![]() |
Quote:
|
bella come vasca..ovviamente anche se sono passati solo 3 mesi è una vasca giovane, ci vorrà un po' per vedere tutto il suo splendore ;-)
il termometro mettilo nel lato opposto al termoriscaldatore ;-) se vuoi riprodurre gli scalari e vedere le cure parentali ti consiglio di tenere solo loro e gli otocinclus..è uno spettacolo vedere come curano i piccoli, non te ne pentirai! come varietà a me piacciono molto quelli con livrea selvatica.. per quanto riguarda i valori, può essere che quando hai notato che erano aumentati c'è stato qualche errore tuo? hai riprovato a fare di nuovo i test lo stesso giorno? invece di fare cambi con sola osmosi, per abbassare i valori, sarebbe bene fare una miscela di rubinetto e osmosi in modo di far scendere i valori molto gradualmente..ti ricordo che gli otocinclus sono molto sensibili ;-) |
Quote:
quindi anche i cory e l'ancystrus devo levarli!!!:#O quelli che piacciono a te con la livrea selvatica quali sono? A me piacciono quelli con la stessa colorazione degli altum ovvero con strisce argentee e nere i valori sono proprio aumentati non ho sbagliato nulla..cmq quando faccio i cambi con sola osmosi, talmente il cambio di valore avviene lentamente che a volte sembra restare lo stesso, e poi al prossimo cambio magari si abbassa di 1 grado, quindi a mio parere avviene molto gradualmente |
Raga che ne pensate se metto anche il 4° neon? Per ora ne uso 3, e fertilizzo pienamente con dennerle, ma non so, pretenderei di più dalle mie piante.... anche se ho le alghe filamentose che mi stanno alle calcagna!
Sono appostate su alcune foglie di cryptocoryne e sul qualche granello di ghiaia, stanno lì pronte ad approfittare di qualche mio errore. Come mi comporto? |
Il ghiaino policromo, di qualsiasi marca, ha sempre una componente calcarea; con pH sotto al 7 e l'uso di CO2 si liberano i carbonati e i valori si alzano.
A me capitò con ben due vasche da 200 litri, non ti dico il mal di schiena a svuotare tutto.-28d# Fare cambi con la sola acqua di osmosi non va bene, ne risentono anche le piante, oltre ai pesci che necessitano del giusto apporto di sali minerali. |
Bettina, grazie per la sincerità, ma mi hai sfiancato con questa risposta..
Non mi va di svuotare l'acquario proprio ora. Ma tutte a me capitano |
uffa la durezza al posto di diminuire aumenta!
gh11 kh10 ph7 Come faccio a non fare cambi con sola osmosi! Già facendoli con sola osmosi mi aumenta lo stesso... Se li faccio con acqua di rete miscelata, mi sa se ne vanno a oltre 15>:-( Ormai io mi arrendo, e provo a riprodurre gli scalari così#06 |
Non te la prendere, considera che è capitato a tanti, comunque non è un dramma, bisogna solo beccare la giornata in cui si ha voglia di farlo, in meno di due ore te la cavi.
Innamorarsi della ghiaia o sabbia di cui proprio non si può fare a meno, aiuta.:-)) Pensa che mio marito ed io lo scorso week end abbiamo fatto la stessa cosa per il motivo contrario: abbiamo sostituito il fondo che abbassa il kh in continuazione, perché proprio in quella vasca ( e non in un'altra) ci andranno pesci che necessitano di acqua dura.#23 |
Vedi come và la vita.. se vuoi facciamo cambio di ghiaino:-))
------------------------------------------------------------------------ Cmq quello che non riesco a metabolizzare, è il fatto che i valori di durezza sono stati stabili per più di un mese! Ovvero stabili con 4kh e 9gh, dopo di chè sono saliti senza motivo. Ora voglio dire, se il ghiaino è calcareo, non dovevo avere questo periodo in cui i valori erano bassi, ma dovevano restare alti fin dall'inizo! Non riesco a capire.. |
Ciao, io ho usato la stessa ghiaia della Wawe però monocromatico ed è assolutamente neutra ( ho fatto fare il test in negozio e l'ho fatto anche io) quindi ti confermo che potrebbe essere il policromo, chioccioline ecc... comunque, prima di fare passi affrettati vedi se puoi mediare con l'osmosi e vai ad esclusione di fattori.
PS. Forse ti è aumentato perche hai aumentato la CO2, ma ti aumenta anche il GH? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04. |