![]() |
ringrazio voingiappone per la consulenza e mel (che è dichiaratamente anti-gel).
riassumendo: potremmo inserire carbone attivo che assorbe l'alcol ma dopo un po' si satura e va cambiato. oppure inserendo gli acetogeni (se la convivenza è possibile) trasformiamo l'alcol in... in cosa lo trasformano? ma ho ancora due domande: X mel dove lo trovi il carbone attivo a basso costo? dal pescivendolo? X voingiappone dove si trovano gli acetogeni? |
Quote:
Quote:
Comunque, appenà avrò tempo (e soprattutto avrò il quaderno di biochimica sotto mano) controllerò tutti i ceppi batterici in grado di mangiare l'alchol..... Magari trovo qualcosa che puzza meno #24 oppure vedo di nventarmi qualcosa di diverso :-D |
Quote:
E poi cmq il discorso di Voingiappone non e' di "cambiare" il carbone attivo: durante il funzionamento la bottiglia non va aperta. Poi quando rifai il nuovo gel usi nuovo carbone. Quote:
|
mi dite le dosi per l'intruglio per una bottiglia da mezzo litro?
|
In ogni caso a me pare che la durata del sistema a Gel sia gia' validissima, rispetto al sistema a lievito standard.
Non si puo ' certoi pensare di arrivare alla durata di una bombola.. La mia prova e' gia quasi alla fine della seconda settimana e c'e' ancora un bel po di autonomia, che mi fa prevedere una durata di circa 20gg se non oltre. Per me e' piu' che accettabile. |
vi faccio fare esperienza e poi al massimo copio :-D
in ogni caso se non super almeno le 4 settimane non la prendo in cosiderazione ;-) ciao ciao |
Quote:
???????? |
Quote:
i vari utenti stanno sperimentando dosi diverse. io personalmente ho scritto questo articolino http://digilander.libero.it/albertprust/CO2%20Gel.pdf ATTENZIONE circa 2,2Mb |
Ok vi aggiorno su i primi due inghippi capitati.... così non sbagliate anche voi!!!!!
1 - ho usato due tipi di gelatina, una in polvere, e visto che non è bastata, ho aggiunto quella in barrette...... niente da fare indurisce ma non diventa solida (si muove) comunque si consuma lo stesso lentamente e rimangono separate le due soluzioni! 2 - ho messo acqua e lievito fino ad arrivare a 5 cm dal tappo.... bè fa molta più schiuma del metodo tradizionale e è salita un sacco di soluzione nel tubo otturandomi il diffusore!! Idee su come ovviare alla N° 2 (non dite metti meno acqua :-D :-D ) |
non credo ci sia altra soluzione...no?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50. |