AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   cerco consigli su scelta fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=363283)

le monnier 03-04-2012 12:20

come fondo mi consigliate il sera o il tetre??

daniele68 03-04-2012 12:35

Le monnier, ti ho cambiato il titolo del thread.
Non utilizzare più titoli allarmistici, meglio sempre definire il motivo del thread in modo da ricevere consigli mirati.

secondo me sera e tetra sono della stessa categoria...

francesco965 03-04-2012 12:43

vciao ,
io non consiglierei mai ad un neofita di utilizzare un fondo fertile , perchè poi per la gestione ci vuole una certa esperienza.
a meno che , ovviamente , non si voglia fare in partenza un plantacquario con piante particolari molto esigenti . ;-)
ti faccio vedere una foto della mia vasca , la crescita delle piante è rigogliosa, pure troppo , e come fondo ho messo soltanto una bella sabbia ambrata da 1 euro al chilo di spessore medio 1 mm, facile da pulire perchè lo sporco rimane in superficie , comprata in rete da aquariumline .

ho piante a crescita lenta , veloce , che si legano alle radici , che si interrano , insomma un pò di tutti i tipi .
ogni tanto , ma veramente solo ogni tanto , metto una pastiglia sotto l'alternathera , altrimenti fertilizzo regolarmente solo con il flourish liquido della seachem .

però do la co2 , che ritengo importante , visto che a ph 8 e kh 7 non ne avrei a sufficienza.

http://s16.postimage.org/6nyppbq29/DSC_0004.jpg

serjinho 03-04-2012 12:52

Tetra

Personalmente utilizzo il Tetra complete substrate e non ho difficoltà con le piante presenti in firma. Se poi avessi intenzione di piantumare prati o se volessi un fondo fertile un pò più ricco di nutrimenti ti consiglio i fondi ADA (es.New Amazonia) ovviamente il tutto da abbinare con una buona illuminazione.

ANGOLAND 03-04-2012 12:54

una sola parola :
E S P E R I E N Z A
e da questa foto si vede!! complimenti-35

le monnier 03-04-2012 12:55

bella vasca ma con il fondo fertile è più sbrigativo perkè non devo fare altro che potarli e poi ogni tanto inserire i prodotti per rendere fertile il terrene ma le pastiglie quanto ti costa??
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061573530)
Le monnier, ti ho cambiato il titolo del thread.
Non utilizzare più titoli allarmistici, meglio sempre definire il motivo del thread in modo da ricevere consigli mirati.

secondo me sera e tetra sono della stessa categoria...

grazie mille daniele

francesco965 03-04-2012 13:36

mah ,guarda , a me una confezione di pastiglie è durata un anno e mezzo , non è una grossa spesa.

luce , co2 ( se mi dici che ph e kh hai dalla rete vediamo se ne hai abbastanza ) , un buon fertilizzante liquido , qualche pastiglietta quando fai qualche operazione tipo taglio degli steli e reimpianto degli apici . io non do altro .

il vantaggio che ho è che posso sifonare "allegramente " , senza pericolo di sollevare il fondo fertile e fare paciughi , e per me l'igiene della vasca , ambiente chiuso e sempre soggetto a batteriosi micidiali , è la prima cosa in assoluto .
per questo consiglio anche una sabbietta abbastanza sottile , perchè lo sporco rimane in superficie ed è più facile da tirar via .

non dico che non siano utili i fondi fertilizzati , per carità , ma solo che , come prima esperienza se ne può fare a meno a favore di una maggiore semplicità di gestione .
non so se mi sono spiegato ;-)

preciso però che la mia è una vasca per pesci , non un plantacquario .

le monnier 03-04-2012 14:11

l'acqua ke devo utilizzare è acqua di sorgente

Hank 03-04-2012 14:41

Purtroppo "acqua di sorgente" non significa niente se non sai i valori di almeno PH, kH e gH. :-)

le monnier 03-04-2012 15:09

ok farò al più presto i test

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10.