AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   a tre mesi dall'avvio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360971)

Snake110 23-03-2012 20:25

Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 1061549281)
Se li aspiri e ributti l'acqua in vasca si moltiplicano.
Aspirali se fai il cambio.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ho appena fatto un giro veloce di test (red sea nuovi)
no3 sono scesi in una settimana da 0,75 a 0,00
po4 sempre stabili a 0,08
ca 350
kh 6,7
mg 1240

domani rifaccio i test con piu' calma e con più luce...
pensavo, nel corso dei prossimi giorni di:
- prendere un filtro a letto fluido e fare un giro di resine anti fosfati
- mettere in sump un sacchetto di carbone attivo (secondo voi, avere l'aquario a sei metri dai fornelli della cucina puo' creare problemi? la vasca assorbe?)
- aumento ulteriore fotoperiodo (7 ore HQI... tanto ormai ho alghe dappertutto) e refugium a 14 ore (ho meno alghe nel refugium che in vasca)
- inserire in vasca buffer per alzare gradualmente KH a 8 e CA a 420
- iniziare a preparare 40 litri di acqua salata per il primo cambio d'acqua e con l'occasione aspirare un pò di dino/ciano che siano che mi stanno impestando la vasca e facendo maledettamente chiudere quei 4 coralli che ho messo in vasca!

Roberto, che ne pensi???
Procedo??? ...o lascio la vasca in pace e vado in bicicletta??? #12

tene 23-03-2012 20:34

i valori non sono catastrofici ,
andare in bici non mi pare una brutta idea,:-D
i nitrati sono spariti e se si assestano anche i po4 vedrai che nel giro di poco vedi dino e ciano diminuire e poi sparire.
non mettere resine per po4 a base ferrosa (che poi sono quelle che funzionano) perche' sono pane per i dino
vanno bene ad abbassare i po4 ma senza traccia di dino in vasca
io come detto sopra andrei a farmi qualche giro in bici e pazienterei ,
magari un cambio quello si

Snake110 23-03-2012 21:00

le rowa phos sono a base ferrosa???
le misi in vasca a febbraio quando avevo i fosfati a 3,00mg/l
non le avevo mai usate e sulle istruzioni c'era scritto di non lavarle prima dell'uso...
beh, i fosfati scesero a 0,08mg/l nel giro di due settimane... ma avevo tutta la vasca e le rocce rossicce!!!!

può essere anche questo causa del macello che ho in vasca?
allora domani mattina "butto il sale" per 40litri di acqua nuova e poi me ne esco in bici!
e magari domenica faccio un cambio e vedo di sifonare il più possibile senza ributtare l'acqua in vasca!
ti ringrazio...
troppo gentile!
ps: ma c'eri alla cena a Limena il 16/03?

tene 23-03-2012 21:06

si sono a base ferrosa ,e di solito si lavano .
a me e' successo due volte che dopo messo le resine la vasca si sia ricoperta di dino.
non sono loro la causa ma se ci sono altri problemi ,magari di instabilita', secondo me una buona mano ai maledetti la danno.
no a limena non c'ero purtroppo essendoci cerea prossimamente ho preferito tenere la moglie buona :-D
ci sara' cmq modo di conoscersi .
alla prossima vengo ,anche perche' con alcuni di coloro che c'erano ci conosciamo e sentiamo spesso

Snake110 23-03-2012 21:08

la mia ragazza è farmacista è mi ha portato una boccettina di ACIDO ACETICO GLACIALE:
ho letto nella sezione "chimica" "ricette fai da te" che si può usare in vasca nuove per la riduzione dei fosfati... potrei provare a dosarne un paio di gocce?

streetgreen 23-03-2012 21:20

l'acido acetico è una fonte di carbonio per i batteri....non è "lui" che ti riduce i fosfati...

Snake110 23-03-2012 21:24

Quote:

Originariamente inviata da streetgreen (Messaggio 1061553487)
l'acido acetico è una fonte di carbonio per i batteri....non è "lui" che ti riduce i fosfati...

allora è cibo per batteri...
potrebbero essere loro a ridurmi i fosfati?
io non ho mai messo in vasca batteri (di quelli delle fialette intendo)!!!!!!!!!!

streetgreen 23-03-2012 21:28

Prova a dosarlo, tieniti a quello che hai letto su "chimica", sicuramente se hai batteri un aiuto per loro lo sarà di sicuro.

Stefano G. 23-03-2012 21:31

invece di dosare sperando nei miracoli io ti consiglierei di avere più pazienza e di lasciare in pace la vasca per qualche giorno ;-)

Snake110 23-03-2012 21:56

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061553520)
invece di dosare sperando nei miracoli io ti consiglierei di avere più pazienza e di lasciare in pace la vasca per qualche giorno ;-)

sono in crisi d'astinenza, sarà 4/5 giorni che non metto le mani in acqua!!! #rotfl#

scherzi a parte: non ho esperienza e leggo molto nel forum... #12
solo che più leggo e più mi vengono "dubbi"/ "idee"! #24
Non mi aspetto miracoli...ma non mi va di lasciare nulla di intentato!

chiedo sempre il vostro consiglio prima di fare qualunque cosa e quindi magari può essere che scrivo un sacco di cose... ma poi alla fine non faccio nulla!
non pulisco più nemmeno i vetri...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15.