AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   La vasca sta collassando.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362889)

Il_daino 10-04-2012 12:42

Aggiornamento: Ho notato una cosa curiosa, ad ogni cambio d'acqua effettuato, il redox è sceso permanentemente rispetto al valore precedente ( non l'abbassamento standard che avviene nei cambi, ma che poi torna in breve tempo nella norma ) arrivando addirittura a 320 dai 440 di 2 mesi fa. Per puro caso, sostituendo le resine del mio impianto ad osmosi (Forwater Osmopure75-2 PRO08), mi sono accorto che l'acqua prodotta aveva un intenso odore tipico della prima acqua prodotta con la membrana nuova - e non è il mio caso - , difatti, controllando il tds, ho visto che l'acqua usciva a 0.22 micro siemens! Le resine nuove erano in pratica già esaurite.. Fatto questo ho acquistato dell'acqua di osmosi dal mio negoziante, preparata come sempre, fatta girare 36 ore, effettuato cambio. Risultato? REDOX dopo un giorno dal cambio a 391! A questo punto ho ripensato al mio impianto e al fatto che proprio 2 mesi fa provai la nuova resina deionizzante HP al posto della solita usata fino a quel momento..l'acqua usciva a 0, ma la ho sostituita quando iniziava ad essere intorno a 0.08. Ora, dopo tutto sto papiro, la domanda è: Può essere che gli invertebrati mi stiano morendo perchè in vasca è entrata un pò della sostanza protettiva nociva della membrana osmotica, che evidentemente non è stata fermata adeguatamente dalla nuova resina quando usciva intorno a 0.06-0.08?? Può realmente combinare un disastro del genere?
Vorrei tanto sentire il parere di qualche veterano del forum, tipo Algranati e tutti gli altri mod, anche perchè ho necessità estrema di risolvere questo problema, che mi sta decimando la popolazione di invertebrati (solo sps in realtà).
Spero di essere riuscito a spiegarmi in modo da farvi comprendere il tutto, sono disponibile per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Grazie fin da ora a chiunque risponderà per aiutarmi.
------------------------------------------------------------------------
PS: Ricordo a tutti che i valori sono tutti nella norma e che quindi la moria che ho è apparentemente inspiegabile. Unica cosa questo redox in continua discesa fino al cambio effettuato con acqua del negozio.

cerinaangelo 12-04-2012 11:13

strano,usando il royal nature una delle sue caratteristiche e quella di non abbassare il redox ai cambi.questo era stato scritto,io personalmente non l ho mai usato.quindi secondo me delle due l una o il sale ,o l acqua di osmosi.io filtrerei a carbone e farei un bel cambio con acqua di una vasca ineccepibile.guardi come evolve la situazione e agisci sui 2 fattori.un saluto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.