AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Inserire Piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360749)

ANGOLAND 22-03-2012 14:41

dario com'è andata la fase botanica? facci vedere una foto!! #e39
------------------------------------------------------------------------
non so se te l'hanno già suggerita ma ti consiglio Micrusorum pteropus, una specie di felce di grande effetto, semplicissima e da me è l'unica che emette continuamente foglie (10 in un mese!)... CRESCE SUL CEMENTO ;)

Dario.c94 23-03-2012 17:24

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061550464)
dario com'è andata la fase botanica? facci vedere una foto!! #e39
------------------------------------------------------------------------
non so se te l'hanno già suggerita ma ti consiglio Micrusorum pteropus, una specie di felce di grande effetto, semplicissima e da me è l'unica che emette continuamente foglie (10 in un mese!)... CRESCE SUL CEMENTO ;)

Ciao grazie per l'interessamento,#70
Per adesso ho inserito solo un anubias nana per vedere come va, e credo abbastanza bene visto che una foglia nuova si è gia staccata da una grande e sembra in salute, appena ho un po di tempo posto una foto..-28

Dario.c94 25-03-2012 23:01

Aggiornamento..
Ecco qui la fasa botanica, inserite cryptocoryne undulata ed egeria densa, speriamo bene #70
http://s13.postimage.org/3t0a3g1g3/2...5_23_00_37.jpg

Amleen 26-03-2012 00:30

Ciao,
alcune piante che ti sono state consigliate in precedenza (ad esempio l'althernantera) non sono a mio modesto parere molto indicate, soprattutto se vuoi allestire un caridinaio e non usare un impianto di co2 (e probabilmente nemmeno fertilizzanti visto che la maggior parte delle caridine sono piuttosto sensibili). In più sempre parlando dell'althernantera raggiunge dimensioni mica indifferenti e non la vedo adatta in ogni caso a un 20 litri.

Io consiglio (come ti hanno gia suggerito e hai gia inserito) le cryptocoryne, le anubias (nana o bonsai che rimangono più piccole), microsorum (sempre da legare a rocce o legno); come piante a crescita rapida va bene l'elodea densa, o il ceratophyllum che puoi anche lasciare galleggiante.. E come ultima cosa qualche bel muschio, ottimo per le caridine che te lo tengono bello pulito e si nutrono della microfauna che ci si insedia ;)

Ciao, Alessio

alexander89 26-03-2012 00:45

Quote:

Originariamente inviata da Dario.c94 (Messaggio 1061556749)
Aggiornamento..
Ecco qui la fasa botanica, inserite cryptocoryne undulata ed egeria densa, speriamo bene #70

ottima scelta estetica ;-)

Dario.c94 26-03-2012 16:50

Quote:

Originariamente inviata da alexander89 (Messaggio 1061556918)
Quote:

Originariamente inviata da Dario.c94 (Messaggio 1061556749)
Aggiornamento..

ottima scelta estetica ;-)

Grazie..#70

ANGOLAND 27-03-2012 20:36

Quote:

Originariamente inviata da Amleen (Messaggio 1061556899)
Ciao,
alcune piante che ti sono state consigliate in precedenza (ad esempio l'althernantera) non sono a mio modesto parere molto indicate, soprattutto se vuoi allestire un caridinaio e non usare un impianto di co2 (e probabilmente nemmeno fertilizzanti visto che la maggior parte delle caridine sono piuttosto sensibili). In più sempre parlando dell'althernantera raggiunge dimensioni mica indifferenti e non la vedo adatta in ogni caso a un 20 litri.

Io consiglio (come ti hanno gia suggerito e hai gia inserito) le cryptocoryne, le anubias (nana o bonsai che rimangono più piccole), microsorum (sempre da legare a rocce o legno); come piante a crescita rapida va bene l'elodea densa, o il ceratophyllum che puoi anche lasciare galleggiante.. E come ultima cosa qualche bel muschio, ottimo per le caridine che te lo tengono bello pulito e si nutrono della microfauna che ci si insedia ;)

Ciao, Alessio

MA CHI HA DETTO CHE LA DEVI METTERE IN VERTICALE L'ALTERNANTHERA??!! basta metterla di traverso e tagliare un pochino...E CI STARA'
scherzo!
si la vasca sta riuscendo bene, senso di naturalezza e (stranamente!) dello spazio, manca solo il muschio ;-)

Dario.c94 27-03-2012 21:36

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061560796)
Quote:

Originariamente inviata da Amleen (Messaggio 1061556899)
Ciao,

Ciao, Alessio

MA CHI HA DETTO CHE LA DEVI METTERE IN VERTICALE L'ALTERNANTHERA??!! basta metterla di traverso e tagliare un pochino...E CI STARA'
scherzo!
si la vasca sta riuscendo bene, senso di naturalezza e (stranamente!) dello spazio, manca solo il muschio ;-)

Grazie Angoland, vedrò di inserire anche il muschio a breve #70

Amleen 27-03-2012 22:47

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061560796)
scherzo!

Per quanto mi riguarda ognuno può far ciò che più ritiene appropriato, se ti piace la puoi tenere anche galleggiante l'althernantera :-))

Io cerco solo di dare consigli, senza confondere le idee, e basandomi sulla mia esperienza (sebbene poca).

Comunque concordo, la vaschetta sta venendo molto bene ;)

Alessio

ANGOLAND 31-03-2012 10:21

dario, se metti il muschio sul tronco dovrebbe rimanerti spazio per una pogostemon helferi, pianta asiatica da primo piano si sviluppa in larghezza. nei cartellini scrivono che è di difficoltà media ma per me è decisamente facile e mi sta dando tante soddisfazioni. puoi tenerla molto bassa potandola a cespuglio, colore verde brillante

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31.