AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus nascosti!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369101)

francesco965 11-05-2012 15:01

la vasca da 120 litri comunque dovrà sottostare al processo di maturazione del filtro , quindi per almeno una ventina di giorni non potrai usarla .
nel frattempo ti consiglierei di fare nella vasca grande quello che ti ho detto per vedere se c'è già un miglioramento con un trattamento naturale .
porosa al massimo
T° alzata di 2 gradi
sale
catappa e magari anche torba
garlic guard in cui sciogliere un cubetto di artemie liofilizzate

a me questo insieme di cose ha dato dei grandi benefici con pesci inappetenti e apatici .

poi quando sarà pronta la vasca da 120 litri potresti spostare tutti i pesci per rifare il fondo della vasca grande , una sabbietta fine , ma non finissima , sarebbe l'ideale per gestire dei discus . ;-)

michele 11-05-2012 22:15

Se la vaschetta è destinata a fare delle cure non hai bisogno di farla maturare, anzi... se invece la devi allestire per tenere in pianta stabile dei pesci per un certo periodo il discorso cambia.

lorbar 12-05-2012 13:51

Vi volevo fare una domanda:
se sciolgo 2gr di sale grosso per 1lt d'acqua significa che nel mio 300lt devo metterci mezzo kg di sale grosso,
ma i valori delle durezze gh e kh non aumentano?
Nn diventa un problema per i pesci?

michele 12-05-2012 14:20

No, sale solo la conduttività.

lorbar 14-05-2012 14:28

Ho deciso che la seconda vasca quella da 120 lt netti, la terrò come vasca attiva
Per cui ho deciso di allestirla totalmente.
La ghiaia fine me la consigliate scura (tipo nera) o chiara (tipo bianca)?

Elio1988 14-05-2012 14:49

per mio gusto preferirei decisamente la ghiaia chiara sul beige.

michele 14-05-2012 19:25

Come piace a te, per loro è indifferente.

lorbar 15-05-2012 09:32

Michele stasera finalmente inizio ad allestire la vaschetta
Come giustamente dice Francesco dovrò farla maturare almeno 2 settimana..
Ma 2 dei 3 dischetti sofferenti, continuano a non mangiare (il terzo fortunatamente sembra essesi ripreso) e ho paura che aspettare altri 15 giorni la situazione diventi irrecuperabile
Posso anticipare l'inserimento nella nuova vaschetta?

michele 15-05-2012 13:04

Ti ripeto, se la vaschetta è destinata a fare una cura con medicinali è inutile che la fai maturare.

lorbar 15-05-2012 14:32

ma che medicinali mi consigli per recuperare i due dischetti?
posso inizialmente utilizzarla per questo ambito (cure medicinali) e poi in un secondo momento farla diventare una vasca a tutti gli effetti con la carica batterica?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08.