AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Ho eliminato le alghe,ecco come.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=363405)

Mimmino 30-03-2012 21:27

Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1061566187)

A me hanno consigliato di spruzzare la dose di Excel direttamente sulle infestazioni a pompa spenta, aspetti qualche minuto e poi riattacchi, ci vuole un poco di pazienza ma funziona!

Proverò anch'io in questo modo! Grazie per la dritta#70

jackal21 31-03-2012 18:09

Quote:

Originariamente inviata da fabriziooo83 (Messaggio 1061567101)
Quote:

Originariamente inviata da jackal21 (Messaggio 1061564119)
un sabato ho messo la dose tripla rispetto al consigliato, domenica ho messo la dose giornaliera consigliata, e dopo una settimana le alghe nere a pennello erano sparite

per capire, hai fertilizzato praticamente 2 volte:
la prima con dose tripla e il giorno dopo con la dose normale, giusto?
dopodichè una volta a settimana la dose giornaliera,giusto?

esatto,e ieri ho controllato, con la dose giornaliera somministrata settimanalmente (quindi e' come se giornalmente mettessi 1/7 della dose consigliata) son praticamente sparite anche le alghe a puntini verdi,me ne son rimasti giosto una decina su una foglia di una anubias,ma sul vetro e su altre foglie non c'e' + nulla, e le piante son cresciute a vista d'occhio rispetto alla settimana scorsa.
ciao

fabriziooo83 31-03-2012 20:06

grazie #70

jackal21 05-04-2012 22:59

Ma il protocollo di fertilizzazione con i vari prodotti seachem dove si trova?...ho preso altri "fertilizzanti" seachem,ma mettirli a caso nn mi va

Renzo90 06-04-2012 00:06

Io ho pure questo problemino delle alghe nere a pennello, ma è molto leggero, si presentano solo su qualche foglia.
Ma non vorrei avanzino le maledette!
Volevo sapere se posso utilizzare l'exel anche se fertilizzo con protocollo dennerle.
Non dovrebbe essere pericoloso fertilizzare con 2 protocolli differenti?
E poi visto che è carbonio, già non l'inseriamo attraverso la co2 il carbonio, e quindi si verrà a presentare una quantità superiore al normale di carbonio in vasca?#24

barouk 06-04-2012 16:33

per capire, visto che ho lo stesso problema:
giorno 1 si inserisce 3 volte dose giornaliera (con dosi protocollo avanzato)
giorni 2-3-4-5-6 la dose consigliata.(con dosi protocollo avanzato)
giusto?

io fertilizzo (da poco) con protocollo base ad 1/3.. questo improvviso sovradosaggio potrebbe creare qualche problema?
Mi conviene
giorno 1, inserisco 3 volte dose (con dosi protocollo base piena o a 1/3?)
giorni 3 e 5 dose giornaliera consigliata (con dosi protocollo base on dosi protocollo base piena o a 1/3?)

o non sto a capire una cippa?
grazie mille

jackal21 09-04-2012 02:00

io ho messo il primo giorno 3 volte la dose giornaliera,il 2° giorno la dose consigliata e poi per una settimana nulla...le settimane successive una sola volta a settimana la dose consigliata giornaliera

paul01 16-04-2012 11:37

io ho un acquario da 240litri e quindi dovrei mettere 80ml il primo giorno e 8 il secondo?

atomyx 21-04-2012 15:06

Se mi permettete la dritta vi posso consigliare anche il C7 della Equo.
Contiene glutaraldeide come gli altri e se ne consigliano 2.5 ml per 100 litri d'acqua a giorni alterni in fase spinta.
Occhio che un eccesso di acido carbonico abbatte il Ph e crea carenze alle piante. Diventa necessario (indispensabile direi) somministrare anche magnesio, potassio, ferro e soprattutto i nitrati non devono essere a zero.

daniele68 21-04-2012 22:15

ragazzi, la gluteraldeide è un forte disinfettante e il fatto che Seachem utilizzi questa molecola nei suoi fertilizzanti ciò non significa che non possa essere pericoloso se utilizzato male..
Utilizzate l'excel solo insieme al protocollo per cui è stato fabbricato..dosi errate e o mix con altri protocolli potrebbero bruciarvi le vasche..
Fate come credete..ma se utilizzate la funzione cerca troverete anche discussioni di gente come TuKo e Paolo Piccinelli a riguardo..e se ve lo dicono loro....

Atomix... attenzione nel consigliare determinati prodotti se l'utente non ha mai avuto esperienza con questi..cerchiamo sempre di correggere i problemi della vasca e lasciamo la chimica ad altri..
Ok consigliare i protocolli di fertilizzazione...
concentrazioni errate creano danni (fate una ricerca in rete e troverete varie esperienze ed esperimenti) e alcuni hanno avuto problemi con caridine e molluschi..

Sono consigli...come chi consiglia di utilizzare determinati prodotti..
poi , signori, le vasche sono le vostre e gestitele voi come meglio credete....ma..come si dice..uomo avvisato mezzo salvato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40.