![]() |
certo che di problemi con l'avviamento delle vasche se ne leggono veramente tanti !
se da una parte penso che sia normale che non tutto fili sempre liscio , il momento dell'avviamento è senza dubbio quello più delicato nella vita di un acquario , dall'altra mi chiedo come mai si verificano in maniera così frequente . e parliamo anche di persone che hanno aspettato più di un mese prima di mettere i pesci . difficile anche dare dei consigli a Keibi , visto che non ha misurato l'ammoniaca e quindi tutto quello che viene dopo è lasciato al campo delle supposizioni . una volta , che è poi la ragione per la quale ora uso sempre gli attivatori batterici , mi sono ritrovato con una vasca che non ne voleva assolutamente sapere di partire . non c'era verso , nonostante mettessi cibo e così via , dopo un mese e mezzo non avevo ancora avuto il picco dei nitriti , tanto da essermi convinto di essermelo perso . per fortuna che , per prudenza, andai a comprarmi il test nh3/nh4 , perchè l'ammoniaca invece c'era . mentre con l'ultima che ho avviato a marzo 2011 ho avuto il problema opposto : grazie al safestart della tetra combinato con il bactozym il picco dei nitriti fu impercettibile e la vasca partì subito , ma io il picco me lo persi e non riuscivo a capire se sta dannata vasca si era avviata oppure no perchè i nitrati non si alzavano di uno iota !! alla fine si scoprì che , poichè avevo dentro i nuovi glaxo ring della wave , o un nome del genere , nel filtro monarka , questi sassolini si mangiavano tutti i nitrati e infatti per i primi mesi , cioè finchè non misi dentro i discus che sporcano di più , gli No3 stettero sempre a zero . -:33-:33 io a Keibi ora direi di rifare per bene tutti i test , ammoniaca compresa , così capiamo se c'è inquinamento . a quel punto , se l'acqua è buona da quel punto di vista , io penserei a fare una cura disinfettante . che normalmente non ha molto senso quando un filtro è appena avviato , perchè si rischia di annullarlo di nuovo , ma questa non mi pare una situazione normale . che ne dite ? |
Francesco credo che il mio problema potrebbe essere lo stesso della tua prima vasca, nitrati e nitriti sempre a zero, nessun picco, forse l'acquario non si è proprio avviato e c'è ammoniaca in vasca, forse è il caso di fare il test per l'ammoniaca. Ma non mi spiego perché a questo punto non siano morti tutti i pesci e le lumache, soprattutto le lumache sono attivissime, le neritine continuano a deporre uova su uova.
|
Come mai sei finito in malattie? #24
|
No sapevo dove postare, mi sembrava la sezione più adatta, diciamo che la malattia non è dei pesci, ma della vasca!
|
Appunto, vanno aggiustati i valori.
Ma sei stato spostato da qualche altra sezione? non mi ricordo di questo post e devo prendere una settimana di ferie per leggere il tutto :-)) |
Ho postato tutto oggi direttamente qua!
|
Ah...bello #06 dalle risposte pensavo di più, scusa.
Devo rileggere tutto da capo allora, con calma |
Allora io seguirei l'ultimo consiglio di Entropy.
Lascia la vasca vuota e misura i valori. I cory bastano per aiutare la maturazione del filtro. Non mettere nulla in vasca se non il biocondizionatore. |
Ma se il problema fossero proprio i pesci che non stavano bene quando li hai comprati? #24
|
Tutti malaticci?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46. |