AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Bidonata dal venditore, cerco di risolvere, aiutatemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365367)

bettina s. 10-04-2012 11:21

ciao, Debor, ti consiglio di leggere questo thread in evidenza che dovrebbe aiutarti a capire cosa succede nel tuo acquario, che è normale e fisiologico, come purtroppo sembra essere abbastanza diffusa l'usanza da parte di certi negozianti di approfittarsi dei neofiti, cercando di vendere più roba inutile possibile, senza capire che se indirizzato nella corretta direzione, il cliente poi torna, per fortuna non sono tutti così.

Enza Catania 10-04-2012 11:35

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061585219)
ciao, Debor, ti consiglio di leggere questo thread in evidenza che dovrebbe aiutarti a capire cosa succede nel tuo acquario, che è normale e fisiologico, come purtroppo sembra essere abbastanza diffusa l'usanza da parte di certi negozianti di approfittarsi dei neofiti, cercando di vendere più roba inutile possibile, senza capire che se indirizzato nella corretta direzione, il cliente poi torna, per fortuna non sono tutti così.

Bettina, ho l'impressione che questo prodotto "Nitrivec" salti il passaggio del "picco", c'è gente che lo usa da mesi, ad ogni cambio....ma come faranno dei batteri a rimanere vivi dentro una soluzione per mesi?.......Boh!!!!

francesco965 10-04-2012 12:20

per cercare di salvare i quattro neon rimasti dovresti accendere un aeratore ( lasciandolo sempre acceso sino alla maturazione avvenuta della vasca ) e mettere 6 grammi di sale grosso da cucina, che diminuisce la tossicità dei nitriti .

avete idea di quanti negozianti non conoscano il ciclo dell'azoto?

un conto è andare nei negozi solo di acquari , un conto invece sono quei negozi che vendono pappe per cani e che da una parte hanno anche qualche vaschetta con dentro un pò di guppy .
da questi ultimi puoi veramente sentire tutto e il contrario di tutto . #07

RugbyPlayerNr12 10-04-2012 12:34

il sale da cucina so che molti lo sconsigliano

bettina s. 10-04-2012 12:43

Quote:

ho l'impressione che questo prodotto "Nitrivec" salti il passaggio del "picco", c'è gente che lo usa da mesi, ad ogni cambio....ma come faranno dei batteri a rimanere vivi dentro una soluzione per mesi?.......Boh!!!!
Enza, il nitrivec è un composto di enzimi, in pratica nutrimento per batteri, non ci sono batteri, i prodotti che contengono batteri vivi sono di un paio di marche e si trovano sotto forma di ampolle in vetro,ma anche così ci vuole il suo tempo perché i ceppi batterici colonizzino l'intera vasca.;-)

Debor 10-04-2012 13:02

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061585219)

Ho letto attentamente, il mio problema è che non so dove spostare i pesci perché ho anche un micione, e il negoziante si rifiuta di tenermi i neon soppravvisuti. Ho seguito le istruzioni scritte , già da qualche giorno, mi avevano consigliato bene gli altri utenti. Tutto tranne il cambio dell'acqua. Adesso mi trovo con solo 3 neon, e domani mi reco da un negoziante diverso,per un test, avete qualche consiglio da darmi riguardo a cosa posso chiedere a chi mi servirà?

Enza Catania 10-04-2012 13:05

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061585381)
Quote:

ho l'impressione che questo prodotto "Nitrivec" salti il passaggio del "picco", c'è gente che lo usa da mesi, ad ogni cambio....ma come faranno dei batteri a rimanere vivi dentro una soluzione per mesi?.......Boh!!!!
Enza, il nitrivec è un composto di enzimi, in pratica nutrimento per batteri, non ci sono batteri, i prodotti che contengono batteri vivi sono di un paio di marche e si trovano sotto forma di ampolle in vetro,ma anche così ci vuole il suo tempo perché i ceppi batterici colonizzino l'intera vasca.;-)

Bettina, assurdo..la scheda è di un'ambiguità incredibile....(cito^ ad ogni cambio serve a rinforzare la flora batterica^ adesso scopro che sono enzimi....e dicono di mettere i pesci ...#12

francesco965 10-04-2012 14:23

Quote:

Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 (Messaggio 1061585361)
il sale da cucina so che molti lo sconsigliano

saranno mica quei molti che consigliano di mettere i pesci dopo nemmeno una settimana ??:-D

il sale in acquario lo usavano i nostri nonni prima di noi , quando ancora non esistevano tutti questi prodotti"miracolosi" , per rendersi conto dell'efficacia dei quali basta leggersi un forum come questo !;-)

i nitriti entrano in competizione con l'ossigeno nel legarsi all'emoglobina , che vanno a modificare rendendola incapace di portare l'ossigeno stesso ,con conseguente soffocamento dei pesci .
il sale ripristina l'emoglobina , non sono un biologo e non ti so dire come faccia fisiologicamente , so che funziona e tanto mi basta . #70

naturalmente quello non iodato
------------------------------------------------------------------------
Debor : hai acceso l'aeratore ?

maremotus 10-04-2012 21:40

Ma se metti il sale poi come fai a toglierlo?

francesco965 11-04-2012 17:43

Quote:

Originariamente inviata da maremotus (Messaggio 1061586552)
Ma se metti il sale poi come fai a toglierlo?

man mano che fai i cambi dell'acqua lo elimini .
la quantità da me consigliata comunque è veramente minima .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56.