AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366167)

Jessyka 11-06-2012 14:48

Sì per le piante che vorrai mettere andrà bene solo ghiaietto e poi sotto la vallisneria e i suoi stoloni metterai delle tabs.
Le anubias e le microsorum puoi legarle a dei tronchi o delle pietre. Oppure se le interri, devi lasciarne libero il rizoma...altrimenti marciscono. :)

L'ordine è lana-spugna-cannolicchi, dal primo che incontra l'acqua a l'ultimo.
Sopra o sotto dipende dal filtro che hai! xD

phal 12-06-2012 11:21

io ho il filtro verticale interno...
ma scusa, io metterei sotto i cannolicchi, verso il fondo, poi a metà la spugna e sopra la lana che è quella che si cambia spesso, no?
forse stai dicendo la stessa cosa ed io capisco contrario...

Jessyka 12-06-2012 12:03

Sì, io te li stavo dicendo nel verso del flusso dell'acqua, perchè per esempio ci sono anche i cosidetti filtro a letto, e lì sotto o sopra non valgono! xD
Comunque ok la tua disposizione! :)
Ma hai soltanto uno scompartimento? Solitamente almeno due ce ne sono...

phal 12-06-2012 12:35

è uno solo!!!
e dentro ha un "non so come chiamarlo" di plastica che divide le parti per le varie spugne che c'erano in dotazione!

Jessyka 12-06-2012 12:37

Ahhh...vabbè allora ti dovrai accontentare dello spazio...in ogni caso segui quella disposizione e via...

phal 14-07-2012 15:25

Eccomi qui! Ho svuotato e lavato x bene tutta la vasca, domani lavo ed inserisco il ghiaietto e per finire riempio.
Ho bisogno pero' del vostro aiuto x care l'ordine delle piante! Ho letto l'articolo sulla riproduzione dei colisa lalia e mi piacerebbe allestire in quell'ottica. Quindi:
Anubias... Un tipo particolare? Quante?
Vallisneria... Quante?
Quali tre calcolando il solo ghiaietto?
Grazie fin d'ora

jackrevi 14-07-2012 21:54

allora ti consiglio qualche anubias nana da mettere su un trono o una roccia, un gruppetto di vallisnerie sul fondo (conta che si espanderanno) mentre che ne dici di qualche Cryptocorine davanti e magari un po' di Pistia galleggiante ?

phal 15-07-2012 21:14

Le piante che mi hai consigliato mi piacciono molto! Ma ho delle domande: le cryptocorine vanno bene con il solo ghiaino? Come si trattano le piante galleggianti? Come si "piantano"? Le pistia son molto carine ma Val la pena con l'acquario coperto? Praticamente non si vedranno, no? Grazie

phal 16-07-2012 12:42

di vallisnerie posso fare un gruppetto di diverse specie? tipo fare un gruppetto con due nana, due tortifolia e due spiralis o rubra? o meglio di no?
------------------------------------------------------------------------
La riccia fluitans, messa immersa, si espande fino a coprire tutto il fondo? fa tipo praterello o no?

devid97 16-07-2012 12:57

per le vallisnerie puoi fare come vuoi,al massimo quelle che non si adattano moriranno,per le cryptocoryne è decisamente meglio se metti il substrato,però la dennerle produce pastiglie da mettere sotto le radici per queste specifiche piante,si chiamano cryptocoryne tabs...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39.