AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Non capisco cosa e come curare questa platina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360595)

arkano 03-04-2012 09:03

da qando l'ho rimessa in acqua fino a stamane ... la platina "che ancora regge" sembrava si fosse un po' ripresa ... nuoticchiava mangiava e addiritura sembrava che stessero ricrescendo un po le pinne che erano corrose .... questa mattina come ho detto l'ho osservata e il bianco sulla testa sta man mano sparendo... ma in compenso sembra che quel bianco sia finito sulla bocca nella parte inferiore .... io ho letto qualcosa in merito ma sto scappando dal medico ...

di metilene ho quello della dajana pet ...

sta malattia è tosta quanto la platy ... :)

eltiburon 04-04-2012 02:20

Hai fatto come ti ho detto? sale e blu? Il blu compralo in farmacia, soluzione all'1%, costa 3€, quello della dajanapet non sappiamo a che concentrazione è, come possiamo dosarlo? meglio andare sul sicuro.

arkano 04-04-2012 20:55

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061574985)
Hai fatto come ti ho detto? sale e blu? Il blu compralo in farmacia, soluzione all'1%, costa 3€, quello della dajanapet non sappiamo a che concentrazione è, come possiamo dosarlo? meglio andare sul sicuro.

gli ho fatto i bagni con il permanganato di potassio.
il problema che si sta riprendendo ora... ha fatto quasi 10 giorni di terapie ininterrotte magari con un uno massimo 2 giorni di riposo in acquario

ora la sto tenendo in osservazione ... il bianco di ieri alla bocca non c'è la chiazza bianca sembra si stia dissolvendo, l'unica cosa ... è che sembra come che "la pelle" che ricopre le branchie e qualche altro punto , sembrano dure più tipo crosta che nn elastiche ...
sembra avere appetito e si si isola un po ma come c'è il cibo arriva , magari nn si mette li in prima fila ma cerca di magiucchiare ... io provo a farla riposare ancora qualche giorno magari lunedì la rimetto in cura ... anche perché prenderla è un impresa ...

c

crilù 04-04-2012 21:11

Lasciala tranquilla per un po' veramente...

eltiburon 04-04-2012 22:50

A questo punto lasciamola tranquilla, niente medicine pesanti, sì però al sale. Anche il blu di metilene male non fa, magari a dosi più basse: 1 ml di soluzione all'1%ogni 10 litri (insieme al sale).

arkano 07-04-2012 21:33

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061576671)
A questo punto lasciamola tranquilla, niente medicine pesanti, sì però al sale. Anche il blu di metilene male non fa, magari a dosi più basse: 1 ml di soluzione all'1%ogni 10 litri (insieme al sale).

ok ora è sotto sale e sotto blu di metilene

è in compagnia di un altro platy che ha condiviso l'ultima cura e che cominciava ad avere qualche segno della stessa malattia all'attacco della coda

c'è areatore e termostato .... come mi regolo con il mangiare???

grazie infinite ...

ah cmq ho messo 1 ml di bdm

atutti quelli che leggeranno il post ..

no vabbhè auguroni di buona pasqua a tutti !

C

crilù 08-04-2012 00:47

Speriamo vada tutto bene, Buona Pasqua anche a te

eltiburon 08-04-2012 01:52

Cibo danne pochissimo ogni 2-3 giorni, per non inquinare l'acqua. Oppure non darne proprio. Il terzo giorno fai un cambio parziale reintegrando sale e blu. L'aeratore c'è, vero?
Buona Pasqua anche a te!

arkano 11-04-2012 19:03

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061582098)
Cibo danne pochissimo ogni 2-3 giorni, per non inquinare l'acqua. Oppure non darne proprio. Il terzo giorno fai un cambio parziale reintegrando sale e blu. L'aeratore c'è, vero?
Buona Pasqua anche a te!

ho fatto tutto come da istruzioni aeratore e termostato compreso.

ad occhio e nel blu è un po difficile vedo degli ascessi sul maschio aggregato e e un po più piccoli sulla femmina che sembrano quasi spariti ma in compenso rimangono delle tracce biancastre su di un lato della coda dall'attaccatura fino a metà di quel che è rimasto...

il maschio è più vivace la femmina molto meno ... sta pressoché immobile

quanti giorni li devo tenere cosi?

eltiburon 12-04-2012 01:24

La cura dura 5 giorni, dopodiché fai un bel cambio (stessa temperatura e biocondizionatore). Metti comunque un po' di sale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22.