![]() |
provvederò all'istante :-)
|
Mi sono documentato un poco,ma sembra che in molti non usino nient'altro oltre al semplice ferropol+ferropol 24.Solo qualcuno ha aggiunto un pò di potassio o nitrati perchè avevano carenze.A questo punto potrei diminuire un pò la fertilizzazione di ferropol e comprare le boccette di potassium e nitrogenum della seachem,cosa ne pensate?
|
Quote:
Nel mio acquario da 160 litri netti ho 4 siamensis e un ancistrus di oltre 10 cm,3 corydoras di 7 - 8 cm e altri 4 più piccoli,sui 4 - 5 cm;9 iriatherina warneri,12 cardinali,una cinquantina di caridine e uno sproposito di lumache tra physa e melanoides! Il carico organico sicuramente non è basso e nonostante questo ogni settimana aggiungo 5 mg/l di azoto e 0,4 mg/l di fosforo perché le piante ne consumano di più di quello prodotto dai pesci e dal ciclo dell'azoto! Comunque finché non porti nitrati e fosfati che siano almeno misurabili secondo me uno dei motivi della prolificazione algale potrebbe essere la carenza di questi macroelementi e poi,di conseguenza,per la legge di liebig anche i microelementi che aggiungi vanno solo a vantaggio delle alghe! Io continuerei a tenere costante la fertilizzazione e ad aggiungere azoto e fosforo e vedere,cambiando solo quei parametri come si comporta tutto il sistema! |
Comprato seachem nitrogen e phosporus,vediamo un pò se le piante reagiscono :-)
Comunque ho letto nella composizione del ferropol,e sembra che abbia come macroelemento unicamente il potassio.Non capisco questa scelta... |
Tutte o quasi le linee di fertilizzanti non hanno azoto e fosforo nella linea,al massimo hanno prodotti da aggiungere nel caso di acquari spinti (vedi protocollo avanzato seachem,Dennerle A1 NPK,ecc),cioè con un buon parco luci,CO2 e una forte piantumazione,perché azoto e fosforo sono già prodotti dalla decomposizione di escrementi dei pesci,sostanze organiche in generale e il cibo sovradosato!
Nella maggior parte degli acquari si hanno tanti pesci e poche piante,quindi di queste sostanze risulta essercene in abbondanza,infatti i cambi d'acqua servono anche per tenerle basse! Nel caso della presenza di tante piante e a crescita veloce e con una popolazione bilanciata e non esagerata a volte la produzione di azoto e fosforo dalla decomposizione non è sufficiente a garantire il fabbisogno delle piante quindi si procede con l'integrazione! Comincia a dosare un po' di azoto,direi 2 mg/l dalle dosi consigliate in etichetta e vedi come rispondono piante e alghe. Io li aggiungerei separatamente,nel senso prima uno e vedo le reazioni e poi l'altro e vedo le reazioni,in modo da capire la carenza maggiore qual'è,fai attenzione con il fosforo perché se esageri aiuti solo le alghe! |
Sisi,non ti preoccupare.
Io comunque effettuo cambi settimanali da 25 litri,secondo te mi conviene ridurli?E' possibile che sia questo il motivo della mancanza di nitrati a tali livelli?Anche perchè 5 scalari cagano da far paura :-D |
No,non ridurre i cambi,mantieni tutto costante in maniera da renderti conto che eventuali miglioramenti o peggioramenti sono dovuti esclusivamente all'intervento che stai facendo!
Anche perché i cambi d'acqua sono utili per apportare nuove sostanze ed eliminarne altre quindi sono utili anche se non si hanno nitrati e fosfati da eliminare! Tienimi aggiornato e per la miseria,o dai troppo da mangiare agli scalari o l'acqua del tuo acquario ha un effetto diuretico...:-D:-D#rotfl##rotfl# |
Nono,non credo proprio che dell'acqua di osmosi corretta a sali sia diuretica o faccia andare al bagno :-D
Però in diretta li ho visti diversi volte e fanno la loro figura....#06 La cosa che più mi ha colpito però è che il fondo è sempre pulitissimo,mai una cacchetta :-)) |
Ciao ragazzi,domani dovrebbe arrivare il tutto(un pò di fondo,piante nuove,ricambi vari) e mi dedicherò al rifacimento/pulizia del layout.Secondo voi,dopo quanto tempo potrò fertilizzare?Considerando che poterò un pò tutto le piante e immettendone di nuove,un paio di settimane di riposo andrebbero bene?
Grazie!! |
Si,comincia a fertilizzare quando noti che le piante cominciano a crescere,quelle nuove che inserirai devono adattarsi!
Parti ad 1/3 di dose e poi quando cominci a notare qualche carenza magari aumenti,ma per il momento parti basso per non rischiare di dare troppo cibo alle alghe! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20. |