![]() |
Stasera li ritesto..
|
stesso pacco...ci sono bustine con polvere bianca fine (buone) e bustine con polvere granulosa bianca e qualche granulo verdino... quest'ultime danno valori anomali...mi è successo uguale..fosfati 0.16.... rimisurati 0.01....e i colori lo confermano.... poi ricordate che l'acqua in provetta con la polveri a deve essere limpida x la misurazione...se no il fotometro legge misure sballate...
|
Grandioso..oggi li ritesto..
|
Di sicuro è importante mescolare dolcemente la provetta per non fare formare bolle. Quindi capovolgerla dolcemente facendo scendere e salire la bolla d'aria.
|
ma se uno ha il test elos normale , e non alta precisione , va bene uguale ?
per il fotometro... |
Quote:
|
no, non va bene da quanto ho sentito dire... io non ho mai provato.
|
Io ho provato e mi ha dato lo stesso valore della polvere
|
dovete provarlo su un valore un po' altino... se sbaglia del 30% di 0,01 è dura vedere la differenza... se lo provi su 0,25 già cominci a farti un'idea.... provate sull'effluente del reattore di calcio...
|
Quote:
Io ho il fotometro Martini ed ho anche il test high resolution fosfati elos - prendo la cuvette del Martini ci metto dentro 10ml di acqua + 10 gocce + 1 cucchiaino raso da 0,4 miscelo poi lettura dopo 3 minuti giusto ? Ma se il test della Elos prevede 20 ml di acqua + 10 gocce + 1 cucchiaino raso da 0.4 poi attendo 3 minuti per lettura facendolo come hai detto tu non ho una concentrazione maggiore e quindi una lettura sballata dei fosfati? #23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. |