![]() |
come fondo mi consigliate il sera o il tetre??
|
Le monnier, ti ho cambiato il titolo del thread.
Non utilizzare più titoli allarmistici, meglio sempre definire il motivo del thread in modo da ricevere consigli mirati. secondo me sera e tetra sono della stessa categoria... |
vciao ,
io non consiglierei mai ad un neofita di utilizzare un fondo fertile , perchè poi per la gestione ci vuole una certa esperienza. a meno che , ovviamente , non si voglia fare in partenza un plantacquario con piante particolari molto esigenti . ;-) ti faccio vedere una foto della mia vasca , la crescita delle piante è rigogliosa, pure troppo , e come fondo ho messo soltanto una bella sabbia ambrata da 1 euro al chilo di spessore medio 1 mm, facile da pulire perchè lo sporco rimane in superficie , comprata in rete da aquariumline . ho piante a crescita lenta , veloce , che si legano alle radici , che si interrano , insomma un pò di tutti i tipi . ogni tanto , ma veramente solo ogni tanto , metto una pastiglia sotto l'alternathera , altrimenti fertilizzo regolarmente solo con il flourish liquido della seachem . però do la co2 , che ritengo importante , visto che a ph 8 e kh 7 non ne avrei a sufficienza. http://s16.postimage.org/6nyppbq29/DSC_0004.jpg |
Tetra
Personalmente utilizzo il Tetra complete substrate e non ho difficoltà con le piante presenti in firma. Se poi avessi intenzione di piantumare prati o se volessi un fondo fertile un pò più ricco di nutrimenti ti consiglio i fondi ADA (es.New Amazonia) ovviamente il tutto da abbinare con una buona illuminazione.
|
una sola parola :
E S P E R I E N Z A e da questa foto si vede!! complimenti-35 |
bella vasca ma con il fondo fertile è più sbrigativo perkè non devo fare altro che potarli e poi ogni tanto inserire i prodotti per rendere fertile il terrene ma le pastiglie quanto ti costa??
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
mah ,guarda , a me una confezione di pastiglie è durata un anno e mezzo , non è una grossa spesa.
luce , co2 ( se mi dici che ph e kh hai dalla rete vediamo se ne hai abbastanza ) , un buon fertilizzante liquido , qualche pastiglietta quando fai qualche operazione tipo taglio degli steli e reimpianto degli apici . io non do altro . il vantaggio che ho è che posso sifonare "allegramente " , senza pericolo di sollevare il fondo fertile e fare paciughi , e per me l'igiene della vasca , ambiente chiuso e sempre soggetto a batteriosi micidiali , è la prima cosa in assoluto . per questo consiglio anche una sabbietta abbastanza sottile , perchè lo sporco rimane in superficie ed è più facile da tirar via . non dico che non siano utili i fondi fertilizzati , per carità , ma solo che , come prima esperienza se ne può fare a meno a favore di una maggiore semplicità di gestione . non so se mi sono spiegato ;-) preciso però che la mia è una vasca per pesci , non un plantacquario . |
l'acqua ke devo utilizzare è acqua di sorgente
|
Purtroppo "acqua di sorgente" non significa niente se non sai i valori di almeno PH, kH e gH. :-)
|
ok farò al più presto i test
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. |