AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Rifacimento si o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360986)

ern89 20-03-2012 19:26

provvederò all'istante :-)

ern89 20-03-2012 19:48

Mi sono documentato un poco,ma sembra che in molti non usino nient'altro oltre al semplice ferropol+ferropol 24.Solo qualcuno ha aggiunto un pò di potassio o nitrati perchè avevano carenze.A questo punto potrei diminuire un pò la fertilizzazione di ferropol e comprare le boccette di potassium e nitrogenum della seachem,cosa ne pensate?

Danny85 20-03-2012 21:55

Quote:

Originariamente inviata da ern89 (Messaggio 1061546500)
Mi sono documentato un poco,ma sembra che in molti non usino nient'altro oltre al semplice ferropol+ferropol 24.Solo qualcuno ha aggiunto un pò di potassio o nitrati perchè avevano carenze.A questo punto potrei diminuire un pò la fertilizzazione di ferropol e comprare le boccette di potassium e nitrogenum della seachem,cosa ne pensate?

L'uso o meno di macroelementi quali in particolare fosforo e azoto dipende dal tipo di acquario,solitamente i plantacquari,avendo molte piante necessitano di un'integrazione,mentre altri meno spinti non ne hanno bisogno perché comunque azoto e fosforo sono prodotti finali del ciclo dell'azoto in acquario quindi sono sempre presenti in ogni acquario. LA differenza sta nel consumo da parte della massa vegetale!
Nel mio acquario da 160 litri netti ho 4 siamensis e un ancistrus di oltre 10 cm,3 corydoras di 7 - 8 cm e altri 4 più piccoli,sui 4 - 5 cm;9 iriatherina warneri,12 cardinali,una cinquantina di caridine e uno sproposito di lumache tra physa e melanoides! Il carico organico sicuramente non è basso e nonostante questo ogni settimana aggiungo 5 mg/l di azoto e 0,4 mg/l di fosforo perché le piante ne consumano di più di quello prodotto dai pesci e dal ciclo dell'azoto!

Comunque finché non porti nitrati e fosfati che siano almeno misurabili secondo me uno dei motivi della prolificazione algale potrebbe essere la carenza di questi macroelementi e poi,di conseguenza,per la legge di liebig anche i microelementi che aggiungi vanno solo a vantaggio delle alghe!

Io continuerei a tenere costante la fertilizzazione e ad aggiungere azoto e fosforo e vedere,cambiando solo quei parametri come si comporta tutto il sistema!

ern89 21-03-2012 20:40

Comprato seachem nitrogen e phosporus,vediamo un pò se le piante reagiscono :-)
Comunque ho letto nella composizione del ferropol,e sembra che abbia come macroelemento unicamente il potassio.Non capisco questa scelta...

Danny85 21-03-2012 23:05

Tutte o quasi le linee di fertilizzanti non hanno azoto e fosforo nella linea,al massimo hanno prodotti da aggiungere nel caso di acquari spinti (vedi protocollo avanzato seachem,Dennerle A1 NPK,ecc),cioè con un buon parco luci,CO2 e una forte piantumazione,perché azoto e fosforo sono già prodotti dalla decomposizione di escrementi dei pesci,sostanze organiche in generale e il cibo sovradosato!
Nella maggior parte degli acquari si hanno tanti pesci e poche piante,quindi di queste sostanze risulta essercene in abbondanza,infatti i cambi d'acqua servono anche per tenerle basse!
Nel caso della presenza di tante piante e a crescita veloce e con una popolazione bilanciata e non esagerata a volte la produzione di azoto e fosforo dalla decomposizione non è sufficiente a garantire il fabbisogno delle piante quindi si procede con l'integrazione!

Comincia a dosare un po' di azoto,direi 2 mg/l dalle dosi consigliate in etichetta e vedi come rispondono piante e alghe.
Io li aggiungerei separatamente,nel senso prima uno e vedo le reazioni e poi l'altro e vedo le reazioni,in modo da capire la carenza maggiore qual'è,fai attenzione con il fosforo perché se esageri aiuti solo le alghe!

ern89 21-03-2012 23:23

Sisi,non ti preoccupare.
Io comunque effettuo cambi settimanali da 25 litri,secondo te mi conviene ridurli?E' possibile che sia questo il motivo della mancanza di nitrati a tali livelli?Anche perchè 5 scalari cagano da far paura :-D

Danny85 21-03-2012 23:33

No,non ridurre i cambi,mantieni tutto costante in maniera da renderti conto che eventuali miglioramenti o peggioramenti sono dovuti esclusivamente all'intervento che stai facendo!
Anche perché i cambi d'acqua sono utili per apportare nuove sostanze ed eliminarne altre quindi sono utili anche se non si hanno nitrati e fosfati da eliminare!
Tienimi aggiornato e per la miseria,o dai troppo da mangiare agli scalari o l'acqua del tuo acquario ha un effetto diuretico...:-D:-D#rotfl##rotfl#

ern89 21-03-2012 23:43

Nono,non credo proprio che dell'acqua di osmosi corretta a sali sia diuretica o faccia andare al bagno :-D
Però in diretta li ho visti diversi volte e fanno la loro figura....#06
La cosa che più mi ha colpito però è che il fondo è sempre pulitissimo,mai una cacchetta :-))

ern89 29-03-2012 16:23

Ciao ragazzi,domani dovrebbe arrivare il tutto(un pò di fondo,piante nuove,ricambi vari) e mi dedicherò al rifacimento/pulizia del layout.Secondo voi,dopo quanto tempo potrò fertilizzare?Considerando che poterò un pò tutto le piante e immettendone di nuove,un paio di settimane di riposo andrebbero bene?
Grazie!!

Danny85 30-03-2012 02:24

Si,comincia a fertilizzare quando noti che le piante cominciano a crescere,quelle nuove che inserirai devono adattarsi!
Parti ad 1/3 di dose e poi quando cominci a notare qualche carenza magari aumenti,ma per il momento parti basso per non rischiare di dare troppo cibo alle alghe!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20.