![]() |
Quote:
peccato che abbia omesso di averti venduto 41pesci il 90lt...>:-(#07 |
Se ha tutti quei pesci ci credo che ha quei valori, li trapocco collassa tutto, e infestibile una cosa del genere.
|
del filtro esterno devi pulire solo la spugnetta in verticale , quella del filtro meccanico , e solo quando vedi che il flusso dell'acqua è diminuito drasticamente . il resto non lo toccare mai .
poi ho letto che fai i cambi con acqua di osmosi , ma perchè ? ------------------------------------------------------------------------ altra cosa , quando compri dei pesci , chiedi sempre se sono wild o di allevamento e poi lascia che i wild se li venda a chi ha vasche da almeno 300 litri e anni di esperienza. ;-) i pesci selvatici infatti hanno bisogno assoluto di stabilità dei valori dell'acqua , cosa impossibile in 90 litri , soprattutto per un principiante . altrimenti butti via dei soldi e fai morire delle povere bestiole . |
Francesco se leggi meglio adopera acqua d'osmosi più sali, non ci vedo niente di male, sono scelte che si fanno, sicuramente non e molto sensata per i guppy ma se hai pesci sud americani potrebbe essere valida.
Be se ti vendono un esemplare wild tene accorgi dal prezzo. E comunque basta qualche accortezza in più. Se non hai la vasca poco affollata e non troppo spinta 90 litri sono stabili. ;-) |
Quote:
non è vero che con gli esemplari wild te ne accorgi dal prezzo , perchè dipende dal pesce . per molte specie non ci si prova neanche ad allevarli perchè costano di meno farli venire dal brasile o dall'asia piuttosto che dedicare delle strutture apposite . gli otocinclus e i bothia , ad esempio , sono tutti wild , mentre i lebistes e gli ancistrus sono tutti di allevamento . su altre specie invece non lo si sa a priori e quindi è meglio chiedere . in 90 litri è difficilissimo avere valori stabili , con un affollamento medio . per questo chi ha più esperienza è unanime nel dire che più un acquario è grande e più è facile da gestire . #70 ciao |
Preparale l'acqua con i sali non ci vuole una scienza, solo che in genere sono duri da sciogliere.
Be si certe specie sono solo wild, ma comunque non è che perché ci sono specie riprodotte quelle wild non vengono più importate, basta cercare si trovano dal mio negoziante ho trovato di corydoras adolfoi wild 39 euro, e un altro loricaride che non mi ricordo la specie sempre wild. Un 90/100 litri e l'aquario consigliato per i principianti ha una stabilità sufficiente, poi dipende che valori uno vuole tenere, gh 5 kh 3 ph 6 sicuramente e più difficile di gh 14 kh 9 ph 7,5. |
si va bene , non ci vuole una scienza come dici tu , però già hai uno spreco di acqua che butti via per ottenere l'osmosi , poi spendi i soldi pure per i sali , sali che però non comprendono tutti i minerali di cui hanno bisogno piante e pesci , infatti molti usano tagliare acqua di rete e acqua di osmosi in percentuali variabili .
visto che i nostri pesci , se non sono appunto wild abituati ad acqua tenerissime e pure acide, sono stati allevati a valori di acqua di rete, se uno non ha proprio degli eccessi come durezza non c'è necessità di andarsi ad impelagare con impianti d'osmosi . questo è il mio personalissimo parere , per quel poco che vale . tanto per dire , io allevo discus ibridi con risultati decenti e la vasca la riempo con l'acqua del rubinetto . L'unica accortezza che adotto è quella di prefiltrarla con un filtro industriale a carboni attivi che ho collegato nella stanza della lavanderia al rubinettino della lavatrice . dal filtro parte un tubicino tipo osmosi che va direttamente in vasca . è un'erogazione quasi a goccia goccia , un filo sottile che ci mette circa otto ore a riempire di nuovo l'acquario , senza doverla fare stabulare o preriscaldare . tutto quindi molto ma molto comodo e per me la comodità è essenziale , anche perchè con i discus cambio acqua due volte a settimana per un totale di 80 litri e diventerei matto a stare lì a riempire le taniche ( povera schiena !!! ) |
Noi facciamo l'acqua di osmosi perchè purtroppo dove abitiamo l'acqua ha una durezza accettabile (14GH) ma è molto inquinata da cloro e metalli pesanti (esce ambrata)...neppure io la bevo, figuriamoci se la metto così nella vasca dei pesci!!
Sulla confezione del sera toxivec che abbiamo acquistato oggi c'è scritto il dosaggio ma non per quanto tempo utilizzarla....sapreste dirmi qualcosa su questo? E secondo voi il digiuno di due giorni proposto dal venditore può nmigliorare la situazione? Al momento i pesci sembrano star meglio, ma comunque mi spiace molto per questo guppino maschio dalla coda rossa che ieri abbiamo trovato morto sul fondo...veramente triste!!!! I pesci del miio acquario che amo di più sono i panda corridoras....sono veramente fantastici!!! Ma da quanto ho capito leggendo le risposte alle mie domande su questo forum, i pesci che ho nel mio acquario hanno esigenze diverse, perciò vorrei sapere quali secondo voi dovrei tenere e quali sistemare in un altro acquario. |
Se ti piaccio i panda terrei solo i neon e rinfoltirei gli otocinclus, cosi restiamo in sud america, i mix non li vedo tanto di buon occhio.
Ma ora la priorità è salvare le pinne agli inquilini. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |