![]() |
per le artemie prova a usare un cerca, c'è di tutto e di più e le cisti in negozio o on line costano meno del gioco ;-)
|
Ciao, sono nuovo del forum. Mi sono già cimentato un pò di volte nella riproduzione dei betta e ti garantisco che la parte difficile arriva proprio nell'allevamento degli avannotti. Togliti dalla testa tubifex e chironomus allevati in casa che ti portano un sacco di malattie in acquario (senza contare gli agenti inquinanti). Per l'artemia dovresti andare sul sicuro con cisti della baia di san francisco o del gran lago salato (le cisti della SHG vanno strabene). E ricorda che anche l'artemia va nutrita adeguatamente, perchè altrimenti fai mangiare ai tuoi betta dei gusci vuoti!! CIaoo
|
Ma è possibile dare anche artemia congelata o lofilizzata ?
|
Nel primo mese di vita i piccoli Betta mangiano esclusivamente il vivo, quindi i naupli (appena schiusi, altrimenti come ti hanno già detto dai da mangiare solo gusci vuoti) sono d'obbligo! ;)
|
Il nido c'è, ma le uova?
Il mio maschione rosso ha costruito l'altro ieri un bel nido, stamane ne ha costruito un altro ed è già da qualche giorno che la sua partner ha la ghiandola ovipara bella sporgente. C'è da dire che il primo nido è quasi scomparso e stamane ne ho trovato uno nuovo ma uova 0. Neanche l'ombra dell'accoppiamento, nonostante ciò il maschio rincorre la donna ma lei gli tiene testa. Qualcosa non va ? HELP.
|
Ciao, ho unito qui la discussione, dato che si tratta dello stesso argomento (già trattato decine di volte) continua qui e non aprire altri topic ;-)
Sembrerebbe tutto normale comunque, non si accoppiano in automatico :-) Com'è allestita la vasca? Ci sono solo loro? |
Quando fai una riproduzione all'interno della vasca, dove cresceranno i piccoli, ci devono essere solo il maschio e la femmina. Al massimo qualche lumaca detritivora che il betta ignora.
Se ci sono altre presenze il betta non si accoppia. Al massimo si accoppano! |
Diamine ! Io in vasca oltre alla coppia ho un'altra femmina e due pulitori (uno da fondo e uno da vetro). #77
Sposto la coppia o gli altri ? O ci sono addirittura altre soluzioni? HELP! |
Io fossi in te avvierei una vasca da 60 litri minimo dove metterei tutti tranne il maschio dopo che hai preparato la coppia e vedi che son pronti metterei la femmina.
|
Il punto è che la femmina sembra colma di uova, ha una bella pancia tondeggiante e la ghiandola ovipara che quasi quasi cade... E se spostassi la coppia in una vasca con l'acqua dell'acquario già avviato ? La temperatura è costante, i valori dell'acqua son buoni, ci metto il polisterolo e nel tramite avvio un'altra vasca. L'acqua potrei cambiarla parzialmente ogni giorno riciclandola con quella dell'acquario. E' tanto malo come idea ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34. |