AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Blackmoor sul fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361114)

crilù 22-03-2012 21:28

Allora se non sono sollevate che sintomi presenta ora?

eltiburon 23-03-2012 02:48

Io invece sono per lasciarlo nel blu! A questo punto pare che non sia idropisia.
Io penso che fosse intossicato dai NO2 a 5, che sono già mortali! Il blu di metilene è un leggero antidoto contro i NO2 e, per caso, abbiamo fatto forse la cosa giusta!
I NO2 devono essere zero, al massimo 0,05 (NON 0,5), a 5 sono da strage!

A questo punto io cambierei tutta l'acqua della vaschetta di cura con acqua NUOVA e pulita (stessa IDENTICA temperatura, decantata e biocondizionata), così siamo sicuri che non avremo NO2, e rimetterei il blu di metilene, che male non fa.

rguizze 23-03-2012 09:46

è apatico e non mangia
staziona sul fondo della vasca
le pinne sono aperte

crilù 23-03-2012 15:15

Segui il consiglio di Elti.

rguizze 23-03-2012 18:43

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061552766)
Segui il consiglio di Elti.

certo seguo le istruzione
vi facciosapere come va
grazie mille

leondjk 23-03-2012 23:27

salve a tutti mi sono appena registrato per un problema con un orifiamma.
premetto che attualmente ho un acquario con 25 l d'acqua con 2 pesci rossi due orifiamma un crossochelius ed uno di quei pulitori neri che si attaccano ai vetri come ventose( non ricordo il nome), una anubias vera ed una piantina finta. non ditemi per favore che l'acquario e troppo piccolo. lo so ed ho programmato in un prossimo futuro l'acquisto di una vasca piu grande, ma in questo periodo di crisi ecomomica tutti ci dobbiamo arrangiare. anche i pesci. in fondo non sono cosi' grossi da non potersi muovere, anzi.
comunque, la situazione attuale e' questa:
i pesci vivono in questo acquario da circa 4 mesi e sinora non ho avuto nessun inconveniente. ho costruito una scatola filtro a tre vie con un contenitore nesquik(la mia vasca ha la parete frontale ricurva per cui non c'era verso di usare un contenitore normale) provvisto di cannolicchi e ovatta filtrante (sostituita regolarmente ogni 10-15 gg circa). ogni settimana do una sifonata al fondo anche se con notevoli difficolta' dato che la sabbia quarzifera e' cosi piccola che tende ad essere aspirata. mi sono procurato un riscaldatore per mantenere l'acqua a 25 gradi ( per il siamese-mi hanno detto che non vive a temperature piu' basse) ed un aeratore (che pero' uso raramente). controllo regolarmente i valori dell'acqua con delle strip della tetra (non so quanto siano affidabili).
c'e' pero' un problema che da qualche giorno si e' manifestato.
uno degli orifiamma e' diventato apatico: si appoggia sul fondo e rimane cosi per qualche tempo. dopo di che inizia a nuotare allegramente ed a mangiare. poi all'improvviso si riadagia sul fondo e ritorna apatico.
nessun altro pesce manifesta il seppur minimo stato di disagio. possibile che sto orifiamma sia narcolessico?

leondjk 23-03-2012 23:55

notizia dell'ultim'ora, l'ho isolato in un boccaccio da 3 lt con acqua depurata e decantata, ed il risultato e' che anziche' riprendersi ora e' anche inclinato sul fondo. respira anc\ora ma dubito che passera' la notte, poveraccio. come prodotti per l'acquario ho in casa: FMC, biocondizionatore, clear aqua
idroplurivit. in caso possa servire qualche medicinale, dispongo anche di un antibiotico per pappagallini (datomi da mio fratello che li alleva) oltre che l'antibiotico per uso umano. so che e' tardi. ma forse qualcuno puo rispondermi?

crilù 24-03-2012 01:28

Hai misurato i valori o fatto un cambio? metti un aeratore e vedi se si riprende.

eltiburon 24-03-2012 02:16

Leondjik, mettilo in acqua NUOVA, pulita, alla stessa identica temperatura e biocondizionata. Metti l'aeratore e una dose adeguata di FMC (devi sapere tu quanto ce ne vuole). NON esagerare, perchè il FMC contiene formaldeide. Personalmente, al posto del FMC metterei del blu di metilene come ho consigliato sopra. Una vaschetta da almeno 10 litri non ce l'hai? 3 sono pochissimi! NON dare cibo.
Ti invito ad aprire una discussione tua, così si evita confusione.

leondjk 24-03-2012 15:34

ho seguito il eltiburon ed ho aperto una nuova discussione intitolata ''orifiamma in posizione orizzontale. grazie per l'aiuto e le vostre risposte.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28.