AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   MA PERCHé nn nuotano!!!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36306)

mbrac69 19-03-2006 16:42

Quote:

Originariamente inviata da Savicevic
Ho acquistato il tetra test 5 in uno e seguendo i vari colori ho rilevato queste caratteristiche:
No2 tra 0 e 1
N03 0
ph 7
Kh 10°d

ho comprato anche un riscaldatore e ho portato l'acqua a 24 gradi...
cosi mi ha consigliato di fare il negoziante...

una domanda...
ma con un 25 litri come il mio...mantenendo la temperatura sui 25° o sup posso inserire al posto delle orande qualche pesce tropicale con le caratteristiche della mia acqua?
#09 #23 #23

.
Sì Savicevic, puoi inserire un Betta splendens in 25 lt. non credo che tu possa fare altro. E' troppo piccolo. oppure puoi usare la tua vasca come vasca per quarantena o per la crescita degli avannotti. Un consiglio, se puoi compra minimo un 40 lt altrimenti buttati su un 100 lt. Lo puoi trovare anche nei piùrandi Centri Commerciali a prezzi vantaggiosi. e poi ne possiamo riparlare. Le nozioni generiche sono quelle a te già postate per cui come detto in precedenza comprati un paio di libri sugli acquari e sulle caratteristiche dei pesci tropicali che puoi trovare nelle migliori librerie e leggi. Ti assicuro che è interessantissimo e poi ti prende sempre di più. Un saluto e facci sapere. -11 :-)) :-D #21

-KaT- 19-03-2006 17:44

Quote:

non credo che tu possa fare altro
beh in 25litri puoi prendere un gruppettino di caridine (sono dei gamberetti piccolissimi)ma cmq ti servono painte vere e neon per l'illuminazione..
altrimenti buttati come dice mbrac su acquari + grossi...magari 80lt se nn vuoi spendere una fortuna che sono molto + semplici da gestire di un 25lt..sul sito di acquaportal ci sono un sacco di tutorial su come autocostruirsi una vasca o su come iniziare risparmiando il + possibile..
oppure su www.acquaingros.it trovi tutto quello che vuoi ad ottimi prezzi..se superi i 155euro di acquisti nn paghi le spese di spedione e ti arriva tutto a casa in pochi giorni! ;-)

Savicevic 20-03-2006 16:53

CIAO....ho riscaldato l'acqua a 21 gradi circa...ora le orande nuovato....ma perche boccheggiano stando sempre in superficie?... #07
poi sull'oranda nera sono usciti alcuni puntini bianchi....
ho fatto i vari test e risulta tutto nella norma o almeno credo ...
No2 0-1
No3 0
Ph 6,8

cmq stavo pensando seriamente di comprare un acquario di 100 litri...dopo naturalmente aggiornarmi molto meglio su come allestire un acquario... :-)

weiss75 20-03-2006 17:15

puntini bianchi?
ictyo ... hai abbassato troppo velocemente la temp.
ora devrai trattarli con dei medicinali ...

NO3=0 mg/l ??? con degli oranda in un acquario così piccolo ...
mi sembra strano ...

-KaT- 20-03-2006 18:47

Quote:

cmq stavo pensando seriamente di comprare un acquario di 100 litri...dopo naturalmente aggiornarmi molto meglio su come allestire un acquario...
si secondo me ti conviene...ma è necessario che tu ti informi bene bene prima..segui i tutorial del sito di acquaportal..e vedrai che andrà tutto bene...
cerca però di aiutare le tue oranda..magari curale e poi dalle via..quella vasca la puoi tenere come vasca di appoggio nel caso ti nascessero degli avannotti (sono i piccoli dei pesci)

Savicevic 22-03-2006 12:32

volevo sapere perche le mie tre orande se ne stanno sempre a galla a boccheggiare.... #07

bruce 22-03-2006 13:06

Quote:

Originariamente inviata da Savicevic
volevo sapere perche le mie tre orande se ne stanno sempre a galla a boccheggiare.... #07

Anticipo che non ho orande nelle mie due vasche e non le conosco. Tantomeno sono un esperto. Tuttavia posso dirti un paio di cose...

I puntini bianchi sono determinati da un infezione da Ichthyophthirius multifiliis che se non curata porta alla morte dei pesci...ed è un batterio molto riproduttivo e contagioso.

Fatti dare dal tuo negoziante i medicinali giusti per trattare questa malattia, senza indugiare.

Il fatto che boccheggino in superficie sicuramente è determinato dal loro stato di salute non ottimale...forse dalla poca ossigenazione della vasca..e da una forma di avvelenamento (cosa vuol dire nitriti 0-1? che sono a0,1 mg/lt...oppure tra zero e 1 mg. lt?...perchè avvicinandosi a 1 mg/lt è veleno puro).

Lascio ai più esperti consigli più tecnici..ma corri subito a curare i poveri pescioli.

bruce.

bruce 22-03-2006 13:12

Dimenticavo...
Io farei subito un cambio d'acqua (biocondizionata) di almeno il 15-20%...per dar loro modo di respirare. Subito dopo procedi alla cura dei pesci seguendo le istruzioni sia del negoziante (se è affidabile) che i tutorial che trovi qui su AP.

Ma è solo una mia opinione.

good luck.

b.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45.