AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   schermare la vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362552)

Danny85 30-03-2012 02:53

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061564880)
pensavo che la somministrazione degli alimenti potesse innescare tutto il ciclo di mineralizzazione delle sostanze elementari;

#24#24#24
Mi hai messo in difficoltà quì!
Comunque di solito piante fertilizzazione,luce e CO2 devono essere proporzionati tra loro!
Nel tuo acquario di 90 litri hai 61 watt (25 + 18 + 18),cioè praticamente 0,8 w/l,un'illuminazione piuttosto alta,di conseguenza devi avere un buon numero di piante anche qualcuna a crescita rapida e di sicuro devi dare un minimo di fertilizzazione altrimenti le suddette piante non crescono.
L'impianto di CO2 è utile,ma non indispensabile!
Ti faccio qualche esempio:
Se hai solo anubias o comunque piante a crescita lenta è sicuro che crescono le alghe,in quel caso dovresti ridurre l'illuminazione!
Se invece hai le piante adatte ma quando fertilizzi aumentano solo le alghe invece di crescere di più le piante è perché fertilizzi o in modo errato o perché manca qualche altro nutriente che non c'è nel fertilizzante che usi.

In definitiva per darti qualche consiglio su come comportarti bisognerebbe sapere le caratteristiche,le piante,i pesci e i valori della tua vasca.

ANGOLAND 30-03-2012 08:23

criptocorine beckettii e c. wendtii tropica (vicino ai vetri, zero alghe, bello sviluppo);
anubias barteri (in zona filtro, penombra, qualche alga, mette foglie)
microsorum teropus (verso il centro, molta luce cresce a bomba, alghe solo nelle parti alte)
pogostemon helferi (negli angoli in primo piano, vedi criptocorine)
cabomba aquatica (centro, piena luce, dopo un buon inizio ora qualche ciuffo giallo)
alternantera reinecki rosefolia (centro, vicina a cabomba...dov'è? ah è quell'ammasso di ciuffi d'alga!!!)
per descriverti la situazione la vasca è divisa in due: la parte bassa è priva di alghe, bei colori, i pulitori tengono le foglie pulite; nella metà alta (da 15 cm circa) le foglie sono rivestite di filamentose; le foglie vicine alla superficie sono invase (filamenti oltre i 15cm#28g). dopo aver razziato le prime diatomee otocinclus e ancistrus non hanno fatto altro che spianare la srada a queste filamentose e poi queste non le mangiano.
popolazione: 11cardinali, 4cory, 3oto, 1anci, 3cacatuoides
stamane porto un pò d'acqua per un'analisi approfondita degli elementi e pianifico la fertilizzazione, almeno inizialmente devo dare un bell'impulso alle piante e riavvicinarmi all'equilibrio. poi proverò a lasciarle per conto loro
PS: l'ultima volta i nitrati erano tra 0 e 10, direi bassini

Danny85 30-03-2012 13:48

Ok,facci sapere i valori dell'acqua.
Non credo che riesca a stabilizzarsi senza fertilizzazione,oppure devi spingere un po' meno con la luce e forse forse....anche se althernanthera e cabomba di sicuro le dovrai sostituire,perché sono piuttosto esigenti!

ANGOLAND 30-03-2012 20:15

valori:
0/10-0-16-6-6,8-0
mi dici i tuoi valori di fosfati d.85? non vorrei che una filtratina potesse iniziare a risolvere le cose... mi hanno detto che l'acqua di rubinetto, che uso al 100%, potrebbe portarne un bel pò.
ridurre la luce non direi. vedo peggio l'alternantera della cabomba.
oggi ho pulito per bene i vetri, estirpato tutte le alghe che son riuscito dalle foglie e domani cambio 5 litri d'acqua, pulisco spugna e metto filtro a resine. cosa ne dite?
proviamo prima a isolare le cause (fosfati?), rifacciamo i test dopo 5 giorni e se è il caso iniziamo a spingere con la fertilizzazione. questa mi dicono è proprio necessaria, quantomeno per ferro e potassio (e posso anche crederci, le piante non campano di solo azoto #07)
solo quando le piante saranno ben avviate potranno assimilare i nutrienti sottraendoli alle alghe (anche i fosfati)

Danny85 31-03-2012 14:00

Io i fosfati li ho a 0,2 - 0,3 prima del cambio d'acqua,poi comunque vado ad aggiungerne!
I valori devi mettere cosa sono,presumo Ph 6,8; Kh 6;Gh 16,gli altri bho!
Non ho capito a quanto sono i fosfati,vuoi inserire le resine per ridurli? Da cosa hai dedotto che il problema sia un eccesso di fosfati? Diciamo che fino ad 1 - 1,2 non creano grossi problemi!
Concordo sul fatto che mantenendo quella luce e quelle piante un po' di fertilizzazione la devi dare necessariamente!

ANGOLAND 31-03-2012 18:44

0/10 - 0 - 16 - 6 -6,8-0
NO3-NO2-GH-KH-PH-CL
non hai capito i fosfati perchè non li ho scritti! mi hai dato la risposta che immaginavo, fosfati alti sono valori maggiori di 1, tipo 1,5!! io in vasca ho si e no 0,5#07
mi sa che mi hanno consigliato una bufala!
però dobbiamo considerare che la vasca ha solo 1 mese e mezzo di attività e le piante non hanno avuto molto tempo per adattarsi (ho iniziato con anubias, criptocorine e microsorum e 10 giorni dopo ho inserito cardinali e cory#12). non so se servirà allontanare fosfati!!

atomyx 31-03-2012 20:08

In un acquario, gli eccessi fanno tanto male quanto i difetti. Non sempre avere i fosfati a zero è un pregio... Anche le piante hanno bisogno di mangiare. Stesso vale per i nitrati. L'unico elemento che in ogni caso mi ha sempre fatto dannare sono i silicati...

ANGOLAND 31-03-2012 21:04

giusto atomix! il tassello mancante potrebbe essere proprio i silicati! come fondo ho usato un'argilla arricchita presa all'ipermercato, mi dicevano che potrebbe contenerne tranquillamente, i silicati piacciono alle alghe?
perchè a 'sto punto mi pare che i fosfati sono in piena regola#24

dannyb78 02-04-2012 08:55

capisco che vedendo la vasca invasa dalle alghe scatti la smania di reazione, ma prima di mettere resine, e prodotti chimici è necessario capire le cause del problema, altrimenti bene che vada si risolve solo temporaneamente, più facilmente si fanno dei danni.
il test dei fosfati era opportuno in questo caso, adesso sai di non dover utilizzare un prodotto anti-fosfati e di non dover ridurre il cibo.

a questo punto fai il test dei silicati. l'argilla di cui parli è sotto uno strato di 5-6cm di inerte o è diretto contatto con l'acqua?

ANGOLAND 02-04-2012 11:15

inizialmente era sotto la ghiaia, poi coi trapianti è un pò ovunque!! mi sa che qui ho sbagliato!#13 allora adesso faccio assestare tutto, provo a non metterci più le manacce dentro e prima di pasqua analisi completa, valori, fosfati e silicati.
oppure tolgo l'argilla che è arrivata in superficie(del fondo)??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15.