![]() |
Quote:
Chiedo ai moderatori se possono intervenire loro. |
Quote:
|
nessun dato per il Mar Rosso?
|
Ciao,
Interessante, ma estremamente difficile vedere attendibili valori di NO2-NO3-PO4-O2 poichè l'acqua di mare è viva, ha una carica batterica elevata che in assenza di O2 tende a morire ed andare ad inquinare. Per gli altri valori è possibile una certa veridicità, benchè con le limitazioni dei nostri test e la micropuntiniformità del campione (poca acqua, una zona unica, un prelievo unico, etc) Anche se fatti da altri in altri luoghi, non sarebbero riscontrabili letture precise ed univoche se non con i metodoi digitali. Il colorimentrico ad occhio è appunto un metodo approssimativo e soggetto all'operatore. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Purtroppo i metodi colorimetrici li usiamo giornalmente per le misure e se fossero tali da non essere attendibili, potremmo cessare di allevare coralli nei nostri reef corallini. |
Stamattina per la prima volta ho fatto un prelievo in mare nostrum ( al largo di Terracina), grazie alla disponibilità di un amico ho portato a casa 80 lt d'acqua
ecco le misurazioni fatte a casa dopo un'ora dal prelievo, preciso che il tempo in tanica dell'acqua è stato di mezz'ora e mezz'ora circa ho tenuto l'acqua in agitazione con una pompa da 300 lt/h più aeratore Salinità: 40 ‰ ( rifrattometro) NO2 : non rilevabili (tropic marine) NO3: non rilevabili (tropic marine) PO4: 0,01 (tropic marine) e 0,00 ( fotometro hanna) PH: 8 tester PH CA: 490 (Salifert) MG: 1425 (Salifert) KH: 7,9 (Salifert) Ho quindi portato la salinità al 35 ‰ e fatto il cambio, la prima cosa che ho notato è che la tubastrea aurea si è aperta completamente come non mai ( le luci erano ancora spente) normalmente si apre verso le 20:00 che è l'ora della pappa ( con luci accese). Anche la gorgonia guadalupensis ha avuto un bellissimo spolipamento. Pensate sia veramente dovuto al cambio? oppure solo una mia impressione? Grazie ps: ciao Beppe #25 |
Credo che gli ai dato una botta di vita.
Se hai la possibilita' di farlo spesso io farei altri tentativi. Con quei valori,presa al largo io i cambi li farei con la nostra acqua di mare. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16. |