AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Aiuto per Caridina Japonica per favore, grazie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369011)

kingmax 03-05-2012 20:31

Ciao e grazie.
Io ho tolto quella vecchia che era tutta pastosa e oleosa ormai e ne ho messo metà peso di nuova. Prima ce n'erank circa 130 grammi, adesso circa 60#70.
Peró i valori sono migliorati gia.
Ho fatto bene vero? Non ho sbagliato vero?
Grazie mille
Alberto

plays 03-05-2012 21:10

60 grammi secondo me sono troppi
perchè la torba assorbirà ancora kh e gh
e tu adesso devi alzarli leggermente con i cambi settimanali.

Devi regolarti sempre sul ph, se è intorno a 6,5 va bene.
Se si abbassano ancora i valori di ph/kh/gh significa che ne hai messa troppa
e ne devi togliere.

Se kh e/gh vanno a zero o quasi sono guai. Probabilmente le caridine sono morte per questo. Erano indebolite e sono state attaccate per le loro condizioni. Quando non c'è torba attiva in vasca, il kh almeno a 3,5-4 o avrai sbalzi di ph

kingmax 03-05-2012 23:10

Grazie mille, sei davvero gentilissimo.
Allora forse domani è meglio se levo un Po di torba, che dici?
O aspetto qualche giorno e controllo se si alza ancora un po senza levarne dell'altra?
Grazie ancora per la tua disponibilità.
Alberto
... Un'ultima domanda: siccome le caridine stanno bene in gruppo, anxhe se dentro adesso sono rimaste Solo le 2 femmine, stanno bene lo stesso o devo introdurne delle altre? Grazie
Ciaoo

plays 04-05-2012 20:31

il mio è un consiglio, sei tu che devi decidere e imparare bene.
A me sembra troppa perchè fara più fatica ad alzare kh e gh.
Ma se vedi che i valori vanno bene...

Penso di aver detto tutto quello che c'era da dire, basta che ti rileggi la discussione o la guida,
per eventuali dubbi.

Caridine puoi rimettere le due mancanti, quando sei sicuro che è tutto ok

kingmax 06-05-2012 13:36

Ciao come va? Grazie sempre per la tua gentilezza ;)
Ho controllato adesso i valori rispetto a 3-4 giorni fa quando avevo cambiato 10 litri di acqua e dimezzato la torba.
Avevo fatto i test 3 giorni fa e appena cambiato l'acqua i valori del ph era salito a 6 e anxhe GH e KH erano saliti di un Po.
Ho visto pochi minuti fa che i valori del ph si è leggermente abbassato attorno a 5,5 e un pochino si è abbassato anxhe il kh.
Così ho fatto come dicevi te e ho tolto ancora torba. Adesso ce n'è veramente poca, saranno circa 20#30 grammi. Così vediamo se i valori si alzano un Po in questa maniera. Ho fatto bene vero?
Ma una domanda: e se io ogni 1-2 giorni prendessi dell'acqua dall'acquario con un pentolino e ne rimettessi dell'acqua nuova presa dal rubinetto, potrebbe essere una cosa valida per tenere i livelli ph gh e kh un Po PIU alti? Visto che la mia acqua di rubinetto ha ph8 gh8 e kh7? Che dici? Grazie ancora ;)
Alberto

plays 06-05-2012 20:52

Se partivi con pochi grammi di torba subito non si abbassava ancora il ph.

Cmq sì, conviene farlo, l'acqua che cambi lasciala riposare e metti il biocondizionatore come al solito. Fai i piccoli cambi ogni 3 giorni con 3 litri d'acqua.

In vasca regolati sempre sul ph che deve essere intorno a 6,5
e naturalmente deve esserci un pò di durezza. Non tenere conto il ph dell'acqua di rubinetto perchè diventa uguale alla vasca.

kingmax 13-05-2012 14:20

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1061635131)
Se partivi con pochi grammi di torba subito non si abbassava ancora il ph.

Cmq sì, conviene farlo, l'acqua che cambi lasciala riposare e metti il biocondizionatore come al solito. Fai i piccoli cambi ogni 3 giorni con 3 litri d'acqua.

In vasca regolati sempre sul ph che deve essere intorno a 6,5
e naturalmente deve esserci un pò di durezza. Non tenere conto il ph dell'acqua di rubinetto perchè diventa uguale alla vasca.

Ciao tutto
Ok?
Ho controllato appena prima i valori e pur con poca torba rispetto a prima i valori non sono cambiati moltissimo.
Il ph che settimana scorsa appena cambiato l'acqua era a 6,5 circa, adesso è
Sul 6 scarso. Gh circa 2 e Kh circa1,5. Domani deco fare un ulteriore cambio di acqua ( l'ultima volta avevo cambiato circa 8 litri perché era abbastanza torpida) e poi controllo se i valori si alzano un pochino.
Forse deco aspettare ancora un Po di giorni prima che si vedano risultati buoni dalla diminuzione della torba?
Grazie, ciaoo!
Alberto

plays 15-05-2012 01:37

è normale perchè la torba è ancora "fresca" di inserimento (pensa se non ne toglievi...)

I valori si sistemano solo con i cambi.
Nel tuo caso l'acqua di rubinetto che hai va bene. Un cambio con valori più alti sarebbero troppo diversi da quelli in vasca e potrebbero creare qualche problema.

La prossima volta che cambierai la torba usane sempre poca (quanto basta per avere ph 6,5, kh tra 3,5 e 5, gh sopra il 4 o 5), è solo una questione di trovare un equilibrio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13911 seconds with 13 queries