AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   peso! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36182)

basilio 16-03-2006 23:33

#13 spero che i santi aiutino anche me considerata la mole della mia vasca!!è posizionata contro parete portante......

***dani*** 17-03-2006 09:42

cospicillum

Quote:

daniloronchi la tua spiegazione è indubbiamente migliore della mia ,anche se di queste cose così tecniche non ne ho capito quasi nulla ,una cosa l'ho capita però.............che i santi mi hanno aiutato davvero :-D :-D (spero)
ora però mi state facendo venire i dubbi sul mio acquario di 400 litri ........comunque grazie per la tua collaborazione ....
diciamo che per acquari fino a 150*60*60 con sump, ben posizionati, problemi non dovrebbero sorgerne...

red105

Quote:

certo che con sti pesi siamo sempre un po tutti al limite :-)
la parola limite potrebbe essere fuorviante, cmq si... il peso è generoso

Quote:

Pensiamo a quelli che hanno il riscaldamento a pavimento e ci mettono sopra dei mobili che pesano 200/300kili e poggiano su quattro piedini con un diametro di sette, otto, centimetri quando va bene.
a parte che il riscaldamento a pavimento non è che pesi poi tanto... sono serpentine piene d'acqua, ma sono piccole e non sono ovunque...

E mobili di 300 kg? Si, in 4 metri di sviluppo lineare però...

Quote:

Io in casa ho una stufa in ceramica da 50x50x150h e pesa più di 300kili è li da cinque anni e non ho notato ancora nessun movimento.
e l'avete spostata in 8? Io dico che pesa meno di 300 kg, altrimenti avresti probabilmente già rotto le mattonelle sotto di esse...

Quote:

Secondo me comunque prima di andar a trovare la vecchietta di sotto si dovrebbe notare lo sfondmento del mobile, delle crepe sulle mattonelle, il cedimento del massetto, l'allegerito che cè sotto al massetto, la crepa sulla caldana, la rottura della ( pignata) se cosi si chiama e per dire l'ultima lo staccamento dell'intonaco dal soffitto del piano di sotto. >:-<
Non è sempre detto... dipende dall'elasticità della struttura.
Se hai un solaio in CA è possibile che succeda come hai detto, con il cedimento elastico del solaio, ed i ferri che proporzionalmente si allungano, ma se hai un solaio in laterocemento rischi che la deformazione elastica sia quasi nulla e che quindi il cedimento avvenga di botto.
In generale cmq qualche segnale c'è... però se si vede una crepa sola... che fai? smonti o aspetti?

basilio

Quote:

spero che i santi aiutino anche me considerata la mole della mia vasca!!è posizionata contro parete portante......
dimensioni?

lazzarini.a 17-03-2006 10:08

Peso

Quindi in sostanza, avendo messo l'asse, che fa poco ma fa, l'acquario sara di 400l + rocce(60kg) più il resto ed essendo contro un muro(riduco il momento) e in mezzo a due colonne portanti non dovrei avere problemi, è corretto?

***dani*** 17-03-2006 10:34

Quote:

Quindi in sostanza, avendo messo l'asse, che fa poco ma fa, l'acquario sara di 400l + rocce(60kg) più il resto ed essendo contro un muro(riduco il momento) e in mezzo a due colonne portanti non dovrei avere problemi, è corretto?
siamo sui 600kg...

Il muro è portante? La costruzione è in CA o in muratura? Come è ordito il solaio?

lazzarini.a 17-03-2006 13:46

peso

è in CA e l'acquario poggia sopra uno dei travetti con cui è ordito il solaio, e un pezzo sopra quella esterna(su cui poggi ail muro per intendersi) più in dettaglio non riesco a dirti per ora, ma un architetto che ha visto la casa mi ha dato l'ok

***dani*** 17-03-2006 14:14

sull'architetto, per quello che concerne i calcoli statici... non fidarti mai... non è un loro cruccio...

pensa che io non riuscivo a passare scienza delle costruzioni e davo ripetizioni agli architetti che passavano con 30...!!!

Cmq direi che sei sicuramente a posto... non mettere delle grosse librerie nelle vicinanze però ;-)

red105 17-03-2006 22:43

Quote:

a parte che il riscaldamento a pavimento non è che pesi poi tanto... sono serpentine piene d'acqua, ma sono piccole e non sono ovunque...
Volevo dire il pavimento riscaldato è composto da un 5 cm circa di pannello in polostirolo e altri 5/6 di massetto, quindi se ci appoggiano sopra un mobile che pesa un paio di quintali in un metro quadro ( anche perchè non è cosi difficile mettere su quel peso in un metro e anche meno) il loro pavimento non si sfonda cosi facilmente. 5/6 cm di sabbia e cemento non sono di sicuro un granche :-)

red105 17-03-2006 23:22

Quote:

l'avete spostata in 8? Io dico che pesa meno di 300 kg, altrimenti avresti probabilmente già rotto le mattonelle sotto di esse...
No pesa anche più di 300kg. :-) L'ho montata sul posto e l'abbiamo portata su al primo piano in 4 persone divisa in diversi pezzi #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36.