AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto !!! ... ho portato a casa "il mostro" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369082)

fischer03 28-04-2012 09:21

grande hai fatto bene a chiedere, cosi eviti di avere il pensiero continuo e stai tranquillo! vero, posta qualche fotina! :-))

Elvis74 28-04-2012 09:52

:-D :-D :-D[/QUOTE]

a giudicare dalla faccia sollevata della moglie del mio amico e dalla solerzia con cui se ne è liberato, #19
penso proprio che il regalo glielo abbia fatto io !!!
[/QUOTE]

Se hai spazio hai fatto bene a prenderlo perchè un acquario grande ti da veramente delle belle soddisfazioni dal momento che puoi ricreare qualsiasi habitat con tutte le scielte dei pesci e piante che vuoi, e con meno problemi di manutenzione.

Con l'aceto (ottimo) e su incrostazioni più dure puoi usare anche delle limete da barba per raschiarle.

per il peso non aver paura cmq mettilo vicino a una parete se è portante meglio.

Ti consiglio anch' io filtro esterno e se riesci plafoniera luce sospesa.;-)
Gli acquari sono belli da vedere anche dall' alto...

gianca 28-04-2012 12:06

Non per contraddire il capo cantiere, ma 250kg/mq mi sembra veramente poco, significa che se a casa tua entrano due persone che pesano rispettivamente 130 kg e si posizionano all'interno dello stesso metro quadrato il solaio viene giù.....io ricordo dagli studi di geometra che il solaio resiste a 200 kg/mq di carico accidentale e concentrato e di 400 kg/mq distribuito..... ora non credo che abbiano diminuito i carichi per legge da quando ho finito gli studi circa 10 anni fa....!!!! Ma comunque non dovresti avere problemi se posizioni l'acquario a ridosso di un muro portante.

Professore 28-04-2012 12:51

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061619675)
fai le foto di come è ora, del lavoro in corso d'opera e del prodotto finito, così poi posti un bell'articoletto;-)

bell'idea ! #70

lo farò, grazie !

Quote:

Originariamente inviata da gianca (Messaggio 1061620088)
Non per contraddire il capo cantiere, ma 250kg/mq mi sembra veramente poco, significa che se a casa tua entrano due persone che pesano rispettivamente 130 kg e si posizionano all'interno dello stesso metro quadrato il solaio viene giù.....io ricordo dagli studi di geometra che il solaio resiste a 200 kg/mq di carico accidentale e concentrato e di 400 kg/mq distribuito..... ora non credo che abbiano diminuito i carichi per legge da quando ho finito gli studi circa 10 anni fa....!!!! Ma comunque non dovresti avere problemi se posizioni l'acquario a ridosso di un muro portante.

sono le stesse discussioni che ho fatto io con il geometra !

però quando parli di Kg/mq non esiste concentrato o distribuito, il carico è per mq !!!

la mia vasca occupa 0,59 mq perciò di regola dovrebbe pesare 150Kg.

anche io gli ho fatto l'esempio di 3 persone da 100Kg l'una sullo stesso metro quadro e ...

sai cosa mi ha risposto ?

"... tre vitelloni da 1ql sullo stesso metro quadro è un vero triangolo a lingua in bocca ! ... come facciamo a prevederlo !!!" :-D:-D:-D

... e non ha neanche tutti i torti !

rogs09 30-05-2012 10:14

Ciao professore! niente sviluppi della vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18.