![]() |
Quote:
A livello di CannonLed ocean led io non sono scettico e starei sui 6 dopo aver visto cosa realmente coprono con la vasca di Algra (50x70 li fanno tranquilli), vediamo che mi dice se no stringo il cubo. |
i cannon ocean nuovi da 120w coprono 70x70;-)#36##36#
|
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
0,3041346 il kWh in fascia piena e 0,2871726 in fascia ridotta. Sono costi comprensivi di tutte le tasse, calcolati nel 4° scaglione, visto che l'acquario è un di più. Non ho inserito nel calcolo il costo fisso del contatore, che è presente indipendente dalla presenza della vasca.
Ho fatto il conto su una bolletta dello scorso novembre. Comunque spendo 350 - 420 euro in bolletta, quindi compreso tutto il consumo domestico. ------------------------------------------------------------------------ e comunque per me non bastano 6 cannon da 120w per allevare SPS come si deve, ammettendo che i cannon vadano bene... per me luce troppo puntiforme... ho tolto i lumenarc per rimettere i T5 per questo motivo... figuriamoci i cannon... tutto IMO, naturalmente... 4 lumenarc usati (credo che con pazienza si trovino in questo momento di moda dei led) e 4 ferromagnetici non è una spesa importante per iniziare e da molte più garanzie di 5000 euro di led... anche a prendere i lumenarc nuovi ci avanzi 4000 euro con cui paghi bollette per 3 anni sapendo che hai in mano ciò che serve per quello che devi fare... io la vedo così... se fra 3 anni hai ancora il vascone che gira bene e ci sono solide prove che 5000 euro di led funzionano, oltre forse a costare la metà tra 3 anni, magari ci si fa un pensiero... sempre rigorosamente tutto IMO. |
Quote:
La mia ultima speranza è la plafo che mi ha consigliato achilles, ha detto che copre da dio una vasca 230x70x80 vista con i suoi occhi, altrimenti mi toccherà abbandonare il progetto |
Quoto quasi tutto quello che ha detto Ink...anzi quoto proprio tutto...dalle hqi ai 9cannon con il beneficio del dubbio....e come lui andrei sui 18 t5 senza pensarci....
Cmq se ti può essere d'aiuto guarda questo link http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...the-reefer.asp Seguo ;-) |
pensavo proprio a quella dicendo 4x400w...
|
Infatti....peró 4 x 400w sono 1600 più qualche t5.....
18 x 80w invece 1440 ... E aldilà del consumo inferiore, credo che tra le 400 watt e i t5 da 80 non c'è paragone...e tu avendole provate entrambe potrai confermare..e la vasca è coperta pure meglio... |
Ragazzi secondo voi che dimensioni potrebbe avere il cubo per essere illuminato bene senza superare i 1000w?
Avevo pensato a 70x70x70 o 100x100x60 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33. |