorgere molti piu problemi
|
Io sono partito con 100% di carbonato (15cm), una quindiciana scarsa di rocce "fresche" e 100% di acqua nuova.
Dopo 4 giorni ero a 8 ore di luce e dopo altri 6 gironi circa, sono stato costretto a mettere in vasca degli lps ed una talea di acro che erano in grossa sofferenza in una vaschetta di backup. Tutti si sono ripresi. |
Io ho iniziato ad inserire pesci e coralli molli già dopo un mese...tutto con molta calma...un pesce piccolo alla volta...!! Ma dopo 8 mesi avevo un DSB sviluppato come uno di 2 anni...senza sbalzi di valori...!!
|
Quello che io leggo e che chiedi consigli però poi fai capire di saper già cosa fare.. Allora perché aprire un post per chiedere consigli se sai già come comportarti con gli inserimenti e via dicendo... Scusa eh ma è la mia impressione... Poi hai detto che vuoi seguire uno e basta allora continua a seguire zucchen e bon perché scervellarsi a chiedere in giro... Almeno io farei così se fossi convinto di quello che faccio come leggo che sei te non aprirei un post
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02. |