AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Plafo led usate..... Troppe! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366756)

ULISSE DI CIRIACO 14-04-2012 23:38

Sono più d' accordo con Valentina, sicuramente se compri una plafo da 200€ in cinese non avrà le stesse prestazioni di una Sfiligoi o Vertex!
Però il senso della discussione era quello che coloro che si accorgono che la stessa non è un granchè (o una vera e propria ciofeca) la vendono tranquillamente girando ad un' altro il pacco.
Per lo più questi sono prodotti sconosciuti di marche sconosciute, il discorso naturalmente è diverso per i prodotti ben noti le cui caratteristiche sono ben note a tutti!

tonyraf 15-04-2012 09:46

Quote:

Originariamente inviata da ULISSE DI CIRIACO (Messaggio 1061595077)
Sono più d' accordo con Valentina, sicuramente se compri una plafo da 200€ in cinese non avrà le stesse prestazioni di una Sfiligoi o Vertex!
Però il senso della discussione era quello che coloro che si accorgono che la stessa non è un granchè (o una vera e propria ciofeca) la vendono tranquillamente girando ad un' altro il pacco.
Per lo più questi sono prodotti sconosciuti di marche sconosciute, il discorso naturalmente è diverso per i prodotti ben noti le cui caratteristiche sono ben note a tutti!

Scusa, mettiamo che avessi acquistato una e-shine e non ne fossi rimasto contento! Mica è una ciofega ? Non corrisponde alle tue aspettative......tutto quì.
Quindi che fai ? La butti ? Non credo proprio......
.......la vendi sul mercatino pensando ad abbassare il prezzo perchè tanto vale !
Ma nn pensi mica di vendere una fregatura ?

By iPhone using Tapatalk

dhave 15-04-2012 11:46

Fregature no, ma come sempre un certo numero di acquariofili insegue la continua ricerca del trucchetto magico per avere la vasca figa.

In una vasca tutto fa tutto e allo stesso tempo nulla.

Cè gente che per anni ha tirato su vasche bellissime con T8 e pompe di movimento che erano e sono semplici pompe.
Altre persone sembra che se non hanno un aggeggio da 800€ sulla vasca non arriveranno a fine settimana.

Questo detto del "chi più spende, meno spende" è di una banalità sconvolgente. Siamo tutti in giro in lamborghini? mi serve la ferrari per andare a fare la spesa?
No, e se lo prendessi a questo scopo resterei delussimo.

Certo, pensare di raggiungere i 300km/h con un'utilitaria perchè "monta le stesse gomme pirelli dell'altra" (riferimento ai CREE) è ingeniutà.

Comprare una E-shine per tirare su SPS non è una bestialità di per se, è una fesseria mettere una 60W led su un 200 litri.

Come dicevo ieri, a sentire alcuni sembra che le plafonierie led ancora un pò generino potenza di per loro.

Io dico:
Se una plafo ciuccia 1000W, disperderà sotto forma di luce e calore 1000W.
Se la T5 butta 800W di luce e 200w di calore, magari i led buttano 950w di luce e 50w di calore (numeri a caso).
Daccordo. E' più performante. Ma i conti per mettere su la luce in vasca devono restare quelli: maggiore o uguale a 1W/litro!
Se su 500litri montiamo una 8x80W=640E (rapporto 1,3), mi devi mettere la stessa potenza in led.
Dai! quelle e-shine da 60W acrei docuto montarne 12 di plafoniere, 12x250=3000€
Dovè il risparmio a comprare una led italiana?

Certo... se ne monto solo 4.... cè un risparmio notevole.... MA NON STO ILLUMINANDO! Allora metto la vasca sotto la finestra senza illuminazione e vi faccio vedere l'illuminazione a costo.

danpao 15-04-2012 12:16

Farò peccato, ma ho pensato anch'io da qualche tempo che non sono adatte...

