AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Pterapogon Kauderni in riproduzione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361910)

mavitt66 31-03-2012 18:34

Mercks grazie innanzi tutto per la disponibilità. Vedo solo ora il tuo post e sei stato veramente gentile ad offriti.

Ne sono nati dieci e al momento abbiamo tre sopravvissuti che sono cresciuti e sembrano stare bene. Non so se il tasso di mortalità sia normale o meno (era un quesito che avevo posto anche per saperlo, ma finora nessuno ha risposto).

La particolarità, se può servire per futura memoria, è che non sono riuscito a schiudere le artemie. Ho alimentato tutto con i prodotti che ho descritto sopra. Quindi se alla fine vivranno sapremo che questa è una possibilità. Non so se con le artemie sarebbe andato meglio ma ho fatto tutto quello che era scritto nelle istruzioni e non si sono schiuse (giovedì le ho in ogni caso ricomprate e ci sto riprovando).

Vi aggiornerò durante il we.

Ciao e grazie ancora.

Sent from my iPhone using Tapatalk

mercxs 01-04-2012 10:00

Davvero non capisco. A me si schiudono in massimo 36 ore... certo non tutte ma una buona parte che puoi usare come alimento...
Boh davvero non capisco.
Ora da giovedì siamo a domenica e dovrebbero già essersi aperte tutte!!

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk

claudiomarze 03-04-2012 08:43

dipende anche dalla confezione e dalla marca.
ad esempio io non ho mai avuto un problema con le shg , mentre ricordo che qualche anno fa comprai quelle della JBL e non mi si sono mai schiuse neanche a me... boh.
comunque, se non vuoi avere problemi compra le SHG, che si schiudono anche a temperature inferiori, e sono molto piccole

mavitt66 03-04-2012 11:13

Era della Sera...
In ogni caso vedo che i tre superstiti mangiano gli altri mangimi.
Che faccio?
Gliele do lo stesso? Che poi si abituano al vivo e mi cominciano a schifare il secco?

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Wurdy 03-04-2012 11:29

Quote:

Originariamente inviata da mavitt66 (Messaggio 1061568325)
Mercks grazie innanzi tutto per la disponibilità. Vedo solo ora il tuo post e sei stato veramente gentile ad offriti.

Ne sono nati dieci e al momento abbiamo tre sopravvissuti che sono cresciuti e sembrano stare bene. Non so se il tasso di mortalità sia normale o meno (era un quesito che avevo posto anche per saperlo, ma finora nessuno ha risposto).

La particolarità, se può servire per futura memoria, è che non sono riuscito a schiudere le artemie. Ho alimentato tutto con i prodotti che ho descritto sopra. Quindi se alla fine vivranno sapremo che questa è una possibilità. Non so se con le artemie sarebbe andato meglio ma ho fatto tutto quello che era scritto nelle istruzioni e non si sono schiuse (giovedì le ho in ogni caso ricomprate e ci sto riprovando).

Vi aggiornerò durante il we.

Ciao e grazie ancora.

Il tasso di mortalità nella prima settimana dei baby kau se alimentati correttamente è bassissimo, meno del 10%... 7 morti su 10 è altissima, o sono stati danneggiati nel recupero col un retino non da avannotti, o l'alimentazione non è stata idonea.
L'artemia della Sera in bustine già col sale è quanto di peggio io abbia mai provato. Bisogna acquistare cisti d'artemia di buona provenienza e qualità (anche se apparentemente costano di più) e conservarle in frigorifero se si vuole che durino e si schiudano anche col passare del tempo.

Wurdy 03-04-2012 11:32

Quote:

Originariamente inviata da mavitt66 (Messaggio 1061568325)
(era un quesito che avevo posto anche per saperlo, ma finora nessuno ha risposto).

io ti ho risposto subito cosa dovevi fare, tu ti sei preso i tuoi tempi e sei arrivato tardi con i naupli schiusi, questo è il problema ;-)

mavitt66 03-04-2012 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061551307)
Per prima cosa se non l'hai ancora fatto, leggi qui, in particolare la fase di rilascio e della raccolta: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/..._kauderni2.asp

Se non l'hai già acquistati compra subito cisti d'artemia da schiudere, uno schiuditoio e comincia a farle schiudere prima possibile. ;-)

Se si vedono già le pinne e le code che sbucano,ogni sera è buona per il rilascio e se non sarai pronto lì a pescarli col retino (da avannotti se no li danneggi) la maggior parte andranno persi e moriranno.

Wurdy lo so che mi hai risposto subito e per questo ti ringrazio.
Ho eseguito alla lettera ciò che mi hai detto di fare: acquistato cisti e schiuditoio e seguito procedura indicata nel thread che hai gentilmente indicato.

Qualcosa è andato storto anche perché sono alle prime armi, sono un principiante ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere. Sono comunque felice di veder sguazzare i tre piccoli e magari la prossima volta riuscirò a fare meglio.

Ciao

mercxs 03-04-2012 20:41

Io andrei subito a comprare delle nuove cisti di artemia... :D:D:D
Magari avrai pure speso soldi per lo schiuditoio che lo stesso non serve a nulla... la mia bella campana da cd funziona benissimo e da ieri ha pure un led da 3w sul coperchio che la rende decisamente trendy.
Dai sbagliando si impara. La prossima volta però mi prenoto per un piccolo kau

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk

ALGRANATI 03-04-2012 21:16

Come detto + che bene da wurdy...le cisti di " marca " , sono le peggio che puoi acquistare.
cerca delle cisti di artemia di qualità ottima.
su ebay si trovano tranquillamente spendendo una fesseria.
sono da mantenere tassativamente in frigorifero.

per schiuderle usa 1 lt di acqua del rubinetto e 4 cucchiaini da tè di sale da cucina.

Wurdy 03-04-2012 21:20

Quote:

Originariamente inviata da mavitt66 (Messaggio 1061574456)
Sono comunque felice di veder sguazzare i tre piccoli e magari la prossima volta riuscirò a fare meglio.

Ciao

Ne sono certo che andrà meglio e te lo auguro di cuore sia per una tua soddisfazione sia per i piccolini che nasceranno che contribuiranno a limitarne la pesca in natura ;-)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11.