![]() |
se tutto andrà bene poi in poco tempo si ancorerà da sola e il filo lo potrai anche levare :-)) ..scusa mi potresti ripetere quanti watt hai nell'acquario? ..perchè topius ha ragione, la cabomba necessita di un'intensa illuminazione :-))
|
Quote:
avrei pensato a questo : Inserimento di un impianto di CO2 ( quello della askoll con bombola usa e getta , essendo un acquario piccolo) Aggiunta di una seconda lampada (Wave da 11W 6500k) in modo da avere in totale 22w su 30L , Secondo voi ? consigli ? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
beh..forse sarebbe già meglio..tieni conto però che più luce significa anche più impegno, nel senso che le alghe sono sempre in agguato! quindi ti consiglio cmq di informarti bene e leggere bene le varie discussioni così da essere preparato prima di fare tutto evitando cosi inutili errori!! per l'impianto quello askoll usa e getta va bene :-)
------------------------------------------------------------------------ si è un po poca..guarda questa tabella molto utile: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm con le specie indicate per le varie illuminazioni! :-)) |
Quote:
|
è per quello che dico che devi fare attenzione..l'anubias vive lo stesso bene, però se non hai un giusto equilibrio molto probabilmente sulle sue foglie si formeranno delle alghette a pennello.. oppure dovrai trovare un posticino un po più in ombra per lei :-))
informati molto prima di fare qualunque cosa :-)) #70 |
e si .. basta informarsi dal negoziante ... #07 , e per quello che scrivo qui :)
secondo te .. quanta co2 consumo in un 30L ...? , quante bolle al minuto mi occorrono..per le piante in question ? sarebbe il mio primo impianto. e vorrei capire bene . Ho un amico che ce l'ha , ha messo come bombola un estintore ( ricaricabile), con il riduttore ecc.... ma per una 70L , che dici x il 30L conviene una usa e getta ... ------------------------------------------------------------------------ altra domandina .. io fertilizzo con ferropol24, un goccia al gg , che dite è valido ? consigli ? |
ho visto che ci sono in commercio dei sistemi ad elettrolisi per la CO2 tipo quello della wave .. è valido .. ? o è meglio il tradizionale con bombola ?
|
sinceramente non saprei risponderti, perchè non lo conosco..non so se qualcuno l'ha già provato qui..io nella mia ignoranza andrei di trazionale bombola :-))
|
Quote:
Molto meglio (in termini sia di resa che di costi) la bombola o il fai da te in gel. Calcola che una bombola usa e getta, per un 30 litri allestito come il tuo, dura per mesi e mesi #36# Le bolle al minuto sono indicative. Devi incrociare i valori di pH e KH del tuo acquario e capire da questa tabella quanta CO2 stai dissolvendo in vasca. Poi ti regoli di conseguenza, aumentando o diminuendo le bolle. Comunque parti con 5 - 6 bolle al minuto. Visto che l'acquario è piccolo, hai specie non molto esigenti (a parte la Cabomba) e avrai gamberetti, mantieniti su concentrazioni di CO2 di circa 20 mg/lt. |
perfetto ..ho visto mi sono poi documentato sulla somministrazione , ora devo decidere solo il sistema .. se askoll o spendere qualcosina in piu e prendere l'aquili con l'elettrovalvola e il pH-metro per il controllo, uno costa 77 € l'altro 123 € , consigli ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. |