poi leggendo tutta la discussione, mi avete allargato un pò gli orizzonti!
buona domenica

tene 15-04-2012 12:40

il perbenismo no ,ma vedere sempre tutto come negativo e tentativo di ciulare gli altri lo trovo alterettanto sbagliato.
se io compro una cinesata, non mi piace e la rivendo a meta' del suo valore iniziale ho tirato un bidone?
no.
magari l'altro fa una vasca di mollli ed e' super contento se fa sps e' fesso perche' fa il mio stesso sbaglio ,ma ogni persona che fa un 'acquisto deve sapere cosa vuole e cosa e' disposto a pagare.
diverso e' il discorso, se gli rifilo una cinesata rotta magari non dichiarandolo,in questo caso trattasi di bidone o peggio truffa.
il primo skimmer che ho acquistato era un deltec mc500 dopo 2 mesi non ero soddisfatto e l'ho rivenduto a daniel89 e tuttora l'ho ha in vasca, secondo te gli ho tirato un bidone visto che non faceva al caso mio?

tonyraf 15-04-2012 13:56

Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 1061595679)
il perbenismo no ,ma vedere sempre tutto come negativo e tentativo di ciulare gli altri lo trovo alterettanto sbagliato.
se io compro una cinesata, non mi piace e la rivendo a meta' del suo valore iniziale ho tirato un bidone?
no.
magari l'altro fa una vasca di mollli ed e' super contento se fa sps e' fesso perche' fa il mio stesso sbaglio ,ma ogni persona che fa un 'acquisto deve sapere cosa vuole e cosa e' disposto a pagare.
diverso e' il discorso, se gli rifilo una cinesata rotta magari non dichiarandolo,in questo caso trattasi di bidone o peggio truffa.
il primo skimmer che ho acquistato era un deltec mc500 dopo 2 mesi non ero soddisfatto e l'ho rivenduto a daniel89 e tuttora l'ho ha in vasca, secondo te gli ho tirato un bidone visto che non faceva al caso mio?

Quoto...

By iPhone using Tapatalk

buddha 15-04-2012 14:11

beh pacchi ce ne sono purtroppo dietro ogni angolo, sta all'utente controllare bene le specifiche e vedere possibilmente di persona gli oggetti da comprare..detto ciò in questo mondo (acquariofilo intendo) si cambia anche per moda o per smanettare un po'..
ricordo che esistono i feedback su ap come su ebay che permetterebbero di evitare molte fregature..basterebbe usarli di più..
quanto a mode ad es. vutix ha preso un cannon led, dopo pochi mesi messo in vendita perchè voleva provare una plafo più estesa, mica perchè non funzionava..

IVANO 15-04-2012 14:17

Marco Buddha, i feedback negativi devono essere dati solo e soltanto se nella trattativa ci sono stati problemi tipo fregature, oggetti non conformi o problemi di comunicazione\pagamenti\spedizione.
Se uno mette in vendita una plafo a led, modello e marca ben descritti e caratteristiche tecnice esatte, l'acquirente la riceve, non gli piace la luce o non riesce a far girare la vasca, il feedback deve comunque essere positivo.
Certo che se vendo una flato con led cree e poi scopro che non sono cree oppure che il consumo è diverso oppure ho dei componenti non funzionanti allora ok per il FB negativo.

Quello che forse Ulisse non ha ben descritto è la differenza tra fregatura o prodotto di bassa qualità .
Io prendo una plafo a 200€, scopro che è un giocattolino, la metto in vendita cosi com'è..........l'importante è fare un annuncio preciso e privo di inesattezze....... :-))

Daniel89 15-04-2012 14:22

Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 1061595679)

un bidone grande come una casa...appena ci vediamo te lo riporti via !! ha solo 3 anni di lavoro in più senza sosta :-)#70

buddha 15-04-2012 15:26

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1061595839)
Marco Buddha, i feedback negativi devono essere dati solo e soltanto se nella trattativa ci sono stati problemi tipo fregature, oggetti non conformi o problemi di comunicazione\pagamenti\spedizione.
Se uno mette in vendita una plafo a led, modello e marca ben descritti e caratteristiche tecnice esatte, l'acquirente la riceve, non gli piace la luce o non riesce a far girare la vasca, il feedback deve comunque essere positivo.
Certo che se vendo una flato con led cree e poi scopro che non sono cree oppure che il consumo è diverso oppure ho dei componenti non funzionanti allora ok per il FB negativo.

Quello che forse Ulisse non ha ben descritto è la differenza tra fregatura o prodotto di bassa qualità .
Io prendo una plafo a 200€, scopro che è un giocattolino, la metto in vendita cosi com'è..........l'importante è fare un annuncio preciso e privo di inesattezze....... :-))

Siamo d'accordo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26.