![]() |
Non vorrei essere frainteso o peccare di superbia...
non sto dicendo che non avrò alghe perchè sono bravo bla bla bla ho solo espresso una mia idea su come si scatenano le alghe in acuario. quindi dedicatemi del tempo e datemi tutti i consigli e info che potete grazie grazie a tutti #70 Eccone una... Ma questa benedetta patina in superficie, so che è la normale formazione in abbondanza di batteri causata dalla maturazione dell'acquario, ma dopo una settimana è ancora molto presente, non ricordo una forma così abbondante quando feci il mio primo acquario... anche se all'epoca avevo un classico filtro interno con cannolicchi e fibre ecc... siamo sicuri della buona efficenza di queste sfere Substrat pro ??? |
certo... e io ti ho solo spiegato perchè la radiazione nel dolce deve essere come quella in superficie in natura.
non è che sia polvere che si deposita sulla superficie? |
20lumen/litro dovrebbero essere sufficienti..anche se è abbastanza approssimativo. Appoggio tuttavia l'opinione che 10000k sono eccessivi per un dolce, sopratutto per le piante che hanno bisogno di un altro spettro luminoso. Se puoi affianca delle strisce rosse alla plafoniera..almeno recuperi un po..
|
20/lumen litro...? addirittura in rete ho trovato questo
Quote:
nel mio caso mi orienterei sul medio, quindi dovrei avere per 70l 2800 Lumen ?! miiiiiii non ci arrivo neanche con due lampade, qui ci sono cascato con tutte le scarpe, adesso capisco perchè costava così "POCO". |
E' indicativo, comunque tutte le plafoniere led che ho visto io in rete, sono buone soltanto per un utilizzo nel marino, con temperature da 10000K in su.
Se ne vuoi una adatta al dolce, devi fartela, o modificarne una esistente, comprando i led etc etc. Io ho un progetto su carta che al momento ho lasciato da parte, visto i costi di produzione abbastanza alti, siamo sui 200/300euro per una plafoniera adatta ad un acquario da 300lt, al momento ho ripreso il sistema di illuminazione HQL. Comunque tornando a noi, 30 lumen/litro dovrebbero bastare io non mi ricordo dove ho tirato fuori questa informazione, ma cercai tanto per riuscire ad ottenere un buon compromesso di luce. Considera che i led (buoni...) vanno molto in profondità e sopratutto hanno il fascio luminoso diretto esclusivamente verso la superficie. Conta che una HQL da 80W normalmente dovrebbe avere 3500lumen, che però vengono in parte dispersi dall'irradiazione a 360°. Nel mio progetto ci sono 9 led 6500k da 680lmn/cad 9 led rossi da 360 lmn/cad 9 led 3500k da 600lmn/cad 9led 4500k da 450lmn /cad Mi sembra di ricordare ed ho voluto strafare, anche perchè se sono troppi basta ponticellare i contatti e li escludi dal circuito quindi non è un problema bypassarli. i led costano ancora troppo cari e prima di ammortizzare il costo ne passano di anni. personalmente io ti consiglio una plafoniera di t5, tipo quelle cinesi da meno di un centinaio di euro. HFL-60\80\100 a seconda delle tue necessità. Su eBay ne trovi una vagonata! |
mmmmmm.... lo so ma ormai l'acquisto e la fesseria l'ho fatta.
Piccola soluzione, se applico un paio di quelle piccole plafoniere sui due lati con lampade da 25W a basso consumo fito stimolanti ? utilizzando sempre la plafoniera led ovviamente. la spesa sarebbe minima... http://s14.postimage.org/y6trbe6n1/w...mos_20watt.jpg |
Non le conosco...comunque la temperatura di colore non deve essere maggiore di 6500k. Perchè sopra piu che fitostimolanti sono alghestimolanti. Ho letto quello che hai scritto sulle 10000k, ma il rischio ce l'hai veramente alto.
Prova a mettere i dettagli delle lampadine! :) |
con due lampade da 6500 da 25 watt secondo me vai alla grande...
|
Tu dici... pensavo di aver detto un altra castroneria.
Ma io intenderei sempre usare la Led e in aggiunta queste due piccole lampade ai lati. Ma tu dici solo a 6500K° o anche quella rossa fito stimolante ? |
guarda dipende da che spettro hanno... alcune vanno bene, altre fanno bene alle alghe, boh prova, al limite quelle da 6500 le trovi in ferramenta...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50. |