![]() |
Rieccomi, ho fatto i compiti e ora espongo i risultati:
Campione prelevato nella zona del CRA (Centro Rilevamento Ambientale lato Ovest). Temperatura: ND PH = 8.1 (a 20°) GH = 6 KH = 4 NO2 = 0.02 NO3 = <5 Conducibilità = 330 ms che ne dite? L. |
Quote:
per quanto riguarda l'arredo: sabbia e tante rocce possibilmente non taglienti: amano i sassi piatti dove si appostano come lucertole e ti osservano. importante molto movimento dell'acqua . puoi prendere spunto da qui.;-) http://www.youtube.com/watch?v=uZ0Xw...feature=relmfu qualunque crostaceo,con loro non ha scampo ,neppure i temuti gamberi killer. ------------------------------------------------------------------------ guarda un pò qua .http://www.youtube.com/watch?v=3YnyW...feature=relmfu |
si il lago arriva anche a ph 8,9 in certe zone , ho letto qualcosa del centro studi di Riva del Garda .
A me han deposto in vasca ma non sono riuscito a portare la riproduzione a compimento . Il discorso non è legato al " se li prendono i bambini posso farlo anche io " il discorso è : va bene che ci sia la convenzione di Berna che indirizza le leggi locali ma , una legge vera e propria che mi impedisca di prelevarle sul Garda non c'è . Penso che qualsiasi legge debba essere intesa e capita di conseguenza , non vorrei bestemmiare ma se mi dicessero che i rospi non si possono allevare in casa e sulla strada vedo un tappeto di rospi spiaccicati , capite bene che il signor rospo ha altri problemi che non il sottoscritto che ne prende uno o due da allevare per qualche mese in un terrario tutto per loro e magari li riporta pure ... Tornando al discorso dei clarkii con le red cherry , non sarei così convinto che non riescano a convivere , vi spiego perchè : spesso penso che ci sia un 'esagerata fobia nei confronti di questi gamberi , distruttori , assassini , ammazza bambini , etc . Io invece credo che siano si animali fenomenalmente adattabili e in grado di cavarsela quasi sempre ma potenzialmente mi chiedo : con quale mezzo un gambero adulto può afferrare una red cherry di 2,5 cm ? I cheliceri stessi non ce la farebbero e le chele sono troppo grosse . Con questo non intendo dire che Biocciccio tu abbia risposto per sentito dire ma ti chiederei se magari ti sei informato da qualche parte e se hai della documentazione da passarmi a riguardo... |
I procambarus sono attivi anche di notte e di notte spesso predano i pesci che si raccolgono sul fondo per riposare e la mattina non ci sono più.......fai conto che anche una japonica adulta preda tranquillamente le red cherry.... meglio evitare questo tipo di convivenze
|
Grigo, perdonami la ripicca, non ho resistito... se vuoi proprio farlo fallo, ho gia detto che se stessi vicino al garda molto probabilmente lo farei anche io. Con gli esempi però vai di male in peggio... lasciamo perdere.
Ho avuto molte esperienze con i gamberi killer, li ho osservati anche in acquari(non miei, nei miei ho le cherry e altro), li ho pure raccolti per mangiarli. Se cerchi su internet trovi diverse storie di allevatori o acquariofili, ma non trovi nessuno che non consigli di metterli da soli perchè mangiano tutto e si mangiano anche fra di sè. Non li voglio demonizzare, anche se sono realmente dei killer di ecosistemi sono anche degli animali molto affascinanti. Riguardo alle dimensioni delle chele grandi che non riescono a prendere qualcosa di piccolo ho dei forti dubbi, ma se vuoi provare.... secondo me è morte certa per le cherry. Per di più, visto che qualunque vegetazione metterai sarà stragiata dai killer, che non avrai luce sufficente a formare delle alghe, non potrai dare alle cherry un ambiente idoneo. Sempre sui killer, se li lasci senza cibo per un paio di settimane ti sfondano l' acquario ed escono. Li ho visti fare un buco in un lavandino di cemento armato, quelli da terrazzo... quindi occhio a quando vai in ferie.... Riguardo all' illuminazione, secondo me dovresti cercare una soluzione (magari con supporto a rotelle) per metterli (almeno 1) vicino alla finestra, con 2 ore di luce solare diretta al giorno puoi fare bellissime cose. E' una cosa che stò per fare anche io... Se cerchi su emule trovi il libro di diana walstad dove parla di questi acquari low cost, il titolo è all' incirca "ecologia dell' acquario di piante". -28 |
Ho fatto un altro prelievo con relative analisi, sempre in una zona dove vivono le nostre cagnette:
Campione prelevato nella zona Lido delle Bionde (lato EST). Temperatura: 13° PH = 8.0 (a 20°) GH = 6 KH = 4 NO2 = 0.00 NO3 = 0 Conducibilità = 238 ms I dati sono molto simili anche se il campione è preso nell'altro lato della penisola. Il PH alto forse è dovuto al fatto che il fondo è quasi del tutto calcareo. Mi sono consultato a casa e siamo d'accordo nel riallestire la vasca in maturazione (era pronta per una coppia di apistogramma cacatuoides) per poter accogliere nel migliore dei modi un trio di salariette... Ora il problema è prenderle senza bagnarsi :-D:-D Se qualcuno ha qualcosa da dire lo dica subito o taccia per sempre! #rotfl##rotfl# Luca |
ho qualcosa da dire ! Se vieni dalle mie parti magari nel fine settimana ti porto a prenderle . Ovviamente ci si bagna un po' ma il risultato è garantito , almeno 2 o 3 le prendi .
|
Quote:
|
Dalle tue parti cosa intendi?
Il retino ho quello delle mie nipotine! #36# Ne ho parlato anche con mio cuggino (ha un malawi) e mi ha detto che lui è il mago delle cagnette (non ho avuto il coraggio di chiedergli cosa intendesse) ciao! L. |
dalle mie parti intedo , vieni a salò ,poi andiamo a maderno , ti porto io e prendiamo tutto quello che serve , solo ti dico : dotati di mangime congelato e di una vasca bella matura , non serve altro.Hai chironomus ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37. |