![]() |
I valori all'inizio scendono soprattutto quando partono le coralline... Integra e tieni duro... Valuta degli a+b se il consumo non si arresta
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ok grazie. Oggi la gorgonia ha aperto qualche polipo in più. Gli dò l'artemia liofilizzata da mangiare, va bene? La metto in una siringa con l'acqua e gliela spruzzo vicino.
Scusa l'ignoranza ma cosa sono le a+b? |
Dato che avevo messo le resine per far scendere i fosfati, potrebbero aver dato fastidio alla gorgonia? Sembra che da quando le ho tolte stia meglio, ma potrebbe essere solo una coincidenza.
Grazie |
Mi sembra strano ma potrebbe anche essere
A+b sono integratori bilanciati di magnesio calcio e carbonati... Servono per il mantenimento, non per alzare i valori
Problemi kh
Grazie per i chiarimenti, comunque la gorgonia si è ripresa benissimo. Ho però il problema che non mi si alza il Kh. Sto mettendo il bicarbonato ma senza grandi risultati. Domani rifaccio i test e vi aggiorno.
|
Quote:
Nitrati alti. Aiuto!
Buongiorno a tutti. Il mio acquario va bene. Ma ho i nitrati alti e non so come abbassarli. Forse alimento troppo i coralli. Li devo alimentare tutti i giorni?
|
Quote:
Non devi alimentare affatto, come non devi integrare con il bicarbonato, o mettere altri integratori. Essenzialmente dato il litraggio basso e l'esperienza poca, dovresti avere una situazione in cui non devi mettere niente e dico niente in vasca. Dunque... il corallo duro, non so che corallo è, ma non è adatto alla tua esperienza e credo alla tecnica della tua vaschetta. La gorgonia idem. Non ti puoi permettere di buttare tutti i giorni l'artemia liofilizzata in vasca... e chissà in che quantità... e per giunta con la sabbia sotto messa dall'inizio. Grazie che poi hai i Nitrati a 10000 Dunque dovresti: Riportare corallo duro e Gorgonia al negoziante. Togliere per ora la sabbia con le sifonature e cambio d'acqua. Sappi che la sabbia ora si è riempita di schifezze, quindi ti terrà i nitrati alti per sempre. Fatti dare a posto di gorgonia e duro quache mollo (zoanthus, discosoma, clavularia, ricordea) colorato e bello. I molli si alimentano con la luce e basta. Per cui metti i molli, non metti nente altro in vasca, non ti preoccupo di kh e aspetti che la vasca maturi per bene e i nitrati scendano da soli e si stabilizzino |
Grazie per i consigli. Il corallo duro è una monitora digitata, poi ho un'e ufologa molto rigogliosa, i palitoa che erano già attaccati alle rocce quando le ho comprate, seriatopora ixtrix, regalatomi da una mia amica a cui sd ne era rotto un pezzo. Ho anche la ricordea juma, presa circa un mese fa, ma quella arancione mi è morta, credo fosse già malata appena presa perchè l'altra viola sta benissimo. Inoltre c'è la gorgonia, però non so che tipo specifico sia, che mi hanno detto che andava bene per il mio acquario. Tutto sta molto bene; ho solo notato che se non gli do da mangiare l'artemia, dopo 3 giorni chiude tutti i polipi e ho letto che quando è così è perchè ha fame.
Se riuscissi non vorrei dare via niente, e perciò avrei bisogno dei consigli per far vivere al meglio i miei animaletti. I nitrati sono a 25, ma fino a due settimane fa erano a 5/10. ------------------------------------------------------------------------ Scusate, mi ha corretto da solo i nomi dei coralli: Montipora digitata Palitoa Ricordea yuma Seriatopora ixtrix Eufilia :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46. |