***dani*** |
17-03-2006 09:42 |
cospicillum
Quote:
daniloronchi la tua spiegazione è indubbiamente migliore della mia ,anche se di queste cose così tecniche non ne ho capito quasi nulla ,una cosa l'ho capita però.............che i santi mi hanno aiutato davvero :-D :-D (spero)
ora però mi state facendo venire i dubbi sul mio acquario di 400 litri ........comunque grazie per la tua collaborazione ....
|
diciamo che per acquari fino a 150*60*60 con sump, ben posizionati, problemi non dovrebbero sorgerne...
red105
Quote:
certo che con sti pesi siamo sempre un po tutti al limite :-)
|
la parola limite potrebbe essere fuorviante, cmq si... il peso è generoso
Quote:
Pensiamo a quelli che hanno il riscaldamento a pavimento e ci mettono sopra dei mobili che pesano 200/300kili e poggiano su quattro piedini con un diametro di sette, otto, centimetri quando va bene.
|
a parte che il riscaldamento a pavimento non è che pesi poi tanto... sono serpentine piene d'acqua, ma sono piccole e non sono ovunque...
E mobili di 300 kg? Si, in 4 metri di sviluppo lineare però...
Quote:
Io in casa ho una stufa in ceramica da 50x50x150h e pesa più di 300kili è li da cinque anni e non ho notato ancora nessun movimento.
|
e l'avete spostata in 8? Io dico che pesa meno di 300 kg, altrimenti avresti probabilmente già rotto le mattonelle sotto di esse...
Quote:
Secondo me comunque prima di andar a trovare la vecchietta di sotto si dovrebbe notare lo sfondmento del mobile, delle crepe sulle mattonelle, il cedimento del massetto, l'allegerito che cè sotto al massetto, la crepa sulla caldana, la rottura della ( pignata) se cosi si chiama e per dire l'ultima lo staccamento dell'intonaco dal soffitto del piano di sotto. >:-<
|
Non è sempre detto... dipende dall'elasticità della struttura.
Se hai un solaio in CA è possibile che succeda come hai detto, con il cedimento elastico del solaio, ed i ferri che proporzionalmente si allungano, ma se hai un solaio in laterocemento rischi che la deformazione elastica sia quasi nulla e che quindi il cedimento avvenga di botto.
In generale cmq qualche segnale c'è... però se si vede una crepa sola... che fai? smonti o aspetti?
basilio
Quote:
spero che i santi aiutino anche me considerata la mole della mia vasca!!è posizionata contro parete portante......
|
dimensioni?
|